• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

USA & Canada

Cecio

Biker superis
13/10/04
313
43
0
48
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel
Dal 25 luglio al 17 agosto sono stati con la mia sposina in viaggio di nozze in USA e Canada.
E' stata un'esperienza fantastica. Ne parlo in questo forum perchè ho usato anche la MTB, anche se il
viaggio non era esclusivamente per la MTB.
Chi non ha volgia di leggere e vuole vedere subito le foto, vada qui: http://famigliadardano.altervista.org/viaggio.htm#slickrock
Siamo partiti da Las Vegas con un'auto a noleggio, poi abbiamo attraversato lo Utah passando per i parchi
Snow Canyon, Zion, Red Canyon, Bryce Canyon, Escalante,
Capital Reef.
Successivamente ci siamo fermati 3 giorni a Moab, patria storica della MTB (ed è per questo che scrivo ...).
Dopo Moab siamo entrati in Arizona per visitare Monument Valley, Antelope Canyon, Grand Canyon, Saguaro Nation Park.
Da Phoenix (dove abbiamo restituito l'auto) abbiamo preso un volo per Calgary in Canada dove ci hanno ospitato
dei miei cugini. In Canada abbiamo visitato il Banff National Park, Lake Louise, le cascate Takkakaw Falls
nel Yoho National Park e diverse attrazione vicino o dentro Calgary.
Ho anche provato per la prima volta un bike park al Canada Olimpic Parl, cioè quel che rimane della struttura
che ha ospitato molte competizioni nelle famose Olimpiadi di Calgary del 1988 (quelle di Tomba ...).
Il bike Park non fa per me (solo un salitomane ...), però devo dire che è stato abbastanza divertente.
Putroppo, non ho avuto il coraggio di provare i passaggi più complicati (passerelle, trampolini, ecc), ma dopotutto
ero in viaggio di nozze e forse non era l'occasione giusta per tentare di ammazzarmi ...
Per farvi capire quanto non sono adatto ad un bike park, sappiate che la prima risalita l'ho fatta a spinta, anzichè
con la seggiovia... poi ho capito che con una full kona da non so quante tonnellate era meglio affidarsi
alla risalita meccanizzata ...
Tornando a Moab, la consiglio a tutti gli amanti dell'avventura, non solo della MTB. Ovunque si trovano negozi
che noleggiano attrezzatura sportiva o organizzano escursioni: rafting, jeep, hummer, quad, mtb, trekking, elicottero, ...
Ovviamente ho provato lo Slickrock con una Specialized a noleggio: bello, ma non esaltante come pensavo.
Di certo non esistono molti posti al mondo dove si può fare un percorso del genere (11 miglia su roccia con panorami stupendi),
ma le difficoltà tecniche sono nulle. Io che sono abituato ai sentieri del San Genesio (i brianzoli lo conosceranno bene ...)
vi dico che non c'è paragone. Certo, sarebbe stata una bestemmia andare a Moab e non provarlo.
Chi avesse intenzione di passare da quelle parti, sappia che è molto simile ad un percorso di cross country tutto su roccia, con
pendenze allucinanti sia in discesa che in salita, ma senza alcuna difficoltà tecnica. Si fa più fatica in salita che in discesa.
Ah, ... evitare la sabbia in fondo alle discese: le MTB non sono fatte per la sabbia ...
Pensate che con me c'erano due svizzeri (che leggendo questo racconto non capiranno niente, ma scriverlo in
inglese mi costava troppo ...), uno dei quali andava in MTB per la PRIMA VOLTA (però fa le maratone a piedi ...):
è sceso qualche volta sia in salita che in discesa, ma non abbiamo dovuto aspettarlo più di tanto.
La cosa più bella è l'aderenza spaziale in qualsiasi punto del tracciato: si riescono a fare delle
traiettorie che in altri posti sarebbero impossibili ...
Se vi capita di andare a Moab (certo, non è proprio dietro l'angolo ...) non fissatevi come me sullo slickrock
solo perchè è più famoso, c'è molto altro: il Porcupine Rim Trail, per esempio, oppure le discese (e risalite a pedali) a Canyonlands.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo