• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Usate le appendici manubrio oppure no?

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
se monti la flat sono molto utili, se monti una riser assolutamente inutili.

la flat è più stretta e nei tratti di salita è utile avere una presa più avanzata e aggressiva, ma ergonomica per i polsi.
la riser invece da naturalmente una presa più "naturale" a dispetto però della impostazione "racing"


io, preferendo una guida aggressiva, monto flat con le appendici. il manubrio stretto (58) non si è mai agganciato a nessun ramo..

forse se avessi una flat da 68 e passa cm... sarebbe diverso.. e rischierei si di agganciare i rami!
 

petit Princess

Biker serius
2/3/07
220
0
0
43
toscana
Visita sito
dunque......non le uso mai per spingere.....anche perche' non riesco ad alzarmi in piedi neanche nelle salite piu' ripide.....mi viene piu' naturale "buttarmi tutta in avanti"....e pedalare agile!!!!!....pero' le appendici...(che io chiamo 'i cornini').....mi tornano parecchio bene per allungarmi, piu' che altro per un problema di spalle......ad esempio se mi trovo a fare un pezzo asfaltato in mtb....mi ritrovo sempre le mani sui cornini!!!!!
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
sulla front che uso per correre ho la flat con i bar-end,
sulla full che uso per il divertimento ho la rizer rigorosamente senza bar-endo-o
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Le ho usate per un periodo su una front da xc adattata per l'utilizzo su strada, quindi montata con forcella rigida e gomme da 1'. In salita secondo me possono risultare molto utili, poi è questione di abitudine. Naturalmente la piega su cui sono state posizionate è una flat.
 

The Silviosky

Biker serius
sono combattuto....senza mi sento "nudo", mi manca un appoggio in fase di spinta....ma è anche vero che rompono ( e parecchio) nel caso di singletrack stretti fra i rami.....comunque, perlomeno in concomitanza con le gare, le uso....


Anchio come petit napoleon mi sento "nuda" senza un appoggio in fase di spinta. Anche durante gli allenamenti non riesco a farne a meno pure se sto pedalando in pianura...
 

goldonauta

Biker tremendus
31/8/06
1.169
0
0
50
Spinone Beach Bergamo
Visita sito
io non li uso....ma sinceramente mi piacerebbe provare.....se effettivamente possano essere utili.... Guardando le riviste, dove ci sono immagini di gente che corre ad alti livelli, vedo che molti biker le usano, altri no....quindi questo mi fa pensare che non si può generalizzare e che sarebbero proprio da provare per capire se una persona ne trae vantaggi oppure no
saluti
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
potrei dire che si impigliano nei rami, che non ne sento la necessità, che sono antiestetiche, specie su pieghe low-rizer...

in breve, le aborro
 

ruotasgonfia

Biker superis
23/8/03
322
0
0
58
un posto qualsiasi
Visita sito
tolte da anni. il motivo? una discesa in mezzo agli alberi. Si e' impigliato un corno e me la sono vista brutta. Arrivato a valle, li ho smontati non li ho piu' rimessi.
Sono comode non c'e' dubbio, ma si puo' ovviare alla loro mancanza con una diversa posizione del corpo quando si affrontano salite.
 
io nn le uso x colpa di una brutta esperienza:durante una gara ho avuto un brutto incidente dv sn caduto due volte,la prima volta ho cappottato e la manopola si e girata verso di me,cn la seconda caduta ci sn andato a sbattere cn l'addome e ho riskiato la milza,oltre a riskiare la milza ho anke avuto un trauma cranico e ho perso la memoria quel giorno........
cmq da quel giorno nn le uso più e nn mi trovo male,anzi essendo io uno di quelli fissati col peso mi sn tolto 280gr dalla bici
 

ruotasgonfia

Biker superis
23/8/03
322
0
0
58
un posto qualsiasi
Visita sito
senza dubbio. le appendici consentono una migliore distensione del corpo, una migliore ripartizione del carico e dei pesi con conseguente aumento della spinta.
Il discorso cambia sul fattore sicurezza: due corna che si possono agganciare a qualsiasi cosa non e' il massimo della vita. Anche il rischio che ha riportato salvatore non e' assolutamente da sottovalutare. Se stai in gara, magari se talmente avvelenato che punti alla vittoria e le corna servono, ma poi, in condizioni normali, sarebbe meglio valutare i vantaggi reali rispetto ai rischi che possono procurare.
 

Alexp

Biker superis
Io uso le Ergon MR1 e devo dire che sono molto soddisfatto.
Mi tornano comode per cambiare posizione e per i lunghi tratti in salita.
Inoltre non sono lunghissime e non mi hanno mai creato problemi con rami ecc...
L'appoggio particolare della manopola lo trovo assai azzeccato, almeno per quanto mi riguarda.
Ciao,
Alex

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo