Usare Garmin 530 con più di una bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Wooler

Biker novus
3/3/22
3
0
0
43
Treviso
Visita sito
Bike
Giant propel advance 0
Ciao a tutti, provengo da un bryton 330 che mi ha accompagnato egregiamente fino all'anno scorso. Ho deciso per vari motivi di passare al Garmin 530, ma qui mi sono trovato mancare delle cose piuttosto basilari che c'erano sul bryton.
Sostanzialmente sul Bryton potevo gestire 2 bici diverse, dove per ognuna impostavo peso e caratteristiche che immagino venissero usate poi per il calcolo delle calorie consumate. Ogni profilo bici aveva i suoi sensori dedicati, quindi per assurdo se prestavo la seconda bici a mio fratello non c'era il rischio di trovarmi i dati dei sensori montati su quella bici, ma solo su quella che sto usando io.

Sul Garmin tutto questo non c'è, o per lo meno non l'ho trovato. la gestione dei sensori è comune a tutti i profili, quindi l'esempio di prima non so a quale confusione possa portare... e soprattutto non esiste la gestione della bicicletta con il suo peso. Posso avere una bici in alluminio da 15 chili e una in carbonio da 10, ma non posso pensare che il calcolo delle calorie sia lo stesso per entrambe!
Esistono i profili questo è vero, ma gestiscono più l'attività che fai piuttosto che l'attrezzo che usi, quindi ogni volta che uso la bici che non è impostata come predefinita (che tra l'altro può essere solo una) devo cambiare attrezzo sull'app connect e poi di conseguenza su strava.

Ho fatto diverse ricerche, ma non ho trovato nessuno che ne parla.

Qualcuno ha qualche dritta da darmi?

grazie a tutti
Moreno
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Da quello che ho fatto io col 520 ricordo che da garmin connect aggiungo l'attrezzatura, ad esempio bdc, gravel e mtb. Poi quando ho sincronizzato il dispositivo col telefono, come profilo seleziono training e come attività principale (dentro il profilo) posso selezionare o bici da strada o gravel o mtb. Automaticamente il percorso viene calcolato in base alla bici selezionata. Per le calorie io uso solamente il cardio e quindi a prescindere dalla bici dovrebbe essere sempre valido il calcolo.
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Ciao a tutti, provengo da un bryton 330 che mi ha accompagnato egregiamente fino all'anno scorso. Ho deciso per vari motivi di passare al Garmin 530, ma qui mi sono trovato mancare delle cose piuttosto basilari che c'erano sul bryton.
Sostanzialmente sul Bryton potevo gestire 2 bici diverse, dove per ognuna impostavo peso e caratteristiche che immagino venissero usate poi per il calcolo delle calorie consumate. Ogni profilo bici aveva i suoi sensori dedicati, quindi per assurdo se prestavo la seconda bici a mio fratello non c'era il rischio di trovarmi i dati dei sensori montati su quella bici, ma solo su quella che sto usando io.

Sul Garmin tutto questo non c'è, o per lo meno non l'ho trovato. la gestione dei sensori è comune a tutti i profili, quindi l'esempio di prima non so a quale confusione possa portare... e soprattutto non esiste la gestione della bicicletta con il suo peso. Posso avere una bici in alluminio da 15 chili e una in carbonio da 10, ma non posso pensare che il calcolo delle calorie sia lo stesso per entrambe!
Esistono i profili questo è vero, ma gestiscono più l'attività che fai piuttosto che l'attrezzo che usi, quindi ogni volta che uso la bici che non è impostata come predefinita (che tra l'altro può essere solo una) devo cambiare attrezzo sull'app connect e poi di conseguenza su strava.

Ho fatto diverse ricerche, ma non ho trovato nessuno che ne parla.

Qualcuno ha qualche dritta da darmi?

grazie a tutti
Moreno
Da quello che ho fatto io col 520 ricordo che da garmin connect aggiungo l'attrezzatura, ad esempio bdc, gravel e mtb. Poi quando ho sincronizzato il dispositivo col telefono, come profilo seleziono training e come attività principale (dentro il profilo) posso selezionare o bici da strada o gravel o mtb. Automaticamente il percorso viene calcolato in base alla bici selezionata. Per le calorie io uso solamente il cardio e quindi a prescindere dalla bici dovrebbe essere sempre valido il calcolo. Per il dettaglio dell'attrezzatura come peso bici, ecc. uso direttamente strava e faccio riferimento a quello.
 

Wooler

Biker novus
3/3/22
3
0
0
43
Treviso
Visita sito
Bike
Giant propel advance 0
Si, è quello che ho fatto anch'io... peccato che nell'app connect l'opzione "aggiungi automaticamente a..." riporta delle voci che non permettono molta personalizzazione. Le voci sono "corsa, ciclismo, escursionismo, nuoto, mod. pedonale, altro".
Le voci che a mio avviso riguardano la bici si riducono a "ciclismo", per cui la bdc e la mtb si trovano sullo stesso piano e il software non capisce quale delle due usare, impostando sempre la predefinita.
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Si, è quello che ho fatto anch'io... peccato che nell'app connect l'opzione "aggiungi automaticamente a..." riporta delle voci che non permettono molta personalizzazione. Le voci sono "corsa, ciclismo, escursionismo, nuoto, mod. pedonale, altro".
Le voci che a mio avviso riguardano la bici si riducono a "ciclismo", per cui la bdc e la mtb si trovano sullo stesso piano e il software non capisce quale delle due usare, impostando sempre la predefinita.
io non uso quella funzione ma prima di iniziare il giro seleziono manualmente nel profilo train se uso bici da strada, gravel o mtb
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
non ho capito quale sia il dubbio sui sensori.

sulle calorie invece credo che il calcolo sia talmente poco significativo che non valga la pena stare a pensarci.
 
  • Mi piace
Reactions: Frodo

Wooler

Biker novus
3/3/22
3
0
0
43
Treviso
Visita sito
Bike
Giant propel advance 0
Mettiamo caso che delle mie due bici, ogniuna con i propri sensori collegati allo stesso garmin, una la uso io e l'altra la presto ad un amico e facciamo lo stesso percorso insieme.
Come si comporta il garmin???

Ho provato a disattivare un sensore nel profilo, ma resta disattivato anche negli altri.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Mettiamo caso che delle mie due bici, ogniuna con i propri sensori collegati allo stesso garmin, una la uso io e l'altra la presto ad un amico e facciamo lo stesso percorso insieme.
Come si comporta il garmin???

Ho provato a disattivare un sensore nel profilo, ma resta disattivato anche negli altri.
ah ho capito,
avevo fatto una prova ed in caso di due sensori che offrono lo stesso dato connessi contemporaneamente il garmin prendeva il dato del primo connesso ignorando il secondo.
però in effetti il caso che citi potrebbe portare errori se non si sta attenti.
 
Mi aggiungo alla discussione, confermando che ho il solito problema di Wooler, a differenza che a me interesserebbe che scaricando l'attività, vorrei che mi riconoscesse l' attrezzo che ho usato, ( la bdc o la mtb) e di conseguenza si aggiornasse il totale dei km percorsi con il mezzo usato.Invece se non imposto io l'attrezzo usato, non mi imposta nessun attrezzo.
Possibile che non debba fare questo in automatico, riconoscendo la bici a seconda del profilo?
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Mi aggiungo alla discussione, confermando che ho il solito problema di Wooler, a differenza che a me interesserebbe che scaricando l'attività, vorrei che mi riconoscesse l' attrezzo che ho usato, ( la bdc o la mtb) e di conseguenza si aggiornasse il totale dei km percorsi con il mezzo usato.Invece se non imposto io l'attrezzo usato, non mi imposta nessun attrezzo.
Possibile che non debba fare questo in automatico, riconoscendo la bici a seconda del profilo?
imposta gli attrezzi da garmin connect con ogni modello di bici. Ad ogni inizio giro seleziona il profilo train e tipo di percorso da fare (strada, gravel, mtb, misto, ecc.). Fatto questo alla fine del giro caricherai i km sul mezzo usato direttamente quando scarichi la traccia. Devi solo impostare all'inizio il mezzo giusto. Se ti accontenti di strava invece è quasi in automatico perché dopo che hai condiviso la traccia su strava, modifichi l'attività selezionando il mezzo tra quelli che hai impostato e in automatico ti carica i km fatti
 
Ultima modifica:
imposta gli attrezzi da garmin connect con ogni modello di bici. Ad ogni inizio giro seleziona il profilo train e tipo di percorso da fare (strada, gravel, mtb, misto, ecc.). Fatto questo alla fine del giro caricherai i km sul mezzo usato direttamente quando scarichi la traccia. Devi solo impostare all'inizio il mezzo giusto. Se ti accontenti di strava invece è quasi in automatico perché dopo che hai condiviso la traccia su strava, modifichi l'attività selezionando il mezzo tra quelli che hai impostato e in automatico ti carica i km fatti
Grazie, proverò a fare così.....
 

Truezorro

Biker popularis
2/8/11
79
26
0
Padova, vicino all'Islanda
Visita sito
Bike
Cannondale CAADX - Oreba OIZ
imposta gli attrezzi da garmin connect con ogni modello di bici. Ad ogni inizio giro seleziona il profilo train e tipo di percorso da fare (strada, gravel, mtb, misto, ecc.). Fatto questo alla fine del giro caricherai i km sul mezzo usato direttamente quando scarichi la traccia. Devi solo impostare all'inizio il mezzo giusto. Se ti accontenti di strava invece è quasi in automatico perché dopo che hai condiviso la traccia su strava, modifichi l'attività selezionando il mezzo tra quelli che hai impostato e in automatico ti carica i km fatti
scusami ma non riesco a capire, cosa intendi dire "ad ogni inizio giro seleziona il profilo train e il tipo di percorso da fare" e "devi solo impostare all'inizio il mezzo giusto".. perchè non trovo un modo se non modificare la traccia gia caricata andando ad indicare manualmente l'attrezzatura utilizzata..
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.943
1.540
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Il mio problema è che non riesco a dividere i km che faccio con la mtb e con la bdc, vorrei tenere i km separati per le due bici.. qualcuno è riuscito a fare questa divisione di conteggio dei chilometri?
Vai su Connect e registri le varie bici:
Menù --> Attrezzatura --> Ciclismo.
Una volta effettuato un giro e fatta la sincronizzazione gestici le bici aprendo l'attività:
- tre puntini in alto a destra --> Aggiungi/Rimuovi attrezzo e selezioni la bici con cui hai fatto io giro.
 
  • Mi piace
Reactions: Truezorro

Truezorro

Biker popularis
2/8/11
79
26
0
Padova, vicino all'Islanda
Visita sito
Bike
Cannondale CAADX - Oreba OIZ
Vai su Connect e registri le varie bici:
Menù --> Attrezzatura --> Ciclismo.
Una volta effettuato un giro e fatta la sincronizzazione gestici le bici aprendo l'attività:
- tre puntini in alto a destra --> Aggiungi/Rimuovi attrezzo e selezioni la bici con cui hai fatto io giro.
AH.. ok grazie.. bisogna farlo a mano di volta in volta..pazzesco..
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.231
9.648
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
AH.. ok grazie.. bisogna farlo a mano di volta in volta..pazzesco..
Volendo puoi definire una bici predefinita per le attività, magari in base a quella che usi di più, e all'occorrenza cambi manualmente quando usi l'altra, ma purtroppo non c'è modo di assegnare una bici ad una ben determinata attività.
Sul Garmin invece hai i totali separati per ogni profilo.
 
  • Mi piace
Reactions: Truezorro

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
scusami ma non riesco a capire, cosa intendi dire "ad ogni inizio giro seleziona il profilo train e il tipo di percorso da fare" e "devi solo impostare all'inizio il mezzo giusto".. perchè non trovo un modo se non modificare la traccia gia caricata andando ad indicare manualmente l'attrezzatura utilizzata..
quando tu cominci il giro di base dovrebbe essere selezionato il profilo "train" all'interno del quale c'è il mezzo predefinito maggiormente utilizzato (per esempio io ho mtb, bici da strada, gravel). Se comincio il giro in bici da corsa lascio tutto così come sta e avvio la sessione. Alla fine i km su garmin connect o strava saranno caricati solo sulla bici da corsa. Se voglio fare un giro mtb o gravel, accendo il garmin, seleziono il profilo "train" dalle impostazioni e imposto la gravel o mtb come mezzo utilizzato. Avvio la sessione e alla fine i km saranno caricati sul mezzo utilizzato. Occhio che parlo di km caricati sulle diverse bici solo su garmin connect quando sincronizzo l'app con il ciclocomputer. Sul ciclocomputer durante la marcia riesco a vedere solo i km totali percorsi. I km per ogni mezzo sono visibili solo su app....
 

Truezorro

Biker popularis
2/8/11
79
26
0
Padova, vicino all'Islanda
Visita sito
Bike
Cannondale CAADX - Oreba OIZ
quando tu cominci il giro di base dovrebbe essere selezionato il profilo "train" all'interno del quale c'è il mezzo predefinito maggiormente utilizzato (per esempio io ho mtb, bici da strada, gravel). Se comincio il giro in bici da corsa lascio tutto così come sta e avvio la sessione. Alla fine i km su garmin connect o strava saranno caricati solo sulla bici da corsa. Se voglio fare un giro mtb o gravel, accendo il garmin, seleziono il profilo "train" dalle impostazioni e imposto la gravel o mtb come mezzo utilizzato. Avvio la sessione e alla fine i km saranno caricati sul mezzo utilizzato. Occhio che parlo di km caricati sulle diverse bici solo su garmin connect quando sincronizzo l'app con il ciclocomputer. Sul ciclocomputer durante la marcia riesco a vedere solo i km totali percorsi. I km per ogni mezzo sono visibili solo su app....
Non ti seguo, stiamo parlando del garmin 830? perchè i profili sul dispositivo posso valorizzarli preferiti come gravel, mtb, ciclocross, bici strada, pendolarismo, ebike e mtb elettrica, mentre le bici sul connect (caricate nella pagina attrezzatura) posso associarle come predefinite a corsa, ciclismo, escursionismo, altro, camminata e nuoto.
Quindi quando termino la mia sessione e la salvo, questa si salva come gravel, mtb, strada ma non si associa ad una bici precisa, attività che devo fare manualmente di volta in volta a fine di ogni giro.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.119
6.405
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
non riesco a capire il problema,
quando decido che bici usare vado su attrezzatura e scelgo la bici alla quale sarà abbinato un profilo predefinito, io l'ho usato tante volte quando gestivo 2 bici, ancora meglio quando faccio trail running ed uso due titpi di calzature differenti (goretex inverno e non goretex estate) so perfettamente quanti Km percorro con le 2 calzature, se poi invece come attività scelgo corsa lui automaticamente mi va sulle calzature predefinite da corsa (in questo caso ne ho una).

Altra cosa che non capisco cosa c'entri il peso della bicicletta con il calcolo delle calorie???

SID
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.231
9.648
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
quando tu cominci il giro di base dovrebbe essere selezionato il profilo "train" all'interno del quale c'è il mezzo predefinito maggiormente utilizzato (per esempio io ho mtb, bici da strada, gravel). Se comincio il giro in bici da corsa lascio tutto così come sta e avvio la sessione. Alla fine i km su garmin connect o strava saranno caricati solo sulla bici da corsa. Se voglio fare un giro mtb o gravel, accendo il garmin, seleziono il profilo "train" dalle impostazioni e imposto la gravel o mtb come mezzo utilizzato. Avvio la sessione e alla fine i km saranno caricati sul mezzo utilizzato. Occhio che parlo di km caricati sulle diverse bici solo su garmin connect quando sincronizzo l'app con il ciclocomputer. Sul ciclocomputer durante la marcia riesco a vedere solo i km totali percorsi. I km per ogni mezzo sono visibili solo su app....
A quanto mi risulta non puoi associare ad un profilo sul GPS una ben determinata bici o attrezzo in generale, devi farlo in secondo tempo dopo aver caricato l'attività su Connect.
 
  • Mi piace
Reactions: Frodo

Classifica mensile dislivello positivo