URGENTE:problemi forcella fox 32 155mm

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


birimtb

Biker novus
11/7/11
42
0
0
brescia
Visita sito
io possiedo una fox float da 32mm di stelo e una corsa da 155mm serie alps (non kaschima).

il problema è questo..... la forca, dopo una stagione di impuntamenti, ho deciso di smontarla, e non scorre per niente anche dopo aver cambiatto tutto(tranne le boccole).

preso dai dubbi mi son detto proviamo a infilare solo uno stelo prima parte olio e poi parte aria.... e la mia sorpresa e che scorrono come se fosse nuova.......

all'ora provo a infilare correttamente entrambi gli steli e la forcs risulta inchiodata, piena di impuntamenti....

secondo voi cosa puo essere successo??????
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
io possiedo una fox float da 32mm di stelo e una corsa da 155mm serie alps (non kaschima).

il problema è questo..... la forca, dopo una stagione di impuntamenti, ho deciso di smontarla, e non scorre per niente anche dopo aver cambiatto tutto(tranne le boccole).

preso dai dubbi mi son detto proviamo a infilare solo uno stelo prima parte olio e poi parte aria.... e la mia sorpresa e che scorrono come se fosse nuova.......

all'ora provo a infilare correttamente entrambi gli steli e la forcs risulta inchiodata, piena di impuntamenti....

secondo voi cosa puo essere successo??????
Che uno stelo alla volta ha sufficiente gioco in tutte le direzioni per scorrere, mentre i due insieme, visto che son vincolati, forzano contro le boccole.
Comunque, la forcella e' da 150 ... i 5 in piu sono per evitare finecorsa devastanti.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
quindi devo raddrizzare gli steli??????
Direi proprio di no.
Per quanto precisi, le tolleranze creano quella situazione.
Se vuoi mgliorare la scorevolezza, puoi provare con qualche additivo nell'olio o se son parecchio vissute, cambiar le boccole.
Comunque, a mia esperienza un bel po' di attrito viene anche dal pistone aria.
Anche li, aggiungere qualche goccia di additivo nel float fluid aiuta.
 

birimtb

Biker novus
11/7/11
42
0
0
brescia
Visita sito
Direi proprio di no.
Per quanto precisi, le tolleranze creano quella situazione.
Se vuoi mgliorare la scorevolezza, puoi provare con qualche additivo nell'olio o se son parecchio vissute, cambiar le boccole.
Comunque, a mia esperienza un bel po' di attrito viene anche dal pistone aria.
Anche li, aggiungere qualche goccia di additivo nel float fluid aiuta.

ma il fatto che è bloccata senza elementi interni.... praticamente ho solo steli e foderi che scorrono....
 

Classifica mensile dislivello positivo