Usato o nuovo ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Romanetto

Biker serius
Ciao,
colgo l'occasione per il mio dubbio amletico per salutare tutto il forum.

Vorrei comprarmi una bici da all montain e/o freeride senza nessuna velleita agonistica ma solo per piacevoli scampagnate per i boschi in compagnia.

Il budget a disposizione e' di circa 1500€.

La mia scelta era ricaduta sulla canyon Nerve AM 5.0 o relativa XC, anche se ero piu' propenso per la AM per la maggiore escursione.

Mentre oggi passando dal rivenditore di zona, mi ha fatto vedere un usato che sinceramente mi ha colpito e con uno sforzo finanziario riuscirei a prendermelo, ed e' proprio su questo prodotto che vorrei chiederVi lumi: una KTM Prowler bass del 2008 (o 2009 non gliel'ho chiesto) cosi' montata:

tutta xt
freni stroker ace doppio pistoncino dischi 203 mm.
forcella fox talas rc2 36 mm. perno passante 20 mm.
ruote mavic crossmax sx
reggisella joplin altezza variabile
Copertoni tubeless da 2.3"

Ha delle piccole scalfitture nel telaio sotto al perno dei pedali che mi ha detto dovute a sassi, non si vedono ammaccature solo la vernice viene a mancare e queste sono zone limitatissime e mi ha chiesto circa 2000.

Sono dubbioso e volevo chiedere consiglio a voi, anche perche' a questo prezzo farei un grosso sforzo per poterci arrivare.

Grazie
Daniele

PS: domani me la presta e domenica riusciro' a provarla
 

Romanetto

Biker serius
quindi deduco che vuoi fare AM?????
la Canyon come è montata???

Be' la discesa la prediligo, mi piace lasciarla scorrere pero' vorrei avere un mezzo anche abbastanza pedalabile quindi preferirei un freeride, insomma una via di mezzo.
Questo e' il link della canyon: http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=1919 non ti elenco per semplicita' mia :)

Io ti consiglierei il nuovo un conto è prendere un usato da qualcuno che conosci e che ti fidi e un conto prenderla da uno sconosciuto(parere personale).

Si hai ragione, ma il proprietario lo conosco ed e' il figlio che cmq lavora nel suo negozio insieme al padre titolare/meccanico/venditore. Lui ogni anno e mezzo circa cambia mezzo sia per pubblicita' che per testare materiali.
Domani (sabato) la prendo in consegna per un test, daro' un'occhiata piu' approfondita allo stato di tutto e gli chiedero' sia l'anno che i Km che ha percorso.

Mi stimola il montaggio della KTM, pero' ho anche paura di farmi un mezzo non pedalabile.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Be' la discesa la prediligo, mi piace lasciarla scorrere pero' vorrei avere un mezzo anche abbastanza pedalabile quindi preferirei un freeride, insomma una via di mezzo.
Questo e' il link della canyon: http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=1919 non ti elenco per semplicita' mia :)



Si hai ragione, ma il proprietario lo conosco ed e' il figlio che cmq lavora nel suo negozio insieme al padre titolare/meccanico/venditore. Lui ogni anno e mezzo circa cambia mezzo sia per pubblicita' che per testare materiali.
Domani (sabato) la prendo in consegna per un test, daro' un'occhiata piu' approfondita allo stato di tutto e gli chiedero' sia l'anno che i Km che ha percorso.

Mi stimola il montaggio della KTM, pero' ho anche paura di farmi un mezzo non pedalabile.

ma 2000€ per un usato non sono tanti????
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=1781
questa è nuova per 2000€...
poi una 2009...o 2008...:nunsacci:

io non comprerei usato a prescindere (ma queste sono idee personali) però capisco che ci siano delle occasioni vantaggiose...tuttavia questa non mi sembra una di quelle...
 

Romanetto

Biker serius
Appunto e' la risposta che cerco.
Merita andare oltre il budget per quella bici cosi' montata ???

con eventuale sconto o particolarita' di pagamento, tutto da barattare e quindi non voglio fare i conti senza l'oste :)

oppure rimanere con i piedi per terra e farsi una Nerve AM 5.0 ?
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
alcune, forse banali, considerazioni personali...
l'acquisto di un usato deve essere estremamente conveniente e questo non lo è soprattuto se parliamo di una 2008. Vero che in questo caso, acquistando da un rivenditore professionale, hai diritto ad un anno di garanzia ma a prescindere da ciò probabilmente la fox necessita di una revisione... è già stata fatta? questo è importante saperlo perchè la spesa incide e non poco...
insomma 2000 euro per quella bici mi smbrano tanti o meglio troppi....
 

Disagiato

Biker popularis
guarda... il mio venditore/amico mi disse qualche giorno fà...

" se acquisti un usato da strada, problemi non c'è ne sono..... se acquisti una mtb usata problemi ne possono saltare fuori.. e non sai mai cosa ci ha fatto l'ex proprietario con quella bici."

io non me ne intendo per un caxxo di componenti... però sinceramente, la mia prossima bici, se continuerò a pedalare e mi piacerà, prenderòuna canyon... non sò il perchè, ma son semplice e belle... non troppo lavorate..


p.s. ma prendi la bici per fare lo spino?!?!?:D:D
 

sam87

Biker popularis
Con 2000€ ti prendi una bella mtb NUOVA!!
la nerve AM 7.0 (http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=1781) non ha nulla da invidiare alla ktm che hai segnalato e in più è nuova! oppure anche la 6.0 non è niente male.... tieni presente che in genere i negozianti, anche i più onesti che ci siano, hanno spese molto più alte (sono meno competitivi) rispetto ad aziende come canyon o decathlon e si vedono quindi costretti ad alzare un pochino i prezzi e in più queste aziende vendono direttamente senza passaggi intermedi, perciò a volte a pari componentistica ci guadagni anche rispetto ad un usato.
 

sam87

Biker popularis
invece la Nerve 5.0 ?

Secondo me anche la 5.0 è un bel mezzo! risparmi 500€ e ti porti a casa una bici nuova e ottima: trasmissione x7 deore x9, forcella rs revelation (nn male), ammo fox rp23, freni elixir 5. Poi dipende tutto dall'uso che ne fai e dal tuo livello di preparazione. A prescindere dal tuo livello (che non conosco) è inutile spendere 2000€ per usarla per una "passeggiata" o viceversa, non so se mi hai capito.
Se il tuo livello è alto allora potresti "non accontentarti" dei componenti della nerve am 5.0 e permetterti di avere e spendere qualcosa di più... :celopiùg:
altrimenti secondo me è il compromesso migliore.
 

Romanetto

Biker serius
Grazie per le risposte.
Il mio livello e' basso, sono 4 anni che non metto il culo su una bici, quindi gambe e fiato tutto da ricostruire pero' il manico c'e', ho esperienza di motocross e mi piace lasciar scorrere la bici, senza cercare salti o acrobazie ma non mi mette paura affrontare un drop, dal canto mio c'e' anche l'eta', a 42 anni non e' piu' come a 20.

Per continuare a raccontarvi le mie "paranoie" sulla scelta della biga (mi permetto di chiamarla cosi' malgrado la mia niubbaggine :) ) oggi sono andato a prendere la KTM di inizio post visto che mi aveva detto che me la faceva provare, ma parlandoci mi ha detto che non me l'avrebbe data a meno quindi non se ne fa' niente, ero disposto ad arrivare a 1750 come ultimo rilancio.
Mi tenta avere materiali di classe superiore anche se usati, nuovi non me li posso permettere, ma come mi si consigliava devono comunque essere in condizioni ottime, se poi e' vero che non li sfrutto e' anche vero che ne posso godere del loro funzionamento.

La FRW Mustang la conoscete ? di che anno e' ?

Non riesco a trovarne notizie nel sito della casa.
 

sam87

Biker popularis
Grazie per le risposte.
Il mio livello e' basso, sono 4 anni che non metto il culo su una bici, quindi gambe e fiato tutto da ricostruire pero' il manico c'e', ho esperienza di motocross e mi piace lasciar scorrere la bici, senza cercare salti o acrobazie ma non mi mette paura affrontare un drop, dal canto mio c'e' anche l'eta', a 42 anni non e' piu' come a 20.

Per continuare a raccontarvi le mie "paranoie" sulla scelta della biga (mi permetto di chiamarla cosi' malgrado la mia niubbaggine :) ) oggi sono andato a prendere la KTM di inizio post visto che mi aveva detto che me la faceva provare, ma parlandoci mi ha detto che non me l'avrebbe data a meno quindi non se ne fa' niente, ero disposto ad arrivare a 1750 come ultimo rilancio.
Mi tenta avere materiali di classe superiore anche se usati, nuovi non me li posso permettere, ma come mi si consigliava devono comunque essere in condizioni ottime, se poi e' vero che non li sfrutto e' anche vero che ne posso godere del loro funzionamento.

La FRW Mustang la conoscete ? di che anno e' ?

Non riesco a trovarne notizie nel sito della casa.

Per quanto ne so la FRW Mustang credo sia uscita dalla produzione un paio di anni fa... ora fanno solo la FXC pro. In ogni caso per l'uso che ne vuoi fare tu non mi sembra molto indicata. :nunsacci:
http://www.pianetabici.com/allegati/100176.jpg
A occhio mi sembra che abbia 80mm di escursione sia all'anteriore che al posteriore... un po' pochino!

Tornando al discorso sulla componentistica è giusto quello che dici, però tieni conto che una mtb da all mountain/enduro (140/150mm) con una componentistica "prestigiosa" credo sia difficile trovarla a meno di 2000€.
Prova a dare un'occhiata ai marchi più "blasonati" (es: Specialized, Trek, Scott, ecc...) e te ne accorgi subito. La Nerve AM 5.0 per la componentistica che monta ha un prezzo decisamente competitivo. Anche la decathlon non si scosta di molto da quella cifra (http://www.decathlon.it/IT/rockrider-9-2-2010-117151599), anche se si ferma a 130/120mm di escursione.
Non ti dico questo per partito preso con Canyon, anche perchè non ne ho mai avuta una, però secondo me sono considerazioni di cui tener conto.
Se ti va dai un'occhiata anche alle gt (qui invece sono di parte :-)) trovi buone occasioni sulla Force 3.0 o Force 2.0 (http://www.bikeworldextreme.it/template.php?pag=23193), anche se a mio parere la componentistica della 3.0 non è al top.
Altrimenti l'unica soluzione è andare sull'usato, ma in questo caso bisogna andarci con le pinze, puoi trovare ottime occasioni o grosse fregature.:spetteguless:
Mi sono dilungato un po' e spero di non averti confuso :pirletto:
 

Romanetto

Biker serius
Non mi hai confuso, anzi molto gentile.

Oggi ho provato la FRW mustang che accennavo un paio di msg addietro, devo dire che e' messa benissimo: monta XTR (cambio, deragliatore e pedali), forcella Manitou Nixon credo la Elite perche' e' da 145 revisionata da poco con cambio di escursione a manubrio, ammortizzatore posteriore Manitou Radium, freni Elixir, cerchi front Shimano XT e dietro Progress XCD tutti e due tubeless e sella italia .

In piu' mi darebbe una seconda forcella (l'originale) in carbonio, un cerchio (non ricordo se davanti o dietro), cannotto reggisella in carbonio e manubrio in carbonio. Del prezzo non si e' parlato approfonditamente, mi ha detto circa 1500. La bici mi ha fatto una bella impressione, l'unica cosa e' che mi e' sembrato un po' starato il cambio dietro.

Conosco il proprietario e la usa per DH pero' il telaio non presenta graffi e/o botte.
 

sam87

Biker popularis
Conosco il proprietario e la usa per DH pero' il telaio non presenta graffi e/o botte.

Non mi pare che la mustang possa essere usata cm mtb da dh. Cioè uno può anche usarla ma non è per niente adatta (vedi foto che ho linkato sopra). A meno che gli ultimi modelli li avevano adibiti a quell'uso. Non è che per caso si tratta di un altro modello tipo la frw northrop (se non sbaglio), anche se mi pare già troppo "leggera" per quell'utilizzo.
 

Romanetto

Biker serius
No no e' la mustang, con all'avantreno una forcella Manitou Nixon Elite.

La usa lui cosi', mi ha detto che e' stanco di pedalare e si vuol fare una specifica da DH, forse moondraker non sa'.

Ci ha messo su due gommoni da 2.50 tarature specifiche alle sospensioni, due dischi da 203 con freni elixir e via giu' per la collina. Credo che non la prendero', anche se esteticamente e' perfetta non presenta botte particolari, mi scende a 1200 togliendomi gli elixir e rimettendo gli originali che non ricordo quali sono e togliendomi la forca e mettendo una PACE con foderi in carbonio, non so' se e' l'originale o un'altra che comunque e' stata revisionata e subito dopo messa in pensione.

La bici e' vecchia di 4 anni circa, utilizzata certo, anche se meccanicamente l'ho provata ed e' perfetta, pero' ... il telaio e' un vecchio modello ...

Non riesco a reperire ne qui ne altrove notizie di utilizzatori sulla forcella della Nerve AM5: RockShox Revelation SL Air U-Tur

come va' ? qualcuno che ce l'ha che mi possa dare notizie ?
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
caro romanetto anche i migliori componenti ma usati non sono più al top. l'alluminio poi ha una vita residua. (vedi [url]http://www.ing.unitn.it/~colombo/telai/telaioall.htm[/URL].) se non sai cosa ha fatto il proprietario della bici non rischiare sull'usato. se prendi una fregatura hai buttato i tuoi soldi. con quella puoi trovare un nuovo scontato per fine collezione o prendi la canyon che tanti ti consigliano. per due anni non hai problemi grazie alla garanzia sono ottime bici e i materiali niente male. io con questa politica ho preso la trek remedy 7 che costava di listino 2600 ma con sconti e seghe varie l'ho pagata 1700 euro!!
 

Classifica mensile dislivello positivo