Urgente consiglio su BB30.... per bitume.

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
Chiedo a voi perchè non vorremmo fare cavolate. il mio amico ha cambiato telaio della sua bdc e ha preso un giant tcr advanced 2009.
TCR_Advanced_SL_ISP_frame.jpg

la sua guarnitura è una spaventosa zipp vumaquad

dov'è il problema? il problema sta nel fatto che precedentemente lui la montava su uno scott mediante l'utilizzo di calotte esterne di serie con la guarnitura. il giant è predisposto per il bb30 così come la stessa guarnitura sia anch'essa bb30, ma la zipp non fa i cuscinetti bb30 per quella guarnitura. ora la questione è: si possono usare altri cuscinetti tipo fsa come questi?
40217.jpg

oppure ogni guarnitura vuole i suoi? possono essere differenti i vari cuscinetti per quanto riguarda lo spessore? grazie per chi saprà darmi info in merito.
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
se ho ben capito la guarnitura con calotte cuscinetti di diametro normale dovrebbe essere installa su scatola BB3O.

Credo che sia più semplice utilizzare le calotte cuscinetti in dotazione tramite adattatore da BB30 a standard che cercare dei cuscinetti con diametro esterno per scatole BB30 e diametro interno standard per asse passante.

Cannondale per esempio lo ha in catalogo perche su alcuni modelli bici con telaio BB30 monta guarniture a perno passante standard.

al link doversti trovare la scheda.

[URL="http://www.cannondale.com/asset/iu_files/techcenter/2006_si_bottom_bracket_adapter_instructions_en.pdf"][url]http://www.cannondale.com/asset/iu_files/techcenter/2006_si_bottom_bracket_adapter_instructions_en.pdf[/URL][/URL]

Sicuramente esisteranno altri prodotti visto che il BB30non è coperto da brevetto ma può essere utilizzato da qualunche costruttore telai e guarniture.

Se ne è parlato anche qui:

[URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=111891"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=111891[/URL][/URL]

c'è anche la foto della bussolla adattatore ed il link al catalogo FSA con le bussole
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
E' la Giant che deve darti i cuscinetti per il suo BB30.

Poi al limite metti delle riduzioni per la guarnitura.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
grazie per le risposte. specifico che la zipp è bb30, il telaio è bb30. la questione è relativa ai cuscinetti. d'accordo che la si può usare in versione standard con l'ausilio dell'adattatore ma sembra un peccato. si perderebbero i vantaggi del bb30.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
dimenticavo di ripsondere a scr1. non c'era niente col telaio che avesse a che fare con i cuscinetti. la cosa che non capisco è, ma per quale motivo la zipp fa una guranitura da un migliaio di euro (se non di più), la fa bb30, ma non costruisce i relativi cuscinetti. abbiamo mandato anche una mail alla zipp negli usa e ci hanno detto che non hanno niente in catalogo. boh.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
ok gli giro il suggerimento. ma credo che i cuscinetti giant non saranno all'altezza di questa gurnitura, nel senso che difficilemente saranno ceramici così come le sta trovando.
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
perché deve essere Giant a dare i cuscinetti?

se la scatola movimento centrale è stata costrutita rispettando gli standard BB30 tutti i cuscinetti con misure adatte devono essere compatibili, non capisco il problema...........

magari ci saranno cuscinetti di qualità buona, ottima o mediocre ma non diversi nelle misure.

Tra l'altro non ho sentito pareri molto positivi sui ceramici di FSA (ma in ambito MTB)
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
beh siamo 1-1. diciamo che per 150 euro per 2 cuscinetti spero che siano eccellenti. poi... l'importante è che siano perfettamente installabili sul telaio, sennò chi lo sente l'amico bitumaro?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
150 euro son tanti, io prenderei un buon cuscinetto normale , che gira bene come i ceramici , anche più delicati
 

Classifica mensile dislivello positivo