URGENTE: strappo della valvola

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spiderspider

Biker popularis
28/7/03
63
0
0
Brescia
Visita sito
Un mio amico è a Tenerife per un raid in MTB (beato lui..)

Mi ha mandato una mail: dice che in discesa, su asfalto, contunua a forare perchè gli si strappa la valvola dela camera d'aria.

Monta copertoni Michelin Wildgripper Semislick (abbastanza vecchi ma usati poco)

Avete qualche idea sulla possibile causa??

Grazie..
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
il tuo amico ha sicuramente dei freni v-brake vero?
o comunque con gommini sul cerchio...

Il problema è il calore che si sviluppa durante la frenata,
il cerchio trasmette il calore alla gomma e il copertone
gira nel cerchio e fa strappare la valvola portandosi dietro
la camera d'aria.

A me è successo durante una discesa dal Monte Baldo
con gomme leggere e cerchio vecchio, 12 volte mi son
dovuto fermare a cambiare camera (le prime 2 volte)
o riavvitare la valvola e rigonfiare (le altre 10..)
Per fortuna abbiam trovato una camera con valvola
avvitabile e ogni volta non si strapava ma veniva solo fuori.
Ma sai la palla di fermarsi 12 volte per rigonfiare e rimontare
il copertone??!!!!

Si risolve solo cambiando gomma o cerchio...
certe combinazioni sono sfortunate, io avevo tutto
materiale nuovo, ma ad ogni discesa succedeva quel problema
I cerchi economici facevano scivolare via la gomma!

oink :-? :-?
 

R12805

Biker tremendus
1/6/04
1.230
0
0
Messina
Visita sito
Forse il copertone scivola assieme alla camera dalla sua sede, quindi strappa la valvola: con un po' di pasta montacopertoni da gommisti si sistemerà (se quando fora si ritrova la valvola tagliata, quindi inclinata rispetto alla posizione in cui è stata montata questa è la soluzione...)

Se invece la valvola è ferma vedi che il cerchio non presenti sbavature che tagliano la camera in zona valvola.

In entrambi i casi stringere il giusto la valvola nel cerchio: non a morte!!!!!!!1
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.566
2.488
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
non potrebbe essere che il cerchio ha il foro per valvola scharder e magari monta le camere con la presta,cosi la vavola si muove continuamente nel foro fino a rompersi(fonte rip. bighe).
by
 

spiderspider

Biker popularis
28/7/03
63
0
0
Brescia
Visita sito
Riporto la mail che mi è appena arrivata dal mio amico:

***
wow
ti ringrazio per l'efficiente servizio. Per il momento ho avvitato bene il dado della valvola e utilizzato al minimo il freno anteriore. Inoltre ho fatto solo sterrato in alta quota... oggi forse per finire in bellezza un poco di asfalto a livello mare ma cmq...piove
Un gommista non lo ho trovato perche di questi giorni di festa, cmq avrei difficolta malgrado il mio spagnolo a spiegargli di cosa ho bisogno...
Ringrazia tutti sul forum
Ciao e Buon Natale
Guido
***
 
spiderspider ha scritto:
Sì, i freni sono v-brake (Shimano XT)

Grazie, gli mando subito le info.

Ogni altra idea verrà vista anche a Tenerife...gli ho mandato il link a questo topic...
:-?
Digli di provare a controllare se il bordo del foro della valvola nel cerchio, che non sia tagliente (mi si è già capitato di aver un cerchio con sbavatura del foro e esso tagliava la camera proprio lì )
Ho risoto definitivamente con una lima tonda, ma si potrebbe fare anche con una carta vettrata fina !
Ciauz
 

peder

Biker urlandum
30/11/05
515
0
0
abbiategrasso
Visita sito
Anche a me capita la stessa cosa ma con i freni a disco, non so piu cosa fare se non tenere una pressione troppo alta per i miei gusti. I cerchi sono i crossmax neri le gomme maxxis larsen tt e la pressione 2,5-3,00.
Aiutatemi.
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Anche a me capita la stessa cosa ma con i freni a disco, non so piu cosa fare se non tenere una pressione troppo alta per i miei gusti. I cerchi sono i crossmax neri le gomme maxxis larsen tt e la pressione 2,5-3,00.
Aiutatemi.
anch'io monto le stesse gomme, pero' su cerchi mavic223 e camere con valvola scharder (come la chiama yayayaya) e sino ad ora non ho avuto nessun problema, tieni conto pero' che se ci ho percorso al momento solo 170 km.
speriamo che il tempo tenga...:cagozzo:
 

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
ad un mio amico capitava spessissimo di strappare la valvola. ha risolto il problema mettendo del borotalco tra camera e copertone: quando il copertone tende a scivolare sul cerchio non trova grip sulla camera e quindi non se la trascina dietro. Funziona: gli era capitato sei volte di fila e non gli è più successo :))):
ciao
Labby
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
ad un mio amico capitava spessissimo di strappare la valvola. ha risolto il problema mettendo del borotalco tra camera e copertone: quando il copertone tende a scivolare sul cerchio non trova grip sulla camera e quindi non se la trascina dietro. Funziona: gli era capitato sei volte di fila e non gli è più successo :))):
ciao
Labby

quoto per quanto riguarda il borotalco. anche io monto copertone e camera d´aria mettendo il talco. sui fori valvola dei cerchi Mavic però c´è anche da dire che ha hanno il bordo abbastanza affilato. sulla bici da corsa per esempio ho messo un pezzo di nastro da cerchio per proteggere il punto di contatto con la gomma della valvola.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo