• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Uscita organizzata ferrovia abbandonata sino a luni sul mignone

dottdecibel

Biker serius
14/1/11
155
0
0
Civitavecchia
Visita sito
Voglio organizzare per sabato 12 gennaio 2013 l'uscita in oggetto con più persone possibile con la sola preghiera della correttezza sia per l'organizzazione che per l'eventuale uscita (sperando che si riesca a farla.
Allora:
partenza ore 09:00 dal mitico caciottaro sull'aurelia (uscita autostrada a 12 davanti al benzinaio)
pranzo al sacco
ritorno prima che faccia buio
Ovviamente tutti quanti si devono portare ciò che serve: torce, camere d'aria, acqua cibo, utensili vari e quello che volete.
Poi se serve qualcosa a qualcuno è dato per scontato che ci si aiuti.
L'idea è quella di ripercorrere la ferrovia abbandonata dal punto di partenza sino al ponte di ferro attraverso le gallerie e poi scorrazzare e pranzre nella mignone valley........ sotto le rovine di Luni sul Nignone.
Diciamo che sono circa 50 km tra andata e ritorno e con pendenze non impegnative ma vi assicuro che in questo periodo i panorami sono da paura. E portatevi le torce per le gallerie.......
Sono andato di fretta e se ho dienticato qualcosa fatemelo sapere o correggetemi e fatevi avanti.
Io per finire direi che bisogna contarsi e confermarsi entro e non oltre venerdi ora di pranzo circa anchè perchè bisogna vedere le previsioni meteo ed eventualmente (leggi di murphy) annullare il tutto. Comunque chi vuol venire è ben accetto alle ore 9 dal caciottaro.
Avanti miei prodi.
Dimenticavo: la zona per chi non avesse capito è tra civitavecchia, tolfa blera e tarquinia.
ullallà
 

dottdecibel

Biker serius
14/1/11
155
0
0
Civitavecchia
Visita sito
Siamo già in 5 con i miei amici.
Ma mi raccomando non vi accalcate.......
Ma questa uscita non piace proprio a nessuno?
Forse mi sono espresso male in qualcosa o ho dimenticato qualcosa?
Sinceramente speravo in una maggiore partecipazione comunque noi andiamo ugualmente tempo permettendo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si. Mi farebbe piacre tu ti aggregassi ma mi sembri un pochino lontanuccio...........

Sono un bel po' lontanuccio Chiedevo per curiosità, ho la passione delle ferrovie dismesse/abbandonate. Mi pare di capire che dal ponte sul Mignone si può arrivare fino a Capranica...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.297
5.502
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
... Mi pare di capire che dal ponte sul Mignone si può arrivare fino a Capranica...

si, qui trovi una descrizione dettagliata:

http://www.paolaegino.it/MTB/descrizioni/036des.htm

da Roma, col treno, conviene farla nel verso Capranica > Civitavecchia, ma da Civitavecchia si può fare anche andata-ritorno, sono abbastanza Km ma il dislivello non è molto e le pendenze blande (essendo un vecchio tracciato ferroviario)
 

dottdecibel

Biker serius
14/1/11
155
0
0
Civitavecchia
Visita sito
Ti ha detto tutto Tostarello.
Noi Infatti partiamo da Civitavecchia e arriviamo sino a Blera superando il magico ponte di ferro e le bella vallata del ponte con le rovine preistoriche di Luni sul Mignone. In base a quant siamo e che ora possiamo fare vediamo un po dove srrivare.......
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Molto interessante, non è escluso che prima o poi ci faccia una scappata...
 
Cavolo che sfortuna!!
Mi sarebbe piaciuto venire davvero!!
E' da un sacco di tempo che con il mio gruppo cerchiamo di organizzare un giro completo sulla ferrovia abbandonata.... ma poi si risolve sepre per un nulla di fatto
Ho fatto di recente solo alcuni punti isolati (intorno alla Farnesiana e dalla parti di Blera).
Tutta l'ho fatta una volta sola tanto tempo fa, quando avevo 16 anni in occasione di un' uscita con gli Scout.... ricordo una bellissima esperienza in bici con pernottamento dalle parti della stazione abbandonata di Moteromano.... ho sempre avuto voglia di tornarci anche perchè non mi sono mai fermato alle rovine di Luni sul Mignone!
Sfortunatamente, causa guasto alla forcella, sono a piedi.....
Ho la vecchia R.R. 6.0 come "muletto".... ma girare con quella è una sofferenza...

Sarà per un' altra volta! Peccato perchè il giro è molto bello!!
Se riorganizzate tra qualche mese vengo volentieri (e sicuro anche qualcuno del mio gruppo di MTB)!!

P.S.
Ma al "caciottaro" c'è spazio per lasciare le auto?
 

dottdecibel

Biker serius
14/1/11
155
0
0
Civitavecchia
Visita sito

Ai voglia a posto per le auto!
E' pure tranquillo perchè le guarda Lui e comunque siamo al distributore, non ti preoccupare per le auto.
Più che altro domani i miei amici, che vengono anche loro sabato, fanno una parte del giro per conto loro e vediamo come sta messa a fango ed allagamenti (nelle gallerie sopratutto) perchè ho paura che l'uscita salti per la pioggi di stamane e di oggi a Civitavecchia. Però ti assicuro che è un percorso FA - VO - LO - SO che comunque voglio riorganizzare con i miei amici e con il forum perchè più si è e più è gaiardo!
Ma scusami tanto: la RR 6 non la conosco..... non ha neanche la forka?
 
Ma scusami tanto: la RR 6 non la conosco..... non ha neanche la forka?
La rr 6 (rock rider 6.0) è una biciclettaccia di decathlon con cui ho iniziato. La uso solo per giri piccoli perchè ha le sospensioni "finte" di quelle da supermenrcato...che è peggio di una rigida.... inoltre è strapensante. Pedalarci per lunghi tratti è un fatica e una seccatura.... mi rovinerei il giro.
Preferisco aspettare che mi rimontino la forcella riparata sulla Scott, così il giro me lo godo meglio
Comunque sono molto interessato alla zona.
Se tanto ci tornate, sicuramante non mancherà occasione... magari estendo l'iniziativa anche agli amici con cui giro che non usano spesso il forum.
 

dottdecibel

Biker serius
14/1/11
155
0
0
Civitavecchia
Visita sito
Se tanto ci tornate, sicuramante non mancherà occasione... magari estendo l'iniziativa anche agli amici con cui giro che non usano spesso il forum.

Certo che ci torneremo. Comunque sino a tutto domani voglio vedere se qualcuno si aggiunge comunque ti ripeto che non so se è il caso per l'acqua che ha fatto anche se diciamoci la verità: col fango e l'acqua è divertente però ti assicuro che ci sono punti con avvallamenti che è vermente alta e finire il giro bagnati sono alle cosce con il calduccio che farà...... non è poi cosi piacevole. Quando ci torneremo più amici porterai e più sarà gaiardo per tutti calcola che solo noi di solito quando uusciamo siamo solo cinque o sei.
 
COmunque la scale 60 è una bella bici: rapporto qualità prezzo veramente ottimo! Con quella si hai ragione vieni meglio e più tranquillo
Mi ci trovo molto bene, anche se non è sul livello della tua SPARK 60
Con il tempo spero di farmi una full anche io


Allora alla prossima!
Comunque anche noi solitamante siamo solo 5-6 come gruppo.


P.S.
Non c'entra nulla...... Cmq per gli amanti del marchio Scott.....Questo fine settimana a Nemi fanno provare i modelli nuovi.
Tutte le info qui:
http://www.newlimits.it/det_NEWS.asp?id=727
http://www.facebook.com/events/313623475420953/
 

andremales

Biker novus
7/11/15
27
2
0
Visita sito
mi permetto di uppare questo vecchio thread... avevo intenzione di fare un giro analogo, come "esplorativa" del secondo tratto della vecchia ferrovia Capranica-Civitavecchia. Mi hanno detto che il primo tratto (Capranica- ponte sul Mignone) continua ad essere tranquillamente fattibile, mentre il secondo tratto è fangosissimo ed impegnativo. Nelle settimane passate ho avuto modo di fare il percorso che dall'Aurelia sale su a Farnesiana e poi a Grasceta dei cavallari, e ritorno, incrociando così la vecchia ferrovia in due punti: non mi sembrava così messa male, mi verrebbe da pensare che il punto peggiore rimane quindi quello che va dal ponte sul Mignone fino verso il punto 42.12.47N, 11.53.49E. In pratica rimane il tratto con le due gallerie dopo il ponte (la "Casalone", quella più lunga di 1300mt).
L'alternativa -se si decidesse di saltare le gallerie- è quella di percorrere il mignone: qualcuno -nella direzione dal ponte verso la foce- lo ha fatto ?
 

Prelli

Biker superis
10/10/10
377
151
0
Allumiere (RM)
Visita sito

quel tratto che dici è sempre "il peggiore", troverai sempre acqua ( anche in estate ) ma ora definirlo impegnativo mi sembra esagerato.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.297
5.502
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
condivido, basta mettere in conto di sporcarsi e infangarsi, ma niente di impegnativo

p.s. per la galleria lunga occorrono buone luci
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo