• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Usate la bici in città?

BRETT

Biker poeticus
9/9/03
3.704
0
0
MILANO
Visita sito
Aldone ha scritto:
Quanti di voi usano la bici non solo per divertimento, ma anche per spostarsi in città. andare al lavoro, fare commissioni e spese??
Io.
Non inquini, comodità completa, vai dovunque, tempi certi negli spostamenti, per farla breve: solo vantaggi.
Uso una city, la MTB (HR comp rossa) solo la sera o per giri al sabato.
 

loare

Biker superis
21/3/06
308
0
0
Gorizia dintorni
Visita sito
Uso una vecchia MTB comperata usata; ma va ancora bene con il suo Shimano Exage 300.
E' comodissima, ci si sposta veloci e si parcheggia con estrema facilità; la lego sempre ad un palo e mi scoccerebbe un casino che me la freghino, non tanto per il valore quanto per l'azione.
L'altra non la uso in città, ci son troppi ladri, che agiscono tranquilli tanto sanno che la fanno franca e anche se li beccano dopo qualche giorno son di nuovo fuori o addirittura vengono denunciati a piede libero e così continuano indisturbati.
Se uno ha una bici costosa sarebbero additittura capaci di darti una legnata in testa mentre pedali pur di fregartela!!
Ciao a tutti e complimenti per il grandioso Forum!!!
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito


le settimana scorsa sono stato ad amsterdam...

regno della bicicletta. non potete nemmeno immaginare quante biciclette ci sono in giro. la gente una la bici per fare tutto! si muovono solo in bici e dovreste vedere... poco smog (in compenso si sente sempre l'odore di un altro tipo di fumo...) poco traffico e piste cilabili che occupano sempre metà della strada e metà del marciapiede.

credo che per sperare che una citta come milano diventi + cicalbile bisognerebbe cambiare gran parte dell'urbanistica, sarebbe un lavoro tutanico. ma non ci si rende conto dei vantaggi...
ho capito che non serva allargare i marciapiedi, ma stringere le strade. le stradi si allargano per dare spazio a più auto, invece bisognerebbe dare + spazio alle bici e meno alle auto, così la gente è incoraggiata a usare la bici e dissuasa dall'utilizzo dell'auto.
l'ho anche presa a noleggio una bici, e ci ho girato tutto il giorno. c'è anche da seguire una certa disciplina che da italiano è difficile da capire. per noi la bici vuol dire non fare semafori e salire sui marciapiedi se una macchia e ferma al semaforo troppo stretta al marciapiede. la è proibito!!
e per quanto riguarda i furti, c'è l'obbligo di legare la bici. non ho vistio una bici, anche il + cancello dei cancelli senza una catenazza da 5 kg, e mai lontano da un palo che l'assicurasse...

cmq io ci vado in bici, al lavoro e anche in giro a fare commissioni, per quanto possibile. ho venduto vecchi mauntain bike e accessori vari e mi sono comprata usata una classicissima bici con i freni a bacchetta, comodissima e super-pratica.
ma che stress girare... abito a nord di milano e qui le piste cilcabili, se esistono, sono uno scempio rovinato... difficile da percorrere perche ti costringono ogni 200 mt a fermarti per superare un ostacolo. insomma bisigna un po' sgamarsi...
 

aadm

Biker superis
15/3/06
485
-9
0
Stavanger
aadm.github.io
Vivo quasi da due anni a Milano e finalmente ho ripreso l'abitudine a usare la bici anche in citta'. Gli spostamenti sono un po' troppo lunghi e la mancanza di piste ciclabili si sente un po'; faccio spesso da casa mia (s.donato) fino a porta volta, sono circa 22km a/r, e ci metto un sacco di tempo, ma la trovo l'unica maniera per fare un po' di esercizio in bici infrasettimanale.

Pero' volevo parlare un secondo di Londra, dove ho vissuto per cinque anni e dove usavo come unico mezzo di spostamento la bici; ne ho avute due, una bellissima Cannondale Badboy tutta rigida, un fulmine nel traffico, e poi una Specialized Hardrock (quando mi stavo avvicinando alla mtb). Li' gli inglesi mi dicevano "attento che e' pericoloso andare in mezzo al traffico"... be' non avevano idea di come funziona il traffico da noi in Italia.
Si lamentavano anche per la scarsita' di corsie riservate, ma in realta' sono rose e fiori rispetto a Milano.

Mi ricordo con grande piacere il percorso che facevo ogni mattina per andare in ufficio; 14-15km di cui almeno una decina lungo il fiume (per chi conosce, abitavo a Fulham e l'ufficio era a Chiswick), su stradine sterrate immerse nel verde... davvero una gran cosa, arrivavi in ufficio bello sveglio e reattivo !
Anche un po' infangato, ma il bello li' e' che ci si poteva cambiare, fare la doccia e nessuno ti guardava male se entravi con scarpette e pantaloncini corti.

Da quel punto di vista, lasciatemelo dire, gli inglesi sono molto piu' avanti di "noi" italiani, che badiamo troppo al look.
 

DBR

Biker imperialis
24/8/05
10.749
0
0
dal sud del nord
Visita sito
SIIII!!!!!!!emmetibbì tutti i giorni per recarmi in ufficio dribblando il traffico genovese e sparandomi salitoni alle 8.30 di mattina per fare la strada più lunga ma incontrare meno auto......e poi in ufficio entrare nella toilette e fare il cambio d'abito tipo superman...e se a qualcuno gli scappa se la tenga per almeno un quarto d'ora che io me la piglio mooolto comoda!
 

Aldone

Biker marathonensis
aadm ha scritto:
faccio spesso da casa mia (s.donato) fino a porta volta

...

una bellissima Cannondale Badboy tutta rigida, un fulmine nel traffico

A San Donato c'è un bel covo di ciclisti urbani:

http://www.piubici.org/home.php

Una curiosità sulla Bad Boy, ma i rapporti da MTB standard non sono un po' corti per le 26" gommate sottili, OVVERO: ma quando la usi la corona da 22 in città ??
 

aadm

Biker superis
15/3/06
485
-9
0
Stavanger
aadm.github.io


Grazie della segnalazione su piubici; pensavo si trattasse di un gruppo di adolescenti che facevano street e invece si tratta di qualcosa che condivido ampiamente (diffusione della bici come oggetto di spostamento metropolitano etc).

La badboy che avevo io era la versione base tutta rigida che qualche anno fa era basata sul telaio caad3 (adesso non so se fanno solo versione con la forcella ammortizzata headshock -- che si basa sul telaio caad4, o hanno ancora in catalogo la rigida).
Ed era semplicemente ruote sottilissime (1") slick montate sulla struttura da mtb. Hai ragione, la corona da 22 era troppo corta ed inutile, specie in una citta' come Londra (piatta, tranne qualche zona che non frequentavo). Infatti mi chiedevo a che cacchio servisse quel rapportino cosi' leggero, fino a che non ho scoperto l'offroad...

ciao!
 

Fede1969

Biker superis
Io la uso a Milano. E' comoda, veloce, sempre a disposizione, la parcheggi ovunque e non inquina (che in una città ridotta come Milano non è una cosa da poco).

Ovviamente, uso una vecchia city bike Atala arruginita che mi regalarono il giorno della laurea. C@zzo già 14 anni! Me la sono portata in giro in mezzo mondo. Mi hanno fregato diversi sellini. Mi sono venuti addosso con la macchina. Ci ho fatto qualche bel volo. Su e giù dai marciapiedi. Ma va ancora bene. Ormai non se la fila più nessuno. Che uno debba stare lì tutto il tempo a guardare che non gli freghino la bici è però una cosa ignobile: che inciviltà!

Io sono pro-bici, sempre e ovunque.
 

Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
la bici la uso quando debbo andare in centro in orari di punta...ci metto meno che in macchina e nessun problema di parcheggio...è veramente bello vedere le macchine ferme in coda e tu gli passi a fianco con aria soddisfatta...certo bisogna star attenti che non ti mettano sotto ma....per ora tutto ok...
 

Aldone

Biker marathonensis

Usi la Rocky Vertex per girare a Torino ??
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Io ne ho una a Bolzano e fini all'anno scorso anche a Bressanone, ma non abito in nessuna delle 2 città.
Arrivo lì col treno, prendo la bici e vado dove mi pare. Prendendo l'autobus per girare in città ci metto di più!
 

iwalkalone

Biker serius
5/4/06
121
0
0
48
Bologna
Visita sito
La bici la uso quasi tutti i giorni per i miei spostamenti in città però lavorando spesso la notte e dovendo portarmi dietro cd e consolle sono obbligato a usare la machine, ma in città è un vero supplizio
 

lu6210KTM

Biker popularis
Partiamo dal presupposto che la mia piccolina non la lascio mai incostudita !!!!
Se per caso mi capita di lasciarla un po' da sola la incateno con un catenone da cancello TITANICO ma, se potessi, preferirei sei ferocissimi cagnolini che baderebbero alla mia amata.
Comunque la risposta è SI perchè la bici è una figata in città come al paesello e, nel mio caso che abito in zona di mare, d'estate è una gran LIBIDINE....

Pedalate figlioli ....pedalate .......
 

jkx

Biker novus
19/12/05
36
0
0
bologna
Visita sito
Ho risposto Si perchè è più comodo dell'auto ma specifico che uso un ferro vecchio e annessi problemi, mozzi spezzati, ruote forate, rocchetti spaccati, raggi rotti e molte altre. Essendomi rotto anche della gente che non sa guidare quando piove ora sono munito di tuta impermeabile e sono diventato invulnerabile!!!!
Dopotutto è sempre un piacere sfilare a fianco alle code!

CHE MONDO SAREBBE SENZA "DUERUOTE"?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo