Usare un mtb anche per l'asfalto

Sifro

Biker novus
9/9/06
6
0
0
perugia
Visita sito
Ciao a tutti
icon_mrgreen.gif

Attualmente possiedo un'ibrida (o city bike se preferite) che mi è stata regalata un anno fa (ovvero da quando ho cominciato ad andare in bici)... ci faccio un po' di tutto, strada, salite, sterrato, sentieri non troppo tecnici ecc... Tuttavia stavo pensando a fare un passo in avanti e prendere qualcosa di più serio, solo che sono preso da forti dubbi sul tipo di bici da prendere.
scratchhead.gif
scratchhead.gif

Il budget non è troppo alto, d'altronde da studenti non si è esattamente ricchi
icon_mrgreen.gif
icon_mrgreen.gif
, quindi devo decidere verso cosa orientarmi.

Ora, ho avuto la possibilità di provare qualche sentiero con una mtb che mi sono fatto prestare, e mi sono sicuramente divertito.. tuttavia non volevo abbandonare l'asfalto, visto che arrivare ogni giorno sempre più lontano è ugualmente una bellissima emozione (qui abbiamo diverse strade secondarie in cui passeranno 2 auto ogni ora...)

Di certo con una bdc rinuncerei ai sentieri nei boschi, anche se per le cose meno tecniche avrei comunque la bici che ho adesso... E con una mtb? Qualora volessi decidere di farmi un po' di km su asfalto mi converrebbe prendere la buona vecchia city bike o con la mtb avrei comunque un miglioramento?

Che so, se adesso faccio 100km, con una bdc ne faccio 130 e con una mtb 110 (tanto per sparare qualche cifra).

Insomma al momento faccio un po' tutto ma niente per bene :ueh:

Fatemi sapere tutte le cose che vi vengono in mente, sono talmente indeciso che più informazioni mi vorrete dare più sarò contento
beer.gif
beer.gif

Ciau
icon_smile.gif

Sifro

A

Andre_1986

Ospite
prendi una front con forca bloccabile e 2 tipi di copertoni uno da strada e uno da mtb

A

Andre_1986

Ospite
se dici qual'è il tuo budget con piu precisione ti possiamo consigliare anche un qualche modello

gasmondo

Biker popularis
29/4/07
55
0
0
seui
Visita sito
ciao
io ad inizio stagione esco solo su asfalto, perchè su sterrato è difficile raggiungere uno stato di forma ottimale in breve tempo.
Non piacendomi la bdc, uso dei copertoni dedicati reperibili in qualsiasi negozio.

Sifro

Biker novus
9/9/06
6
0
0
perugia
Visita sito
il budget è di non oltre 600 euro... mi pare abbastanza equo per cominciare.

Interessante l'ipotesi di usare ruote diverse... oltre a mtb + ruote da strada, cosa mi dite dell'accoppiata ibrida + ruote da mtb?

gasmondo

Biker popularis
29/4/07
55
0
0
seui
Visita sito
trà qualche mese la city potrebbe non soddisfarti più perchè comunque in off-road ha i suoi limiti, 600 eurozzi non sono pochi, spesi bene riesci a comprare una entry level niente male

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito
un consiglio anche per me!!!
non avendo due coppie di ruote e non volendo cambiare copertoni, quali sono le controindicazioni per fare asfalto con gomme mtb?

Che se hai ruote abbastanza tassellate e con sezione decente (da 2.2 in su) fai una fatica bestia e inoltre l'asfalto "mangia" molto velocemente i copertoni da MTB, specialmente al posteriore.
Ciaooo.

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito
un consiglio anche per me!!!
non avendo due coppie di ruote e non volendo cambiare copertoni, quali sono le controindicazioni per fare asfalto con gomme mtb?

Comunque con un paio di gomme semislick (tipo geax mezcal da 1.9) da mtb con sezione sui 1.9 puoi fare bene sia asfalto che percorsi in off road non troppo tecnici (mi raccomando però occhio nei percorsi fuori strada bagnati tipo mulattiere, ecc.).
Al limite quando devi fare un'uscita su percorso + impegnativo, cambi solo il pneumatico anteriore e ci metti qualcosa di bello ciccio e tassellato.
Ciaooo.

A

Andre_1986

Ospite
Secondo Me Ti Conviene Prendere 2 Coppie Di Ruote Una Le Monti Con Gomme Tassellate E Una Con Gomme Piu Stradali! Pero Non Montarle Sulla City Perche Diventa Schifezza (come Ti Hanno Gia Detto).
Guarda La Specialized Rock Hopper

rogeraccio

Biker popularis
19/5/07
80
0
0
Trento
Visita sito
La mia esperienza personale (MTB su mooolto asfalto e qualche sterratino leggero) mi ha portato allo stesso bivio, volevo prendermi una trekking bike (magari con cerchi da 28) e per fortuna i forumendoli mi hanno fatto capire che avrei fatto un'acquisto che rischiava di non essere "nè carne nè pesce"... Ho preso una front ammortizzata con forca bloccabile, attualmente monto gomme semislick da 1,5 su cerchio originale da 26, ed in futuro se vorrò diversificare ancora di più sono sempre in tempo a farmi una coppia di ruote doppia e scegliere quale usare a seconda del tipo di uscita. In ogni caso ho un mezzo con un'identità ben delineata e, soprattutto, con una rivendibilità futura molto superiore rispetto ad una ibrida o ad una trekking, tipologie decisamente particolari che, proprio a causa della loro particolarità, rischiano di avere pochi estimatori. In poche parole, grazie ai forumendoli per avermi consigliato bene, spero di fare lo stesso nei tuoi riguardi!!

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
guarda...io adoro andare su asfalto...Ho anche una bdc, ma per vari problemi ora non la posso usare...:zapalott:
Io lo scorso anno ho comperato una FRW canmore, che ha ruote semislick, e con 500 euri(scontata), ho la mia bella mtb che uso spessissimo su asfalto...
Certo anche la city, per andare su bitume è una gran bella cosa ...:up:

gasmondo

Biker popularis
29/4/07
55
0
0
seui
Visita sito
Ho una coppia di ruote vuelta per v-brake, volendo usare queste dovrei cambiare i mozzi e comprare due dischi piu' ovviamente i coppertoni slik.
Quanto potrei spendere?
non credo riusciresti ad assemblare una coppia di ruote da solo credimi è un lavoro che richiede esperienza prova da Luca Cannas a Cagliari stà su una traversa che non ricordo di viale marconi oppure da runner chiedi di Roberto

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo