URGENTE!!! Ma i pistoni delle pinze Shimano...

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Ragazzi ho bisogno di una mano...

Ho montato i freni idraulici XT e ho notato che quando freno, il pistone interno quello verso la ruota, non ritorna MAI completamente aperto con il risultato che le ruote (Si perchè lo fa sia davanti che dietro) rimangono leggermente frenate...

C'è una soluzione??? Grassie...
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
:?: ad un certo punto la leva dell'anteriore arriva a fine corsa SENZA FRENARE... 6/7 pompate e inizia a frenare...
C'è aria nel circuito??? devo spurgare??? se si ditemelo subito così vado da un ciclista che è qui vicino (Che c'ha pure KTM)...
 

Pedalealpino

Biker perfektus
7/3/04
2.897
0
0
41
Visita sito
lucabona ha scritto:
:?: ad un certo punto la leva dell'anteriore arriva a fine corsa SENZA FRENARE... 6/7 pompate e inizia a frenare...
C'è aria nel circuito??? devo spurgare??? se si ditemelo subito così vado da un ciclista che è qui vicino (Che c'ha pure KTM)...

sembrerebbe proprio che devi spurgare, ma i freni sono nuovi?
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
L'olio sul pistone gia l'ho fatto, adesso vado a farlo spurgare (Devo comprare il Kit per farmelo da mmmmia...)
Se riesco vi dico come è andata...
 

Pedalealpino

Biker perfektus
7/3/04
2.897
0
0
41
Visita sito
lucabona ha scritto:
Usati... e ci sarebbe anche da cambiare le pastiglie, ma quello lo farò settimana prox.

beh adesso prova a spurgarli, se il problema sparisce il motivo era quello.
altrimenti potrebbe essere anche la pompa, ma non essere pessimista.

per il problema dei pistoncini che non ritornano, magari sono un pò incrostati di polvere delle pastiglie, prova a togliere le pastiglie e a dare una pulita con un pennellino o al limite con pochino d'alcol.
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Spurgati... quello dietro era Ok.

Ho smontato le pastiglie, pulito con uno straccio, goccia di olio sui lati del pistone... mi son fatto la barba intanto che l'olio lavorava... pulito bene tutto l'olio che ho messo, rimontato le pastiglie e adesso sembra funzionare bene, i pistoncini lavorano tutti e due (Anche se sembra lavorare D+ quello interno), ritornano quasi completamente nella pinza e le ruote non rimangono frenate...

Domani li metto a dura prova in gara a Bottanucco e poi vedo, al Max li porto dal Meccanico lunedì che li controlla meglio...

Intanto grazie :prost:
 

[email protected]

Biker superioris
20/2/05
856
1
0
bologna
Visita sito
occhei, vedo che i consigli sono stati buoni na si può migliorare,se posso dare un piccolo consiglio,controlla come sono consumate le pastiglie, se vedi che nonostante non toccano il disco le pastiglie lavorano storte e non perfettamente in asse ,porta la bici dal meccanico,lui dovrebbe avere un fresino che si monta al posto del mozzo ant. e post. che permette di poter nettere in asse il telaio e la forcella con le pinze e il mozzo,chiedo scusa se non mi riesco a spiegare meglio ,comunque chi volesse andare a vedere il sito della MAGURA dovrebbe trovare una foto dell' attrezzo e della destinazione d' uso,togli le pastiglie e fai uscire i pistoni avendo cura di non farli uscire troppo,spruzza della loctite 5 soluzioni sui pistoni e pulisci con un pennellino e aria compressa per almeno 3 volte,metti la leva freno orrizzontale ,in modo che non esca l'olio quando apri le vaschette,fai entrare i pistoni delicatamete dentro alle sedi competanete e contemporaneamente,chiudi i coperchietti delle leve,un po di olio potrebbe esseretrafilato ma se non pompi la leva prima di sigillare la vaschetta questo non è un problema,dovrebbe creare una leggera depressione nell' olio e aiutare il ritorno dei pistoni,prima comunque di pompare e di rimettere le pastiglie prendi un pennellino pulito e pulisci con alcool mentre i pistoncini sono ancora fentro le sedi,soffia via i residui e pulisci con un pezzo di carta, rimonta le pastiglie e la ruota , prima di frenare pulisci il disco con della carta bagnata con del diluente alla nitro, si trova in tutte le ferramente e sgrassa senza lasciare residui,dopo di che fai qualche frenata per fare tornare i pistoni al loro posto ,questo sistema lo usa da anni il mio meccanico sui freni idraulici shimano e grimeca, e anche sui miei e non ho avuto mai problemi,funziona egregiamente ,specie con quei pistoncini che tendono a prendere "memoria" in una posizione dopo l' uso.
spero di non essere stato troppo esagerato e di non aver offeso nessuno, a tutti buoni giri e in bocca al lupo.
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
per spurgare gli XT non serve nessun KIT, serve solo un pò di pazienza, l'importante è tenere sempre puliti e lubrificati i pistoncini delle pinze, come hanno già spiegato molto bene in precedenza.
Ciao
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Grazie a tutti, e cmq i freni li ho sollecitati ieri per benino in occasione della 1° Prova OrobieCup a Bottanuco (Bg).
Pur frenando perfettamente, ogni tanto avevo l'impressione che la ruote fossero frenate, dico "le ruote" perchè non riuscivo a capire se era l'anteriore o la posteriore.
Cmq questa settimana dovrei fare 2/3 uscite e poi vedo, caso mai settimana prossima la porto dal meccanico e ci faccio sostituire le pastiglie e controllare l'impianto, di lui mi fido, è in gamba e anche onesto (E' il papà delle sorelle Bresciani che corrono per Scott, per chi è di Bg).
 

[email protected]

Biker superioris
20/2/05
856
1
0
bologna
Visita sito
per rispondere a MONOROTULA la loctite 5 soluzioni è un lubrificante della LOCTITE ,la casa che produce la colla , i frenafiletti, e i solventi per rimuovere le colle di loro produzione, questo olio è ottimo per pulire , e ungere la catena e per sbloccare meccanismi incrostati,non è agressivo come lo svitol e non danneggia la vernice e le parti in gomma,lascia una patina di olio secco che non sgocciola mentre la catena è in movimento,quindi meno rischi per il disco, ed è un olio al teflon se non ricordo male , adeso non ho la bomboletta sotto mano, costa 12 euro circa , a seconda dove lo compri,non si impatacca di polvere come gli altri olii per catena che ho provato e la confezione è abbastanza grande, col fatto che non schizza non c'è bisogno di asciugare l' eccesso di olio dalla catena,per quel che riguarda i freni,la fresatura delle superfici di appoggio delle pinze freno è quella che garantisce che le pastiglie lavorino in asse,è la più importante ed è quella che condiziona il comportamento dei pistoni, e un errato consumo delle pastiglie, se uno vede che le pastiglie sono consumate in maniera uguale, può fare solo la pulizia dei pistoncini,buoni giri, comunque se vuoi qualche informazione in piu ti posso dare il sito del mio negoziante ,dovrebbe essere nella parte consigli e manutenzione, fammi sapere, buoni giri
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Mi rimangio tutto... sono rimasto a casa Lunedì pomeriggio e ieri tutto il giorno a causa Febbre, tosse e raffreddore, questa settimana non penso di toccare la BC, voglio rimettermi in forma al meglio... la prox uscita sarà domenica e poi vedrò se portarla dal meccanico.
 

[email protected]

Biker superioris
20/2/05
856
1
0
bologna
Visita sito
monorotula , la bomboletta è da 400 cc,a me dura un bel po e io la lavo ogni domenica dopo l' uscita,comunque forse la trovi a meno in uno di quei ipermercati del briccolage e utensileria, comunque è un buon aquisto,buoni giri
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo