Eccomi,
abito a Egna perciò solita partenza vicino alla A22. Si parte sulla ciclabile fino ad arrivare a Caldaro, si sale verso la mendola. Salita lunga, 15 tornanti, ma sono circa 1000mt di dislivello e per chi è spesso in bici, nulla di faticante, l'unica pecca, piena di motociclisti che vanno via come i pazzi senza rispetto per i cilcisti. Nel andare su, ci scorge già un panorama carino.
Il sentiero 500 fa tutto il costone della montagna. Dal passo lo si prende, sterrato,
prima si arriva alla Genzianella e poi al Rifugio Mezza Via.
Tratto non impegnativo, a parte 200mt molto ripidi.
Dalla Mezza Via, inizia un pò il ripido fino ad arrivare alla Malga Roen, però sempre pedalabile.
Per arrivare potete fare il 500 che è sentiero, poco pedalabile, o in alternativa prendere lo sterrato che scende verso Amblar e fate il giro attorno alla Montagna. Si allunga di poco. Io consiglio di farsi il 500.
Ora dalla Malga Roen, inizia la salita, qui non si pedala. Si spinge fino quasi in cima, perciò sono 350mt di dislivello circa a spinta. I primi 100sono ripidissimi, gli altri sono meno impegnativi.
Ogni tanto ci si ferma ad osservare il panorama.
Arrivati in cima godetevi la vista sul Brenta, sulle Alpi di Merano, il Catinaccio, Il corno nero/bianco...e naturalmente tutta la Val d'Adige.
Da qui inizia la discesa. Inizia un single track, secondo me bellissimo. A tratti un pò ripido, ma si sorvola. Inizia da subito, costeggia la montagna e arriva come vedete in foto (alto sinistra)...
Si arriva fino alla Croce del "Schwarz Kopf" (ultimo pezzo di discesa a spinta, fondo sabbioso mosso troppo scivoloso). Da qui ancora single track fino e saldi/scendi fino al Passo Coredo.
Da qui avete due possibili discese: Uno è la strada sterrata che si fa per venire in su, l'altro è il sentiero 1 (molto tecnico e difficile, solo per bikers abili e avventuriosi). In ogni caso si esce a Corona, da qui ci sono mille strade per tornare al punto di partenza. Il pià semplice è seguire il 4 ed il 10 arrivando a termeno....e per l'asfalto di torna a Egna.
La traccia GPS non scende fino a Corona, ma prende il 9, perchè volevo tracciare dei percorsi non disponibili in OSM. Consiglio comunque questo, anche se tecnico, si passa su un sentiero stretto e ci sono degli scalini in salita da fare (spingere) ma il pezzo che si fa dopo è gran bello. Una volta arrivato di nuovo sullo sterrato, si può proseguire e andare a prendere il 10, sempre sterrato. In alternativa si prende il 10a (bello tecnico), ma occhio, molto pericoloso ed esposto. Lo consiglio solo ad esperti.
Immagine Google Earth:
Altre foto su
facebook.
(...per Admin: Se le foto sono troppo grosse, ditemi che le scalo)