urgente tecnobike pro-09 2009 vs ghost se 5000

pavlit

Biker novus
19/7/09
5
0
0
roma
Visita sito
debbo decidere fra queste due bikes
da una parte la tecnobike pro-09 del 2009 montata come segue
Telaio Alluminio Idroformato 7005
Forcella Sontour RAIDON con Bloccaggio al Manubrio
Piega Alluminio FSA
Piantone Alluminio FSA
Movimento Shimano BSA
Comandi cambio Shimano Deore SLX 27 vel.
Cambio Shimano Deore SLX 9 vel.
Deragliatore Shimano Deore SLX
Ruota Libera Shimano 9 vel. 11-32
Guarnitura M521 Shimano 3vel. 44-32-22
Freni Shimano Disco Idraulici
Cerchi Mavic 117
Mozzi Shimano con doppio bloccaggio
Cannotto Alluminio FSA

DALL'ALTRA la ghost se 5000 montata come segue
attacco GHOST light AS-007 31.8 mm
serie sterzo Ritchey
pedali GHOST light
reggisella GHOST light SP 600 31.6 mm
cambio Shimano XT
comandi Shimano Deore SL
movimento centrale Shimano
freni Avid Juicy 3 S Disc 160 mm
copertone anteriore Schwalbe Black Jack 2.25 / Schwalbe Smart Sam 2.25
cerchi Alex DP 20 Disc
mozzi Shimano 475 Disc
escursione anteriore 100 mm
telaio 7005 T6 DB
peso 12.20 kg
forcella RST First Air Remote LO 100 mm
manubrio GHOST Low Rizer light 620 mm 31.8 mm
misure telaio 40/44/48/52/56 cm
sella GHOST VL 1376
deragliatore Shimano Deore
leve freno Avid Juicy 3 S Disc 160 mm
guarnitura Shimano 442 Octalink
copertone posteriore Schwalbe Black Jack 2.25 / Schwalbe Smart Sam 2.25
raggi DT Swiss 1,8
cassetta Shimano Deore 11-32

Quale è meglio e quale ha la forcella ed il telaio migliori???

Allegati

• pro-09.jpg
    59,8 KB · Visite: 53
  • se50002010-f.jpg
    58,1 KB · Visite: 46

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito
Sono due bici entry level, io prenderei la Ghost, a occhio mi ispira di più, poi magari posso sbagliarmi, ma il telaio della Tecnobike mi sembra molto ma molto antico, come geometrie, anche più di 20 anni fa!!!

pavlit

Biker novus
19/7/09
5
0
0
roma
Visita sito
Grazie per le risposte
in pratica cosa comporterebbero in negativo le geometrie della tecnobike vecchie di 20 anni
e cosa cambia tra telaio idroformato triplo spessore come quello della tecnobike ,e non come pare quello della ghost che è doppio spessore
Ho fatto un po' di ricerche sulle forcelle
la raidon LOD sf08 si trova sui 180 euro
mentre la rst first air o f1rst parte dai 230 euro ,a quale forcella rock shox ad esempio potrebbero corrispondere ste due?

Alla fine sono arrivato a queste conclusioni
la Ghost come montaggio è di fatto tutta deore tranne il cambio posteriore che è un xt e i freni sono avid juicy 3 ed il telaio è doppio spessore
mentre la technobike è deragliatore cambio e comandi slx ,guarnitura un pelo meglio con freni shimano che però mi sembrano quelli base quindi un pelo peggio deglii avid da 185 ed ha un telaio idroformato triplo spessore.
La differenza a sto punto la fa la forcella e il telaio ,telaio mi pare migliore quello della technobike ,forcella quella della ghost...........
Giusto?

pavlit

Biker novus
19/7/09
5
0
0
roma
Visita sito
600 euro circa ,circa vuol dire che se x 100 euro in più si prende una bici che li vale e che determina un importante salto di qualità non è un prob
.comunque 600 di base max 700 se li vale.
alla fine su sto range ci sarebbe pure la rockrider 8.1 che però ad occhio non mi pare meglio della ghost se 5000
sram x7 è più o meno sta tra il deore e slx
la tora costa meno della rst first ad aria
i freni sono gli stessi
poi nn lo so ,non è che di mtb ci capisca ,cioè ci andavo una vita fa con una olympia Alpina montata LX con la forca in cromo c' ho passato l'adolescenza girandoci dappertutto ,quando ero in montefeltro dove abitavo ,catria furlo e dove vorrei tornare ad usarla ecc..................ora mi baso su quel che leggo........
comunque a me serve una bici che cambi bene sullo sforzo sulle salite ,quando si è quasi fermi in quanto impuntati
che frena bene per le discese
e una forca che assorba bene sulle buche delle strade in ghiaia ,specie in discesa

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.844
4.013
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Idroformatura (non molto evidente dalla foto) e spessori non danno un indicazione precisa sulla qualità del telaio. Come detto, quei telai, disegnati come quelli da strada, non li fanno più da molto tempo, e non per semplici questioni di moda. Si è scoperto infatti col passare degli anni, che per guidare la mtb è meglio avere una quota di stand over ridotta, che oltre a minimizzare i rischi a carico dell parti basse, irrigidiscono il telaio e consentono una più facile adattabilità alla taglia della bici, e permettono di abbassare la sella quando necessario.

guarda, io di geometrie antiche o moderne non me ne intendo, ma possiedo una tecnobike 988 (che tra l'altro costruiscono a 15km da casa mia), che puo' essere definita il modello direttamente inferiore a quella che dici tu, e devo dirti che mi trovo benissimo, sn bici robuste ed efficienti, logico che sn bici entry level, secondo me a questi livelli vale molto l'estetica, in quando la differenza sostanziale tra i 2 modelli secondo me è minima

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo