Urgente info per upgrade ruote prima del ritiro

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Venerdì o sabato dovrei ritirare la mia nuova mtb.
Attualmente è previsto che la ritiri con montate le Crossride Disc e per la verità con no so quali pneumatici.
Forse (non è detto perchè è da verificare se è già in consegna o in assemblaggio) faccio a tempo a dirgli di montarmi le SHIMANO WH-M775.
Ora l'upgrade comprensivo di gomme che immagino diverse mi costerebbe di listino 270 € ma credo ci sia da fare un certo sconto.
Ne vale la pena?
Così avrei le tubeless.
Vorrei capire:
1) quanto risparmio di peso considerando la somma di cerchi e gomme che nel caso delle shimano non necessitano di camera ma di certo hanno gomme più pesanti?
2) quanto guadagno in scorrevolezza?
3) senza pensare a lattici e ad altre aggiunte il tubeless dovrebbe essere meno soggetto a forature giusto?
4) eventuali bombolette gonfia e ripara (ammesso che non vi siano tagli o squarci rilevanti) è più efficace sul tubeless o sul camera?

In definitiva ne vale la pena o me la ritiro così e penso più avanti ad un eventuale upgrade?
Grazie infinite

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
se proprio vuoi fare il salto di qualità ritira la bici così... su internet prendi due ruote shimano xt che troverai pure sui 270 euro e ti rivendi le tue che essendo nuove troveranno certamente un acquirente....

M

maurizio8885

Ospite
le tubeless sono fondamentali perche:
- niente forature da spine e cose varie se inserisci il lattice natur
- niente pizzicature
poi le xt sono scorrevoli e pesano poco circa 1,660 kg
quindi il peso recuperato, contando che e su masse rotanti, e abbastanza.
poi riguardo alla squarcitura del compertone li non ci puo fare niente nessun liquido o bomboletta, devi inserire una camere e appena possibile cambiare il copertone ok?
percio un consiglio, prend con xt per questi motivi poi 270 e veramente poco credimi!!!!

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Mr Magoo noooooooo, pensavamo avessi preso la decisione.. ma non eri già al limite del tuo budget? quoto tacito. :prost:
Per la verità ero già oltre il mio budget ma a forza di leggere mi sono venuti dei dubbi se ne valesse la pena.
Fatto 30 ... 31 ...32 ...33 ... e chi si ferma più.
Domenica ho fatto un giro con la mia vecchietta e nonostante gli anni e gli acciacchi mi sono divertito poi leggendo mi sono venuti anche strani pruriti ... e non l'ho ancora ritirata ... mah.
Comunque con 270 su internet trovo le ruote e basta qui con poco meno (di certo mi fa uno sconto) me la gomma e me le monta lui ... si, è vero che lui trattiene le altre ruote ... ma io non so se sono capace di fare il cambio ruote.
Il punto quindi è che se la ritiro così ma la uso così per un po' (di fatto potrebbe essere anche per sempre se non mi trovo male) e poi ci penso oppure faccio fare l'upgrade (se sono ancora in tempo) prima ... eviterei altre strade che mi mettono in gioco problemi di garanzia affidabilità ...

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
le tubeless sono fondamentali perche:
- niente forature da spine e cose varie se inserisci il lattice natur
- niente pizzicature
poi le xt sono scorrevoli e pesano poco circa 1,660 kg
quindi il peso recuperato, contando che e su masse rotanti, e abbastanza.
poi riguardo alla squarcitura del compertone li non ci puo fare niente nessun liquido o bomboletta, devi inserire una camere e appena possibile cambiare il copertone ok?
percio un consiglio, prend con xt per questi motivi poi 270 e veramente poco credimi!!!!

Se comincio a mettere il lattice e se consideriamo anche il peso del copertone più rinforzato ho idea che vada a finire che pesino di più di quelle standard

genius

Biker popularis
29/6/08
66
0
0
reggio emilia
Visita sito
esatto! su internet trovi le xt a 259+ spedizione, poi ti rivendi le crossride:celopiùg:
Io preferisco le mavic crossride sono molto robuste e se prendi il kit di trasformazione in tubeless della "easytubeless" costo 70 euro+ eventuale montaggio 30 euro totale 100 euro hai dei cerchi fantastici.
Le ho provate l'anno scorso per circa 4000 km non ho mai avuto problemi sia del cerchio che del kit(in una uscita ho preso la bellezza di una 10 di spine e non si è mai sconfiato il copertone).
Vedi tu!

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
Io preferisco le mavic crossride sono molto robuste e se prendi il kit di trasformazione in tubeless della "easytubeless" costo 70 euro+ eventuale montaggio 30 euro totale 100 euro hai dei cerchi fantastici.
Le ho provate l'anno scorso per circa 4000 km non ho mai avuto problemi sia del cerchio che del kit(in una uscita ho preso la bellezza di una 10 di spine e non si è mai sconfiato il copertone).
Vedi tu!

scusa se mi permetto ma le xt non sono proprio paragonabili alle crossride..altro pianeta:celopiùg: forse puoi paragonarle alle crosstrail ..

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Secondo me intanto che passi al tubeless ti conviene pensare a qualcosa di più alta gamma tipo Fulcrum red metal 1. Costano un po' di più però è una spesa che ti consente di avere più scorrevolezza e il minor peso, anche perchè le crossride sono ruote decenti con l'unico svantaggio di non essere tubeless, se passi a xt magari laticizzate di peso non ci guadagni nulla e non senti tanto la differenza...

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Grazie anche a tutti i Vostri preziosi consigli e ad un po' di lettura e ad un occhio al portafogli ho pensato per ora di soprassedere.
La uso così.
Se mi accorgo che foro spesso chiederò consiglio per la soluzione più idonea e dopo comincerò a valutare eventuale cambio ruote facendo eventualmente anche il salto un po' più ampio per apprezzare la differenza ... oltretutto se parto con tutto bello poi rimango deluso dagli upgrade poco sensibili.
Comunque domani sera o sabato mattina ritiro la belva, la fotografo, la peso, faccio un giretto e poi vi posto foto ed impressioni.

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.077
539
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Secondo me intanto che passi al tubeless ti conviene pensare a qualcosa di più alta gamma tipo Fulcrum red metal 1. Costano un po' di più però è una spesa che ti consente di avere più scorrevolezza e il minor peso, anche perchè le crossride sono ruote decenti con l'unico svantaggio di non essere tubeless, se passi a xt magari laticizzate di peso non ci guadagni nulla e non senti tanto la differenza...

Tra le Xt e le Fulcrum R.m. 1 la differenza di peso (dichiarata) è addirittura di 5 grammi (però favorevole a Shimano).

Sia le Xt che Rm 1 sono simili per quanto riguarda la scorrevolezza, Mavic perde qualcosa perchè ha i cuscinetti sigillati (guadagna in durata, perde in scorrevolezza), ma, almeno nel mio caso, difficilmente noto la differenza!

A deciso favore delle Fulcrum, a gusto mio, l'estetica più accattivante.

Se passi alle Xt latticizzate, azzardo un risparmio di peso di almeno 200gr (ruote, copertoni, lattice-vs-ruote, copertoni, camere).o-o

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.077
539
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
La uso così.
Se mi accorgo che foro spesso chiederò consiglio per la soluzione più idonea e dopo comincerò a valutare eventuale cambio ruote facendo eventualmente anche il salto un po' più ampio per apprezzare la differenza ... oltretutto se parto con tutto bello poi rimango deluso dagli upgrade poco sensibili.

Magari fra un pò di tempo ti prenderai una coppia di Xtr!o-o

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...

:!::!::!:

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
Tra le Xt e le Fulcrum R.m. 1 la differenza di peso (dichiarata) è addirittura di 5 grammi (però favorevole a Shimano).

Sia le Xt che Rm 1 sono simili per quanto riguarda la scorrevolezza, Mavic perde qualcosa perchè ha i cuscinetti sigillati (guadagna in durata, perde in scorrevolezza), ma, almeno nel mio caso, difficilmente noto la differenza!

A deciso favore delle Fulcrum, a gusto mio, l'estetica più accattivante.

Se passi alle Xt latticizzate, azzardo un risparmio di peso di almeno 200gr (ruote, copertoni, lattice-vs-ruote, copertoni, camere).o-o

non potevi essere più esauriente:celopiùg:
concordo pienamenteo-o

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
Ciao! ritirali così com'è, incominci ad usarla e farti il cXXo nel vero senso della parola, poi quando avrai fatto un po di gamba e di pratica capirai anche cosa eventualmente non ti va nella bici.
le ruote tienile xkè un paio di scorta non fa mai male, quando comprerai le nuove non fossilizzarti su XT e/o RM1, se fai un giro nel forum vedrai che è più la gente che ti consiglia di fartele custom e ti indicherà anche i siti dove poterle fare, il tutto con prezzi e pesi inferiori alle ruote di fabbrica...

io a breve seguirò questa politica, un altro paio di ruote custom (di cui chiederò aiuto con un topic) hce uso in alternanza con le RM3 (una coppia da asciutto e una da bagnato)..

guarda qui alcuni link

http://www.bike-discount.de/shop/k448/a5553/n76-light-universe-sapim-cx-ray-rot-schwarz.html

http://www.bikediscount.com/(S(dnp0me45yi0ac4ndjaeigbnv))/ItemDetail.aspx?iid=1453&ig3=Laufrads%C3%A4tze&ig2=Shimano%20Laufrads%C3%A4tze&ig1=MTB%20Disk%20Laufrads%C3%A4tze&desc1=Shimano+XTR+Laufradsatz+XR4.2+Revolution

http://www.actionsports.de/Wheels/M...stom-Laufradsatz-fuer-MTB-26-Zoll::20936.html

http://www.nubuk-bikes.de/index.php?230&backPID=226&tt_products=56691

se nion ricordo male nell'altro topic ti avevo pronosticato un paio di mesi prima di prendere "l'upgradite" ma mi sembra che ti abbia già colpito ancora prima di mettere sotto il sedere la bike

ciao

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo