• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


perry_01

Biker novus
31/7/18
26
3
0
18
Florence
Visita sito
Bike
Olympia Frera FXC-UNO
Buonasera a tutti,
scusate il disturbo ma ho un problema al freno idraulico Shimano.
Ho recentemente effettuato il cambio di pastiglie e, per risolvere il problema di un pistoncino pigro, ho sbagliato sensibilità sulla leva e proprio il pistoncino pigro è uscito fuori sede, causando l'uscita di fluido idraulico (pari circa a poco più di un cucchiaio di sciroppo, per capirsi). Il problema è che dopo aver montato correttamente le pastiglie ho effettuato un test e la leva del freno è molle, arriva senza alcuna forza a fine corsa senza nemmeno sfregare il disco. Come posso risolvere?

Grazie davvero tanto a tutti in anticipo!
 

brove

Biker popularis
3/11/16
81
12
0
Visita sito
Buonasera a tutti,
scusate il disturbo ma ho un problema al freno idraulico Shimano.
Ho recentemente effettuato il cambio di pastiglie e, per risolvere il problema di un pistoncino pigro, ho sbagliato sensibilità sulla leva e proprio il pistoncino pigro è uscito fuori sede, causando l'uscita di fluido idraulico (pari circa a poco più di un cucchiaio di sciroppo, per capirsi). Il problema è che dopo aver montato correttamente le pastiglie ho effettuato un test e la leva del freno è molle, arriva senza alcuna forza a fine corsa senza nemmeno sfregare il disco. Come posso risolvere?

Grazie davvero tanto a tutti in anticipo!
Devi riabboccare l'olio
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buonasera a tutti,
scusate il disturbo ma ho un problema al freno idraulico Shimano.
Ho recentemente effettuato il cambio di pastiglie e, per risolvere il problema di un pistoncino pigro, ho sbagliato sensibilità sulla leva e proprio il pistoncino pigro è uscito fuori sede, causando l'uscita di fluido idraulico (pari circa a poco più di un cucchiaio di sciroppo, per capirsi). Il problema è che dopo aver montato correttamente le pastiglie ho effettuato un test e la leva del freno è molle, arriva senza alcuna forza a fine corsa senza nemmeno sfregare il disco. Come posso risolvere?

Grazie davvero tanto a tutti in anticipo!
Diciamo che un paio di gocce fanno differenza se ne hai perso un cucchiaio sei senza olio.
Bisogna che tu ti decida a spurgare rimettendolo, altrimenti il muro diventa vicino
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Buonasera a tutti,
scusate il disturbo ma ho un problema al freno idraulico Shimano.
Ho recentemente effettuato il cambio di pastiglie e, per risolvere il problema di un pistoncino pigro, ho sbagliato sensibilità sulla leva e proprio il pistoncino pigro è uscito fuori sede, causando l'uscita di fluido idraulico (pari circa a poco più di un cucchiaio di sciroppo, per capirsi). Il problema è che dopo aver montato correttamente le pastiglie ho effettuato un test e la leva del freno è molle, arriva senza alcuna forza a fine corsa senza nemmeno sfregare il disco. Come posso risolvere?

Grazie davvero tanto a tutti in anticipo!
Eh, il test.... ma I tutorial che sono sul forum a sto punto non servono a niente?
D'accordo pure ,sul fatto della disinformazione tecnica da parte tua, ma e' palese capire che occorre oltre al rabbocco di olio anche uno spurgo.
Se sei privo delle conoscenze tecniche, sappi che ora devi revisionare, hai bisogno di olio minerale shimano, kit spurgo, e.. buona volonta' nel leggerti , tramite il cerca , sul come procedere allo spurgo.
 

perry_01

Biker novus
31/7/18
26
3
0
18
Florence
Visita sito
Bike
Olympia Frera FXC-UNO
Eh, il test.... ma I tutorial che sono sul forum a sto punto non servono a niente?
D'accordo pure ,sul fatto della disinformazione tecnica da parte tua, ma e' palese capire che occorre oltre al rabbocco di olio anche uno spurgo.
Se sei privo delle conoscenze tecniche, sappi che ora devi revisionare, hai bisogno di olio minerale shimano, kit spurgo, e.. buona volonta' nel leggerti , tramite il cerca , sul come procedere allo spurgo.
Lo spurgo l'ho già fatto, ma lascerò fare al meccanico stavolta... è venerdì! [emoji23] E vabbè... sbagliando s'impara

Sent from my EML-L09 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Lo spurgo l'ho già fatto, ma lascerò fare al meccanico stavolta... è venerdì! [emoji23] E vabbè... sbagliando s'impara

Sent from my EML-L09 using MTB-Forum mobile app
Un po' di buona volonta' non guasterebbe pero', nessuno e' nato imparato.
P.s. : qui nessuno e' "prof" almeno tra quelli dettati dalla passione.
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
682
279
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
Eh, il test.... ma I tutorial che sono sul forum a sto punto non servono a niente?
D'accordo pure ,sul fatto della disinformazione tecnica da parte tua, ma e' palese capire che occorre oltre al rabbocco di olio anche uno spurgo.
Se sei privo delle conoscenze tecniche, sappi che ora devi revisionare, hai bisogno di olio minerale shimano, kit spurgo, e.. buona volonta' nel leggerti , tramite il cerca , sul come procedere allo spurgo.

Hai ragione Francesco, ma ad un utente che fa uscire olio dall'impianto frenante, poi chiede in un forum come mai la leva va a fondo...
io suggerisco di andare da un meccanico, poi col tempo imparerai a fare operazioni da solo, ma or ora, vai da un meccanico, consiglio di cuore.
 

I_love_Scalpel

Biker serius
15/2/09
102
23
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel replica 2005
Ciao,
ti consiglio di far verificare o meglio cambiare la guarnizione del pistone, se è uscito è probabile che abbia "pizzicato" la guarnizione danneggiando la funzione della stessa. Meglio rivolgersi ad un meccanico qualificato.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao,
ti consiglio di far verificare o meglio cambiare la guarnizione del pistone, se è uscito è probabile che abbia "pizzicato" la guarnizione danneggiando la funzione della stessa. Meglio rivolgersi ad un meccanico qualificato.
Si chiama quad-ring ed ha proprio la funzione di far fuoriuscire-rientrare ad ogni frenata I pistoncini.
Quindi, anche se e' fuoriuscito tutto , per la sua superfice levigata gia' costruttivamente, non puo'aver pizzicato niente e pertanto non necessita della sostituzione.
Per danneggiarlo devi farlo volontariamente ,magari con un arnese in metallo ,nel tentativo di far fuoriuscire I pistoncini in maniera errata.
 
  • Mi piace
Reactions: dadof965

I_love_Scalpel

Biker serius
15/2/09
102
23
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel replica 2005
Non é la superficie cilindrica del pistone che puó aver danneggiato la guarnizione ma il fondello dello stesso. Comunque il movimento del pistone si chiama roll back (andata) e knock back (ritorno).
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non é la superficie cilindrica del pistone che puó aver danneggiato la guarnizione ma il fondello dello stesso. Comunque il movimento del pistone si chiama roll back (andata) e knock back (ritorno).
No sarebbe rool back il ritorno e push l'andata , in andata non si rolla si rolla al ritorno, all'andata la guarnizione si deforma, quel tanto che rool backando riporta il pistone nella giusta posizione
Solo per inforrmazione, il pistone è completamente liscio e non ha fondelli, dunque non può rovinare le guarnizioni.
Le guarnizioni si rovinano se si rompono in autonomia o se con un cacciavite si tenta di togliere un pistone. Per il resto davvero difficle romperle, si consumano quello si ma non si rompono. Mentre invece si rompono i psitoni in ceramica
 

I_love_Scalpel

Biker serius
15/2/09
102
23
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel replica 2005
Io sono esterrefatto, mi spiegate le vostre competenze tecniche in fatto di freni? Visto che sono 14 anni che progetto freni in una grande azienda Italiana. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io sono esterrefatto, mi spiegate le vostre competenze tecniche in fatto di freni? Visto che sono 14 anni che progetto freni in una grande azienda Italiana. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

32492011_1352076778269866_2128747557545836544_n.jpg
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io sono esterrefatto, mi spiegate le vostre competenze tecniche in fatto di freni? Visto che sono 14 anni che progetto freni in una grande azienda Italiana. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Si ma roba da automobili , perchè mi sembra che per le bici tu abbia da informarti
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Classifica mensile dislivello positivo