Urgente!! Quale forcella tra queste scegliere?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
Salve a tutti.
Ho un quesito da porvi, devo upgrudure la mia attuale forcella (Recon Uturn 351 a molla). visto il peso della forcella, visto l'utilizzo in gare GF e nelle uscite domenicali ( sui monti della calvana a prato ci sono discese e sentieri molto difficili e tecnici anche con gradoni) la forcella si comporta molto bene, ho anche messo la molla dura, ma visto il mio peso (95 kg in calo!!) vorrei un qualcosa di più rigido, e non utilizzo praticamente mai la regolazione dell'estenzione. Domani devo acquistare e montare la nuova forcella, cosa mi consigliate tra queste tre qua sotto? consigli consigli...

Marzocchi CORSA SL WORLD CUP (NUOVA) 599,00€
Rockshox Forcella Sid Team (NUOVA) 599,00€
fOX 32F100 terra logic ( usata, mai girato , era montata su una bici in esposizione) 500,00 €
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
dopo un ennesimo giro in negozio ho provato a "pigiare" sugli steli delle forcelle per misurrne la solidità e la resistenza torsionale: la fox è vistosamente più rigida, ma vale la pena spendere per una forcella di 3 anni fa seppur nuova? uhmm di listino se non erro faceva 1000 €...
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
ok...scelta fatta, dopo aver divorto letteratura su internet ho preso la decisione di puntare tutto sulla fox!!! montata, peccato per il colore grigio che stona un pò, non mi resta che provarla!!
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
ok...scelta fatta, dopo aver divorto letteratura su internet ho preso la decisione di puntare tutto sulla fox!!! montata, peccato per il colore grigio che stona un pò, non mi resta che provarla!!
Io sono sempre rimasto in casa Rock shox....mai problemi...pero' se un giorno avro' la possibilità di comprare una FOX non ci penserò due volte....
Buone pedalate e facci sapere le impressioni
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
dopo un ennesimo giro in negozio ho provato a "pigiare" sugli steli delle forcelle per misurrne la solidità e la resistenza torsionale: la fox è vistosamente più rigida, ma vale la pena spendere per una forcella di 3 anni fa seppur nuova? uhmm di listino se non erro faceva 1000 €...

La prova a mano lascia il tempo che trova... Andrebbero provate sul campo.
Comunque la Fox è una signora forcella. Considera comunque che non ha garanzia e che la manutenzione ha prezzi molto elevati, ma a parte questo è una signora forcella!
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
esatto considera che la manutenzione fox la fa solo pepi's e costa una cifra.
ma cmq rimangono quelle più sofisticate(che a volte non vuol dire più evolute)
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
Finalente dopo aver montato e regolato la fox come da indicazioni di fabbrica, salgo in bici e inizio a pedalare... in salita sembra tutto ok ma in discesa... azz inguidabile!!! provo e riprovo ma nulla!!mi fermo e mi accorgo del disastro: serie sterzo lenta!!! tolgo il manubrio e scopro che il ragnetto si è inspiegabilmente piegato. corro a casa, tolgo il ragnetto e ne metto uno nuovo, regolo di nuovo tutto e via di nuovo a pedalare!! Rispetto alla mia vecchia forcella c'è un abisso!! in salita fagocita ogni asperità, piccola o grande che sia, fango, rocce, terra, dossi... in discesa devo ancora prenderci la mano ma anche qui sembra aver fame di asperità. Provo tutti i passaggi in cui di solito metto fisso il piede a terra, e con grande stupore sembra riuscirmi tutto. Non ho mai provato una rock shox sid o una marza, sicuramente sono allo stesso livello, ma di sicuro non mi sono affatto pentito della scelta!!

Le mie sensazioni cmq sono::il-saggi:
  • Estrema rigidezza in ogni situazione
  • grande precisione sia sul veloce che sul tecnico
  • su asfalto è come avere una forcella rigida
  • la terra logic funziona alla grande. ( per me che appena posso blocco la forcella è davvero di una utilità grandiosa.
  • non bobba quasi mai
  • in frenata è stabilissima e robusta.
  • sul veloce fa davvero paura.
Tirando le somme, il mio parere è che per fare xc è davvero una forcella super!! grazie FOX!!

Beh , un vero peccato che Fox abbia dovuto cedere i diritti della terra logic.
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
Beh , un vero peccato che Fox abbia dovuto cedere i diritti della terra logic.

Punti di vista, a me il terralogic non è mai piaciuto a parte in gara. A parte l'ottima scelta (qualità, rigidità etc. etc.), purtroppo con la terralogic in discesa non puoi aiutarti con il ritorno della forcella per alzare l'anteriore se devi saltare qualche gradino in velocità.
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
IMPRESSIONI DOPO IL SECONDO GIRO:
Ho iniziato a prenderci confidenza.... bho a me sembra devastante sia in salita che in discesa... sarà forse perchè rispetto alla precedente è un altro pianeta... effettivamente però saltare è più difficile, c'è da prenderci la mano perchè per affondare si deve fare con dolcezza , e quando si corre è difficile essere dolci hhehehe...per il mio peso cmq è davvero una signora forcella !!ovviamente votata e nata per fare xc. Per all mountain conviene puntare su altro, anche se , per i mega giri domenicali con gli amici ( in assenza di gare hehe) è cmq molto buona e i 100 mm di escursione, se regolata a dovere si sfruttano davvero tutti!!
 

Classifica mensile dislivello positivo