Uscita per Domenica 28

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
44
Bolzano
Visita sito
Eccomi,
abito a Egna perciò solita partenza vicino alla A22. Si parte sulla ciclabile fino ad arrivare a Caldaro, si sale verso la mendola. Salita lunga, 15 tornanti, ma sono circa 1000mt di dislivello e per chi è spesso in bici, nulla di faticante, l'unica pecca, piena di motociclisti che vanno via come i pazzi senza rispetto per i cilcisti. Nel andare su, ci scorge già un panorama carino.

Il sentiero 500 fa tutto il costone della montagna. Dal passo lo si prende, sterrato,

prima si arriva alla Genzianella e poi al Rifugio Mezza Via.

Tratto non impegnativo, a parte 200mt molto ripidi.
Dalla Mezza Via, inizia un pò il ripido fino ad arrivare alla Malga Roen, però sempre pedalabile.

Per arrivare potete fare il 500 che è sentiero, poco pedalabile, o in alternativa prendere lo sterrato che scende verso Amblar e fate il giro attorno alla Montagna. Si allunga di poco. Io consiglio di farsi il 500.

Ora dalla Malga Roen, inizia la salita, qui non si pedala. Si spinge fino quasi in cima, perciò sono 350mt di dislivello circa a spinta. I primi 100sono ripidissimi, gli altri sono meno impegnativi.

Ogni tanto ci si ferma ad osservare il panorama.

Arrivati in cima godetevi la vista sul Brenta, sulle Alpi di Merano, il Catinaccio, Il corno nero/bianco...e naturalmente tutta la Val d'Adige.

Da qui inizia la discesa. Inizia un single track, secondo me bellissimo. A tratti un pò ripido, ma si sorvola. Inizia da subito, costeggia la montagna e arriva come vedete in foto (alto sinistra)...

Si arriva fino alla Croce del "Schwarz Kopf" (ultimo pezzo di discesa a spinta, fondo sabbioso mosso troppo scivoloso). Da qui ancora single track fino e saldi/scendi fino al Passo Coredo.

Da qui avete due possibili discese: Uno è la strada sterrata che si fa per venire in su, l'altro è il sentiero 1 (molto tecnico e difficile, solo per bikers abili e avventuriosi). In ogni caso si esce a Corona, da qui ci sono mille strade per tornare al punto di partenza. Il pià semplice è seguire il 4 ed il 10 arrivando a termeno....e per l'asfalto di torna a Egna.
La traccia GPS non scende fino a Corona, ma prende il 9, perchè volevo tracciare dei percorsi non disponibili in OSM. Consiglio comunque questo, anche se tecnico, si passa su un sentiero stretto e ci sono degli scalini in salita da fare (spingere) ma il pezzo che si fa dopo è gran bello. Una volta arrivato di nuovo sullo sterrato, si può proseguire e andare a prendere il 10, sempre sterrato. In alternativa si prende il 10a (bello tecnico), ma occhio, molto pericoloso ed esposto. Lo consiglio solo ad esperti.

Immagine Google Earth:

Altre foto su facebook.

(...per Admin: Se le foto sono troppo grosse, ditemi che le scalo)

beppe2165

Biker serius
17/2/11
212
5
0
Vignola
Visita sito
Venerdi passato ho percorso l'itinerario descritto nel forum da Nonnocarb con partenza e arrivo a Caldaro, bellissimo. Io, per evitare la salita nel traffico della Mendola...ho preso la funicolare

...non lo faccio più...

o-o

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Io il giro del Roen lo faccio salendo su con la Funicolare....il solo pensiero di farmi 15 km su Statale e per di più di domenica dove c'è il mondo pronto a lisciarti il pelo non se ne parla nemmeno, è da fuori di melone!!
AVendo la comodità della funicolare perchè non usarla??? Poi una volta su, scendo fino all'abitato di Cavareno seguendo il bellissimo sentiero della Margherita, poi su salitone fino al Rifugio Roen e Rif. Oltradige, però prefesrisco mangiare al Roen che è molto buono. Poi rientro si fa in costa fino al Passo Mendola passando per il Rif. Mezzavia. Una volta al passo si scende "ahimè" per la statale per alcuni km fino a imboccare ad un tornante il sentiero che ti porta fino alla partenza della Funicolare. (sentiero per esperti, perchè in alcuni punti bisogna destreggiarsi un pochino).

TRaccia GARMIN: http://connect.garmin.com/activity/97302229
Foto: https://picasaweb.google.com/110985294119059340945/MonteRoenBZ201107

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
44
Bolzano
Visita sito
...si è vero, avrei potuto prendere la funicolare, ma ogni tanto me la faccio comunque.
Quel sentiero lo conosco anche se non l'ho mai fatto, dato che il ritorno dalla mendola non l'ho mai fatto, sono sempre sceso da qualche altra parte. Me lo puoi descrivere un pò?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo