Decisamente niente bici ! Nel senso di troppa neve (a parte ieri che forse si poteva andare), ma soprattutto nel senso di niente da noleggiare (forse mi ero dimenticato di dirvi che venivo in aereo e non potevo portarmi la bici) !
Comunque non posso non raccontarvi quello che mi é accaduto il giorno che son partito, ovvero sabato 5 dicembre... che guarda caso era il mio compleanno :
Una giornata da incubo e 37 anni !
Esco da casa alle 7.30 e alle 8.00 stò già all' aeroporto di Fiumicino check-in dell' Alitalia x Torino. Mi mettono stand-by x overbooking ma dopo una mezz' ora mi danno il posto. Quando stò mettendo piede sull' aeroplano mi fermano perché avevano fatto male i conti e insieme ad altre 4 coppie ci lasciano a terra.
Partono insulti e vaffa da tutte le parti, soprattutto da parte di chi aveva pagato il biglietto più di 300 euro ! Il volo successivo delle 11.00 é anche peggio e pure lì rimangono a terra passeggeri che avevano pagato il biglietto anche 480 euro ! Scatta la rissa, denunce e perfino c' é chi promette interrogazioni parlamentari !
Decido quasi di rinunciare a questa vacanza e di andarmene in macchina in Abruzzo, ma mentre me ne stò per uscire vengo a sapere che il mio bagaglio é partito con il primo volo e stà già a Torino ! Oddio ! Dove vado in Abruzzo senza bagaglio ? Non posso muovermi da quì ! O vado a Torino con il volo delle 13.00 o vado a casa sperando che mi spediscono indietro il bagaglio.
Per fortuna che al volo delle 13.00 cambiano aeroplano con uno più capiente e ci fanno partire tutti, però al momento dell' imbarco di nuovo un altro stop : ci annunciano 45 minuti di ritardo x mancanza dell' equipaggio !
Mentre aspetto mi chiama mio padre dicendomi che era passato da me e si era accorto che era rimasto il gatto chiuso dentro casa ! ... e nessuno ha le chiavi ! Ma com' é possibile ? E mò ?! Mica può rimanere 4 giorni chiuso dentro casa ! Come minimo muore di fame... e poi me trasforma casa in una lettiera ! E io non posso uscire dall' aeroporto ! ...pensa e ripensa... pensa e ripensa... mi viene in mente che ho un amico che lavora in aeroporto ! Lo chiamo ed é in servizio, così mi raggiunge in aerostazione e gli lascio le chiavi di casa da consegnare a mio padre. Allarme gatto rientrato !
Finalmente si parte per Torino con un ora di ritardo. Durante il volo il pilota ha fatto Schumacher per cercare di recuperare il più possibile facendoci prendere dei sbalzi di quota peggio di un tagatà e per finire all' atterraggio si é ricordato di frenare mezz' ora dopo la toccata con un inchiodata che ha mandato tutta la cabina in voltastomaco. Esco dalla cabina facendo slalom nel corridoio tra uno svomitazio e l' altro e unica nota positiva finora é che i bagagli erano già pronti per il ritiro.
Aspetto il pullmann x Porta Nuova fuori dall' aerostazione, arriva presto, carico i bagagli e mentre stiamo x strada ci imbattiamo nel traffico già subito dopo Dora... tanto traffico... sempre più traffico... mostruosamente traffico... poi l' autista ci pre-annuncia che causa manifestazione a Porta Nuova e partita Juventus-Inter l' ultima fermata é Porta Susa.
Scendiamo così a Porta Susa, ma da quì non ci sono treni x Bardonecchia, quindi prendiamo la metro x Porta Nuova... non ho i spicci x i biglietti, esco dalla stazione e mi faccio cambiare un 10euro ma non hanno da cambiarmi... stress a fior di pelle... così mi prendo un caffé ancora più stressante e guarda caso ora hanno il resto... alla fine arrivo a Porta Nuova in un inferno di urli, fischi, megafoni e sirene.
Entro in stazione e tutte le macchinette automatiche sono fuori servizio, mi metto in coda per la biglietteria che inizia fuori in piazza in mezzo ai cellerini... oggi ce manca solo che me pio pure 'na manganellata ! Mentre faccio la coda mia moglie decide di farsi un giro dentro la stazione e dopo una mezz' ora, appena fatti i biglietti mi chiama al telefono dicendomi di lasciar perdere perché avevano aggiustato una macchinetta automatica e l' aveva fatti pure lei ! Le donne !
Per lo meno con 4 biglietti sono più sicuro di arrivare a Bardonacchia ! Il treno é quello delle 18.30 (non mi ricordo esattamente l' orario), sistemo i bagagli e devastati dalla fatica ci adagiamo sulle poltrone cercando di riposarci aspettando che parte. Il treno é pieno di ragazzi che si muovono per il sabato sera in val di Susa e nel dormiveglia li sento parlare al telefono... "ci vediamo lì"... "poi viene pure Gianni"... "dovrei arrivare tra mezz' ora"... "ma il treno ancora non é partito"... "ancora non é partito"... "ma quando ca.......zzzo parte questo treno di meeee.....rda" !
Arriva l' annuncio : "Il treno per Bardonecchia delle 18.30 partirà con 60 minuti di ritardo" ! NOOOOOOOOO ! NON CE LA FACCIO PIU' ! Me veniva da piagne !
Trasbordiamo tutti di colpo su quello sporchissimo e orrendo delle 19.15 che parte puntuale ma strapieno !
Arrivo a Bardonecchia quasi alle 21.00 e dov' é il mio albergo ? Su, alla fine di via Medail che é con i bagagli tutta in salita !