usato carbonio negozio o upgrade mia? considerato il periodo e assenza bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Ho una Deca AM 100 S con ruote da 27.5 che vorrei usare meno in collina / montagna e più in zona dove c'è molto terreno pianeggiante
Tornare a una front mi sembrerebbe perdere metà del divertimento

Avevo pensato quindi alle possibili opzioni ma va considerato il periodo che corre, e secondo il negoziante dove sono passato ieri sarà così ancora per un paio di anni. A lui a giugno arriva qualcosa ( poco ) ma non sa cosa e poi se ne riparla a settembre.

La prima idea era quella di prendere la XC 900 S però leggendo un po' in rete, dato che il telaio in carbonio qualche dubbio me lo lascia, le XC sono quelle con un telaio più delicato.

Il negoziante aveva una full usata da 27.5 che ho visto velocemente perché stava chiudendo ma era attorno ai 2700€ non poco per me, ma sopratutto mi chiedevo come possa sapere se il telaio ha preso una botta e possa avere una crepa interna non percepibile. Ho letto che nel carbonio questo è possibile e nelle MTB gli urti non sono cosa rara. Vero c'è la garanzia ma nel momento in cui si presentasse un problema come dimostro che non l'ho causato io ma che era un vizio presente all'acquisto? Credo sarebbe impossibile.

Gli ho detto che ho la Deca, dato che fa anche il meccanico, ed è inorridito :-D
Dato che l'alternativa poteva essere cambio ruote e cassetta lui mi ha detto che per fare un upgrade che abbia un minimo di senso dovrei spenderci 700€ e che non li recupererò mai nella vendita della bici, e di non sperare neppure di rivendermi le ruote in un secondo momento perché la combinazione tra perno / boost e non boost rende la rivendita delle sole ruote cosa non semplice

Immagino di essere uno dei pochi estimatore delle 27.5 e che tra qualche anno quell'usato sarà come una 26 oggi, voi che dite?
 
Ultima modifica:

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Il negoziante é stato sincero per ciò che riguarda la vendibilità, io non ho remore ad acquistare usato (ad un prezzo adeguato) purché dal mio negozio di fiducia* e con relativa garanzia.
*fiducia costruita negl'anni.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
non dico che voglia vendere una bici danneggiata facendola passare per integra in mala fede, ma che potrebbe esserci un danno non visibile esternamente nel telaio, un meccanico sarebbe in grado di rilevarlo oppure un crepa interna è qualcosa che non c'è modo di verificare?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
non dico che voglia vendere una bici danneggiata facendola passare per integra in mala fede, ma che potrebbe esserci un danno non visibile esternamente nel telaio, un meccanico sarebbe in grado di rilevarlo oppure un crepa interna è qualcosa che non c'è modo di verificare?
Ed é qui che conta la fiducia costruita negl'anni..
..il mio meccanico di riferimento ha un gran giro di bici usate, e se c'è un problema interviene in prima persona nella sostituzione.

La sua ottima reputazione professionale é ciò che lo fa vendere, il problema è che non tutti la pensano così.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
perdonami, ma se scrivi che vuoi passare da "montagna" a percorsi più pianeggianti,
io non spenderei soldi sulla AM 100 (che se non sbaglio appunto è una "all mountain"),
ma punterei su una front 29, decisamente più adeguata per pianura-collina dolce....
poi ovviamente sei tu che sai cosa vorrai fare con la bici.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.298
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ho una Deca AM 100 S con ruote da 27.5 che vorrei usare meno in collina / montagna e più in zona dove c'è molto terreno pianeggiante
Tornare a una front mi sembrerebbe perdere metà del divertimento


Avevo pensato quindi alle possibili opzioni ma va considerato il periodo che corre, e secondo il negoziante dove sono passato ieri sarà così ancora per un paio di anni. A lui a giugno arriva qualcosa ( poco ) ma non sa cosa e poi se ne riparla a settembre.

La prima idea era quella di prendere la XC 900 S però leggendo un po' in rete, dato che il telaio in carbonio qualche dubbio me lo lascia, le XC sono quelle con un telaio più delicato.

Il negoziante aveva una full usata da 27.5 che ho visto velocemente perché stava chiudendo ma era attorno ai 2700€ non poco per me, ma sopratutto mi chiedevo come possa sapere se il telaio ha preso una botta e possa avere una crepa interna non percepibile. Ho letto che nel carbonio questo è possibile e nelle MTB gli urti non sono cosa rara. Vero c'è la garanzia ma nel momento in cui si presentasse un problema come dimostro che non l'ho causato io ma che era un vizio presente all'acquisto? Credo sarebbe impossibile.

Gli ho detto che ho la Deca, dato che fa anche il meccanico, ed è inorridito :-D
Dato che l'alternativa poteva essere cambio ruote e cassetta lui mi ha detto che per fare un upgrade che abbia un minimo di senso dovrei spenderci 700€ e che non li recupererò mai nella vendita della bici, e di non sperare neppure di rivendermi le ruote in un secondo momento perché la combinazione tra perno / boost e non boost rende la rivendita delle sole ruote cosa non semplice

Immagino di essere uno dei pochi estimatore delle 27.5 e che tra qualche anno quell'usato sarà come una 26 oggi, voi che dite?

forse ho letto male io o forse ho frainteso, ma secondo il tuo modo di vedere la storia è la seguente?

bici full che usi in collina/montagna >>> NON prendi una front perchè ti diverti meno pur passando a terreni più pianeggianti???????????

ottimo direi..
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
No hai capito bene ho avuto la XC 500 prima e terreni pianeggianti non vuol per forza dire pianura assoluta, intendo dire che non salgo una montagna e poi la scendo ma piccoli dislivelli li faccio comunque.

Premesso che non cerco ne di arrivare primo, ne di fare il giro più lungo, ne di avere bici più bella semplicemente vorrei la bici che mi permetta di divertirmi quando esco e sinceramente indipendentemente dalla difficolta tecnica del terreno trovo la full molto più divertente da guidare quando sganci l'ammortizzatore. La contropartita è che è più pesante da pedalare.

Poi ormai viviamo nell'incertezza, non ho idea di cosa faro e dove potrò andare in estate o in autunno o la prossima primavera.
Per ora so che se esco vicino a casa ho terreni pianeggianti se la carico in auto e mi faccio da 20 / 40 min ho colline o montagne.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
...evita upgrade alla tua attuale.
Attendi gli sviluppi di mercato e se vuoi una FRONT NUOVA ben montata, senza svenatri, e' ottima la xc 900 di decathlon.
Personalmente aspetterei per una FRONT nuova, anche dei soliti noti: CUBE, RADON, CANYON.
Vedrai che l usato a 2700 non scappa.............
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.298
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
No hai capito bene ho avuto la XC 500 prima e terreni pianeggianti non vuol per forza dire pianura assoluta, intendo dire che non salgo una montagna e poi la scendo ma piccoli dislivelli li faccio comunque.

Premesso che non cerco ne di arrivare primo, ne di fare il giro più lungo, ne di avere bici più bella semplicemente vorrei la bici che mi permetta di divertirmi quando esco e sinceramente indipendentemente dalla difficolta tecnica del terreno trovo la full molto più divertente da guidare quando sganci l'ammortizzatore. La contropartita è che è più pesante da pedalare.

Poi ormai viviamo nell'incertezza, non ho idea di cosa faro e dove potrò andare in estate o in autunno o la prossima primavera.
Per ora so che se esco vicino a casa ho terreni pianeggianti se la carico in auto e mi faccio da 20 / 40 min ho colline o montagne.

ma guarda, non entro nel merito di come usi la MTB e di quale sia il tuo parametro di "divertimento".. ma ti posso assicurare che (in base a quello che scrivi) per i percorsi che fai con una front ti divertiresti il triplo. E non è questione di ritmo o di guardare il tempo o di arrivare primi..
io parlo di dinamica, di reattività e risposta alla pedalata della mtb!

puntare a percorsi pianeggianti (puoi fare tutta la salita che vuoi ma mi pare di capire che comunque farai percorsi ciclabili/pedalabili e non sicuramente trail o roba scassata/impegnativa) e cercare una full per "divertirsi" è un controsenso..
sarebbe come comprare una gravel con l'idea di fare percorsi all mountain o trail..
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Sinceramente della XC 500 ho un buon ricordo ma appena scendi un pezzo un po' scassato me la ricordo molto rigida
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
io per prima cosa cambierei meccanico.....poi metterei in nvendita la AM, che a differenza del tuo meccanico sono convinto che la venderi in tempi brevi, la metti sul mercatino e su subito, vedrai che se chiedi il giusto la vendi.....poi aspetterei che esca la nuova xc900s che per quello che costa e' una signora bici, (la 2022 anche esteticamente e' molto migliorata) che a parita di montaggio un brand di riferimento come minimo ti chiedeebbe 1000 euro in piu......sicuramente non prenderei una front, (gusti personali) per me la mtb e' full, punto.....le moderne full ti permettono di fare di tutto, e quando avrai voglia di andartene in montagna avrai una bici adatta, e se deciderai di fare percorsi piu piatti, andrai ugualmente, e se incontrarai qualche buca non ti insaccherai la schiena
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.298
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Sinceramente della XC 500 ho un buon ricordo ma appena scendi un pezzo un po' scassato me la ricordo molto rigida

lungi da me voler insistere (a me non me ne và e non me ne viene nulla rispetto alla bici che prenderai) però ripeto, con una buona base personale fatta di esperienza e un pò di tecnica e con una buona front scendi più che sereno ovunque!

io che non sono assolutamente nessuno, con la mia Olympia F1 scendo agevolmente (anzi spesso più forte) negli stessi trail dove scendono amici e conoscenti con le full! I segmenti di Strava non mentono.. cioè, non è che mi sto inventando nulla voglio dire..
e parlo di trail con anche radici, qualche passaggio tecnico ecc..
ovvio, tutto applicato ad un contesto XC non roba da enduro o DH ecc.. ma ripeto, con una front scendi dove vuoi..
e se nel tuo caso la userai prevalentemente su percorsi agevoli, prendere una full non ha senso a mio parere.. poi per carità, libero di prendere quello che vuoi..
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
ma secondo me è la questione di base sulla quale non ci capiamo :-) potrei benissimo fare gli stessi percorsi con una front, sicuramente più veloce ma a me non interessa ne andare più veloce ne essere più tecnico ma divertirmi di più

trovo la full molto più divertente da guidare
è un po' come il onewheel lo trovo abbastanza inutile ma deve essere molto divertente

 
  • Mi piace
Reactions: windbike

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Io sono d'accordo con tutte le opinioni espresse, anche in contraddizione tra di loro. Credo sia perche' non mi e' chiaro quale sia l'obiettivo che vuoi raggiungere.

Le 27.5 sono bellissime, quindi il cambio per una 29" non e' secondo me determinante.

Forse vorresti alleggerire la AM 100 S? Individua i componenti "pesanti", considera il costo dei componenti sostitutivi, la diminuzione di peso, effettua un confronto con la sostituzione dell'intera bicicletta.
Dato che vuoi fare percorsi piu' pianeggianti, vorresti avere rapporti piu' lunghi? Valuta sostituzione corona, pacco pignoni e deragliatore.

Se la vernice non e' danneggiata, probabilmente la bicicletta con il telaio in carbonio non ha ricevuto colpi localizzati. Come e' stata utilizzata lo sa bene solo chi l'ha utilizzata in precedenza. Se acquisti da un negoziante un usato, la copertura della garanzia non esclude i danni occulti.
Utilizzando in pianura una mtb con telaio in carbonio usato ed in buono stato, le probabilita' di sollecitare il telaio fino alla rottura sono simili a quelle per un telaio nuovo.
 
  • Mi piace
Reactions: al404

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Forse vorresti alleggerire la AM 100 S? Individua i componenti "pesanti", considera il costo dei componenti sostitutivi, la diminuzione di peso, effettua un confronto con la sostituzione dell'intera bicicletta.
Dato che vuoi fare percorsi piu' pianeggianti, vorresti avere rapporti piu' lunghi? Valuta sostituzione corona, pacco pignoni e deragliatore.

Si vorrei alleggerire e montare dei copertoni più da XC mi sembra avevo già fatto tempo fa un analisi e i componenti più pesanti e che può valere la pena alleggerire sono il pacco pignoni e le ruote

Fronte
Maxxis, Minion DHF, 27.5x2.50, Wide Trail, EXO, Tubeless 885gr
Ruota 843gr
Disco Shimano Deore XT SMRT86S2 100gr
Totale 1828gr

Rear
Maxxis, Aggressor, 27.5x2.30, EXO, Tubeless 945gr
Ruota 943gr
Disco Shimano Deore XT SMRT86M2 100gr
Cassetta: SRAM Eagle, 11/50 614gr
Totale 2602gr

Totale 4430gr

in totale la bici com'era quando l'avevano acquistata pesava 13,7Kg quindi in realtà mi sa che non pesa molto
io con tubeless e cambio disci ho tolto circa 300gr quindi diciamo che ora dovrebbe essere l'equivalente di 13,4kg

se non sbaglio l'grade della cassetta non costa molto e permette di risparmiare diverso peso

alla fine a me interesserebbe avere maggiore scorrevolezza
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
ma secondo me è la questione di base sulla quale non ci capiamo :-) potrei benissimo fare gli stessi percorsi con una front, sicuramente più veloce ma a me non interessa ne andare più veloce ne essere più tecnico ma divertirmi di più

trovo la full molto più divertente da guidare
è un po' come il onewheel lo trovo abbastanza inutile ma deve essere molto divertente


Ho letto tutto ma ancora mi sfugge cosa intendi per "divertirmi"... dovrai spiegar un pò meglio in cosa (e soprattutto in che contesto) trovi una full più divertente.
Per come la vedo io la full è molto più divertente se vuoi andare giù forte sullo scassato, per il resto ti diverti (e impari) molto di più con una front (sacrificando un pò (tanto) comfort lato chiappa/schiena)... il dislivello non mi pare centri una pippa.
Rivendere la bici non credo sia un problema, un anno fa ho venduto una Scott Genius MC 30 (26" in alluminio, credo del 2006) ad un tale che si è fatto 50km per vederla e che faceva conversione di vecchie bici in elettriche. Ex trialista/endurista in moto passato alla bici da enduro/dh causa avanzamento età... Non era uno sprovveduto, mi ha fatto passare ammo e forcella (e tutto il resto) come il riso.
Basta solo un pò di pazienza :)

EDIT (dopo aver visot il tuo ultimo post):
Non spenderci su dei soldi, non li recuperi più. Se vuoi usarla più su asfalto/sterrato basta ed avanza cambiare le coperture.
Per questo scopo ho una vecchia front Olympia con forcella a molla che pesa esattamente quanto la Trance... cambiate le gomme con qualcosa di vagamente scorrevole mi permette di fare nello stesso tempo circa 1,5 volte il chilometraggio che facevo prima del cambio gomme...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: al404
P

pedroz

Ospite
Aggiungendo qualcosina ai soldi necessari per fare gli upgrade io prenderei una front nuova; a quel punto avresti due bici da usare in contesti diversi...
Personalmente mi trovo molto bene con la front per percorsi da XC e per raggiungerli su asfalto/ciclabili. Per ora non sento assolutamente il bisogno di un ammortizzatore posteriore.

La bici credo debba essere "centrata" in base all'uso che ne fai, cioè coprire in modo adeguato i vari tipi di terreno delle uscite sacrificando quelli dove giri di meno. Voglio dire, se uno si compra una full per fare due percorsi e poi le uscite sono fatte al 90% di asfalto per raggiungerli...a parer mio tanto divertimento non c'è...
Ho anche un amico che ha rivenduto la full, proprio perché sfruttava poco l'ammortizzatore posteriore (credo fosse una decathlon non di quelle economiche, ma senza possibilità di bloccarlo in modo efficace), era pesante e raggiungere il percorso X era una pena.

Ti dirò di più, per sentieri pianeggianti, scassati leggeri, ciclabili, strada, preferisco di gran lunga la bici da trekking a quella da XC, ed è anche più comoda come posizione. Ovviamente a quel punto si sacrifica un po' troppo lo sterrato, ma per alcune uscite mi ci diverto di più che con la bici da XC.

ps: non ho mai avuto full
pss: o una front usata...
 
Ultima modifica di un moderatore:

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.298
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Si vorrei alleggerire e montare dei copertoni più da XC mi sembra avevo già fatto tempo fa un analisi e i componenti più pesanti e che può valere la pena alleggerire sono il pacco pignoni e le ruote

Fronte
Maxxis, Minion DHF, 27.5x2.50, Wide Trail, EXO, Tubeless 885gr
Ruota 843gr
Disco Shimano Deore XT SMRT86S2 100gr
Totale 1828gr

Rear
Maxxis, Aggressor, 27.5x2.30, EXO, Tubeless 945gr
Ruota 943gr
Disco Shimano Deore XT SMRT86M2 100gr
Cassetta: SRAM Eagle, 11/50 614gr
Totale 2602gr

Totale 4430gr

in totale la bici com'era quando l'avevano acquistata pesava 13,7Kg quindi in realtà mi sa che non pesa molto
io con tubeless e cambio disci ho tolto circa 300gr quindi diciamo che ora dovrebbe essere l'equivalente di 13,4kg

se non sbaglio l'grade della cassetta non costa molto e permette di risparmiare diverso peso

alla fine a me interesserebbe avere maggiore scorrevolezza

non capisco e non riesco ad immaginare in cosa possa essere più "divertente" una full se usata su percorsi collinari tranquilli.. ma questo è un tuo giudizio e va benissimo così, ci mancherebbe..

riprendendo questo tuo ultimo post, a mio parere non ti vale la pena spenderci altri soldi per alleggerire.. se vuoi un allegerimento significativo devi spenderci parecchio!
Piuttosto monta dei copertoni più scorrevoli/stradali (ad esempio i Vittoria Terreno.. i primi che mi sono venuti in mente)
 
  • Mi piace
Reactions: al404

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
ma secondo me è la questione di base sulla quale non ci capiamo :-) potrei benissimo fare gli stessi percorsi con una front, sicuramente più veloce ma a me non interessa ne andare più veloce ne essere più tecnico ma divertirmi di più

trovo la full molto più divertente da guidare
è un po' come il onewheel lo trovo abbastanza inutile ma deve essere molto divertente

:}}}:
 

Classifica mensile dislivello positivo