• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Uscita in solitaria dopo tanto tempo... [Foto]

  • Creatore Discussione Antiruggine
  • Data di inizio
A

Antiruggine

Ospite
Dopo un 2008 in sui sono uscito tre sole volte, ho deciso che da quest'anno inizierò a pedalare seriamente.
Anche se non ne avevo tanta voglia, stamattina sono uscito lo stesso... e ho fatto bene! Giornata meravigliosa anche se ventosa e piuttosto freddina...

Ho fatto proprio pochi chilometri (tra i 20 e i 30 credo) con la splendida Cannondale Prophet.. che bici! Tiene meglio della mia moto in velocità, sospensioni fantastiche e freni ultra, telaio, che molti criticano, bellissimo e veramente godurioso da guidare.

Se solo non fossi una schiappa...

Non ho foto in action e neanche autoscatti...

Vista di Firenze-Sesto e Campi Bisenzio



Qui inizia il sentiero.. mi sono dovuto fermare a mangiare perchè, dopo tutta la mattinata passata a sistemare la bici, avevo già finito le energie..



e qui un gradino che mi ha fatto fermare... questo per darvi l'idea di che schiappa io sia... .. è più forte di me: ho sempre paura di ribaltarmi o di perdere aderenza con l'anteriore quando ci passo sopra...



visto dall'altra parte



La strada non promette niente di buono...
Poi fortunatamente si è rivelata piuttosto fattibile (a spinta )



Pose molto freeride




vista dall'alto...








le foto non sono il massimo, però i posti erano stupendi! E più bello ancora è andarci in bicicletta.

Piccolo OT: le full ti permettono di osare molto di più che con una front. Non c'è paragone.. il divertimento è molto più alto (e la schiena ringrazia).
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
bellissima bike, bellissime foto (si vede ke era una bella giornata o-o)

solo ke... con quella STUPENDA bike ke hai, il gradino ke hai fotografato, neanke lo senti o-o

con la front da xc in gara capitano sassi di quel tipo e si fanno in rapidità... tu devi solo (secondo me) andare rilassato e (cosa importante) in compagnia di qualke altro biker, e provarlo in paio di volte...

guardando la foto, dovresti allargarti alla sinistra (stando sulla bike) e poi passare sulla destra, dove c'è il primo spacco, e non dove c'è il centrale k è + scavato....

la bike è lì, il percorso anke... ora sta a te struttarli e divertirti ancora di + o-o

alex
 
A

Antiruggine

Ospite
a dirla tutta è di mio padre... la uso io perchè lui non può!


Per risponderti passo passo...

1)credo anche io che se fossi in compagnia, magari seguendo chi mi precede, potrei fare cose molto più hard, vedendo come si fa. Andando da soli c'è sempre la paura di cadere...

2) siccome quanto trovo questi gradini o quei tratti ripidissimi (anche solo di 40 cm di altezza) di sasso liscio, freno andando quasi in surplace (so che è sbagliato, perchè si cade più facilmente..ma non riesco a lasciare i freni), cerco sempre di prendere la traiettoria in cui il solco è più profondo (sbagliato anche questo) e ti spiego perchè:

nelle discese ripidissime o sui bordi inclinati di un sentierino come quello non riesco (forse anche per la bassa velocità) ad inclinare la bici; un curvino stretto in discesa lo faccio soltanto fermandomi e girando a mano la mtb.
Se provo a curvare cado: mi si pianta l'anteriore e lo sterzo si chiude.
In casi come questo appunto potrei inclinare la bici in corsa e usare i lati del sentiero come appoggio, ma non lo faccio perchè andanto troppo piano cadrei sicuramente nella parte profonda.
Andando direttamente in quest'ultima invece non ho di questi problemi...

sono una schiappa, lo so...
 
A

Antiruggine

Ospite

Ciao!
E' la famosissima zona di Fiesole-Maiano.

Spero di essere una schiappa solo perchè ho fatto 1800 km circa di mtb seria in tutta la mia vita.. perchè se penso che ho iniziato 8 anni fa'...
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
bei posti e bel mezzo, nelle uscite in solitaria si osa sempre di meno che in compagnia (lo dico per esperienza), l'importanete è andare tranquilli e non volere per forza strafare, altrimenti è quando si vuole troppo che poi succedono cose poco gradveoli (e qui riparlo per esperienza).
l'importante è divertirsi sempre!!!
 

juzno

Biker serius
23/6/08
138
1
0
reggio emilia
Visita sito
Ciao!
E' la famosissima zona di Fiesole-Maiano.

Spero di essere una schiappa solo perchè ho fatto 1800 km circa di mtb seria in tutta la mia vita.. perchè se penso che ho iniziato 8 anni fa'...
Sei sicuro che una schiappa si misura nel numero di km percorsi?
Vista e valutata l'età, quando gonfi le gomme, intanto che ci sei dai due colpi anche alla tua autostima...starai molto meglio, anzi benissimo e da quello che scrivi non diventerai certamente un pallone gonfiato stai sicuro, fidati ! !
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Spero di essere una schiappa solo perchè ho fatto 1800 km circa di mtb seria in tutta la mia vita.. perchè se penso che ho iniziato 8 anni fa'...


... io alla tua età non avevo fatto neppure quelli!!!!
 
A

Antiruggine

Ospite


E' che mi rendo conto di andare veramente piano... mi piacerebbe uscire con un po' di gente di questo forum che sembra simpatica e conosce un sacco di posti bellissimi.
Però fare da zavorra al gruppo scoccia ...

Vediamo se riesco ad imparare qualcosa in questa primavera, anche se ho pochissimo tempo per uscire..
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

non sei skiappa... è solo ke non hai punti di riferimento!

devi trovare qualkuno con cui uscire... qui sul forum sicuramente troverai qualkuno delle tue parti per fare un bel giro... e non ti preoccupare, perkè con poke uscite si migliora molto, quindi resterai indietro solo le prime volte o-o
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
36
Mercatino Conca
Visita sito
ciao intanto complimenti per le foto sono davvero molto belle poi ti dico una cosa qualche anno fa in discesa e su quei punti anke io ero una schiappa scendevo sempre di bici ed avevo paura, poi pero pian piano ho preso coraggio (sono anke caduto qualche volta) e adesso la discesa piu tecnica e piu mi diverto anke se devo imparare ancora tante cose.
Morale: non ti abbatere in partenza, e vedrai che piu userai la mtb piu verra facile e istintivo fare certe cose ed andare forte.
 

Ferribot

Biker superis
Ieri ho trovato un ripidone che non avevo mai provato a fare.....sono rimasto mezz'ora a guardarlo senza trovare il coraggio (per paura di cadere). Poi mi sono convinto che ce la potevo fare e.....ci sono riuscito....Dopo mi sembrava che fosse stato troppo facile quasi naturale.
Ero stato bloccato solo dal timore di cadere e dal dislivello...
Prova quindi ad osare un pò di più certe volte perchè poi è solo cosi che si impara....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo