urgente! serve consiglio prezioso....

cesco

Biker ciceronis
26/2/05
1.586
0
0
44
Dalmine - Bergamo
Visita sito
questo è il mio grosso problema:
non sono riuscito a svitare la brugola dell'8 che tiene la pedivella lato corone della mia Kona Stinky.
Volevo far riverniciare il telaio e cosi ho detto, "vabbè me la sviterà il verniciatore...":
dopo 2 settimane che ce l'hanno, non sono riusciti ancora a trovare un modo di togliere quella maledetta vite!!!
-hanno usato frese per scavarla ma questa si consumavano
-hanno chiesto a un fabbro se poteva dare una saldata ad un tondino per svitarla, ma quest'ultimo ha preferito non farlo dicendo che per saldare qualcosa all'acciaio della vite , la temperatura sarebbe stata talmente alta da rovinare il telaio in alluminio.......

non sanno più cosa fare.....:idea:

voi avete qualche idea???
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
cesco ha scritto:
questo è il mio grosso problema:
non sono riuscito a svitare la brugola dell'8 che tiene la pedivella lato corone della mia Kona Stinky.
Volevo far riverniciare il telaio e cosi ho detto, "vabbè me la sviterà il verniciatore...":
dopo 2 settimane che ce l'hanno, non sono riusciti ancora a trovare un moto di togliere quella maledetta vite!!!
-hanno usato frese per scavarla ma questa si consumavano
-hanno chiesto a un fabbro se poteva dare una saldata ad un tondino per svitarla, ma quest'ultimo ha preferito non farlo dicendo che per saldare qualcosa all'acciaio della vite , la temperatura sarebbe stata talmente alta da rovinare il telaio in alluminio.......

non sanno più cosa fare.....:idea:

voi avete qualche idea???
ma che frese hanno usato??
cmq in ferramenta hanno un attrezzo di cui purtroppo mi sfugge il nome ma che ti posso descrivere in modo inequivocabile....si tratta di una specie di filiera (maschio) che pero' ha la punta conica...e la filettatura e' sinistra.
In pratica si fora col trapano e poi si avvita la punta conica che si piantera' dibbestia...quando avrai in mano l'attrezzo vedrai che ti sara' chiaro. Su una brugola di solito si hanno gia' buoni risultati allargando un po' il foro esagonale...a volte non serve nemmeno...spero non abbiano portato via troppo materiale, comunque si puo' forare anche dentro al "perno" della vite. Ovviamente bisogna poter forare!
All'estremita' di solito ha sezione quadra fatta apposta per poter essere usata con un comune giramaschi in modo da avere una grande leva (ovviamente occorre anche bloccare adeguatamente la pedivella).
 

banzai

Biker superioris
1/4/04
926
1
0
58
MC
Visita sito
ilmioalterego ha scritto:
ma che frese hanno usato??
cmq in ferramenta hanno un attrezzo di cui purtroppo mi sfugge il nome ma che ti posso descrivere in modo inequivocabile....si tratta di una specie di filiera (maschio) che pero' ha la punta conica...e la filettatura e' sinistra.
In pratica si fora col trapano e poi si avvita la punta conica che si piantera' dibbestia...quando avrai in mano l'attrezzo vedrai che ti sara' chiaro. Su una brugola di solito si hanno gia' buoni risultati allargando un po' il foro esagonale...a volte non serve nemmeno...spero non abbiano portato via troppo materiale, comunque si puo' forare anche dentro al "perno" della vite. Ovviamente bisogna poter forare!
All'estremita' di solito ha sezione quadra fatta apposta per poter essere usata con un comune giramaschi in modo da avere una grande leva (ovviamente occorre anche bloccare adeguatamente la pedivella).

prima di fare questo, visto che il perno del movimento centrale di solito è cavo, e da come ho capito hai già tolto l'altra vite, infila dello sbloccante spray dal lato opposto e lasciacelo qualche ora. Poi magari usa l'estrattore e prova a scaldare la pedivella con una pistola termica e allo stesso tempo a raffreddare il maschio estrattore (una volta avvitato in sede) repentinamente in modo da causare dilatazioni che lascino penetrare lo sbloccante.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
cesco ha scritto:
questo è il mio grosso problema:
non sono riuscito a svitare la brugola dell'8 che tiene la pedivella lato corone della mia Kona Stinky.

-hanno chiesto a un fabbro se poteva dare una saldata ad un tondino per svitarla, ma quest'ultimo ha preferito non farlo dicendo che per saldare qualcosa all'acciaio della vite , la temperatura sarebbe stata talmente alta da rovinare il telaio in alluminio.......

Il saldatore probabilmente non aveva voglia di perderci tempo. Figurati se due punti con la saldatrice sul bullone della pedivella sciupano il telaio...

Quando è capitato a me (perchè capita...) l'ho portata dal vicino di un mio amico che ha fatto il saldatore per una vita ed in tre minuti mi ha risolto il problema....
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
se ho capito, è la vite che blocca la pedivella al mov centrale e t'hanno già fatto un mezzo disastro alla testa. se vuoi, prova a portarmela in officina e vediamo cosa possiamo fare (non prometto nulla)
sono a bergamo città, sul viale del cimitero (non lavoro al sabato)
 

cesco

Biker ciceronis
26/2/05
1.586
0
0
44
Dalmine - Bergamo
Visita sito
marco10 ha scritto:
se ho capito, è la vite che blocca la pedivella al mov centrale e t'hanno già fatto un mezzo disastro alla testa. se vuoi, prova a portarmela in officina e vediamo cosa possiamo fare (non prometto nulla)
sono a bergamo città, sul viale del cimitero (non lavoro al sabato)

dici davvero???
dove sei di preciso???
come ti chiami che cosi magari....
 

kinnik

Biker serius
17/8/03
224
0
0
Zena
Visita sito
ilmioalterego ha scritto:
cmq in ferramenta hanno un attrezzo di cui purtroppo mi sfugge il nome ma che ti posso descrivere in modo inequivocabile....si tratta di una specie di filiera (maschio) che pero' ha la punta conica...e la filettatura e' sinistra.

Il nome è estrattore per prigionieri o viti spezzate

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo