URI - Stockli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


norge

Biker serius
25/2/08
186
0
0
lombardia
Visita sito
Andermatt – Stockli – Goschenen

Dislivello salita: 1000 mt
Dislivello discesa: 1350 mt
Difficoltà: difficile
Ciclabilità: 99%

Itinerario Up-Down con salita elementare (strada asfaltata e sterrata) e discesa tecnica e faticosa (1300m su single track con diversi passaggi trialistici).
Molto panoramico sulla catena del Dammastock e sulla Goschenental.
La partenza sarebbe a Goschenen, ma si consiglia di organizzarsi con l’autopostale per la salita da Goschenen ad Andermatt: oltre a risparmiare 300mt di dislivello si evita di percorrere la strada cantonale, in questo tratto stretta e trafficata.
Consigliabile l’estensione al Lutersee.

Descrizione
Da Andermatt (1435m – comodo posteggio sotto il viadotto della cantonale, nei pressi delle caserme) si sale lungo la trafficata strada che conduce all’Oberalpass. Al termine dei tornanti, raggiunta la località di Natschen (1840m) si abbandona la strada principale e si svolta a sinistra salendo per la strada di servizio agli impianti sciistici. Senza difficoltà si raggiunge la pala eolica e quindi la stazione superiore degli impianti (2309m). Sempre per sterrato si risalgono gli ultimi metri che conducono all’abbandonato forte militare dello Stockli (2450m).
Si scende per la medesima strada per alcuni metri, sino a dove una vecchia mulattiera si stacca sulla destra (versante di Goschenen): la si segue ricollegandosi in breve con il sentiero segnato che sale da Goschenen. Non resta che seguire il sentiero in discesa, verso Goschenen: il sentiero alterna tratti scorrevoli ad altri più impegnativi. Si entra così nel ripidissimo pendio boscoso, dove sempre ciclabile il sentiero scende velocemente con stretti tornanti sino allo scalo ferroviario di Goschenen (1100m) e, quindi, al paese.

Estensione
Dalla stazione superiore degli impianti è possibile raggiungere il Lutersee (2360m), sempre per strada sterrata. Il percorso, pressochè pianeggiante, è un po’ faticoso per il fondo sconnesso ma sempre ben ciclabile. Il ritorno alla stazione degli impianti avviene per il medesimo itinerario.

Nota: la mountain bike in svizzera è promossa ed incentivata, ma non dimenticatevi di rispettare ambiente, abitanti ed escursionisti. Oltre che dettati dal buon senso, rispetto ed educazione sono necessari per poter continuare a condividere sentieri e strade sterrate.
 

Allegati

  • stockli.jpg
    stockli.jpg
    51,4 KB · Visite: 9

Classifica mensile dislivello positivo