urgente, come bucare il telaio per il gancio della pompa

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
coma da titolo: domani devo fare il tutto e mi serve qualche dritta su come bucare il telaio.
una dritta?! non farlo! non puoi bucare un tealio così alla leggera per attaccarci una poompetta che puoi benissimo portarti in uno zainetto o borsello.
per prima cosa rischi di incorrere in successivi degradimenti del telaio fino ad una possibile rottura se pratichi il foro in una zona particolarmente soggetta a sollecitazioni indotte, inoltre come lo filetti poi il foro?? non puoi perchè lo spessore dell'alluminio del telaio è talmente ridotto che rischi di fare un filetto o al massimo due e basta, quindi la vite di tenuta nel gancino non riuscirebbe a "tirare".

se proprio ci tieni prendi una pompetta con gancino in velcro...

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
63
Catania
Visita sito
invece di bucare perchè non fissi il reggi pompa mettendo un pezzetto di camera d'aria tra il telaio e il reggipompa e poi fissi il tutto al telaio con due fascette da elettricista?

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
ne ho sentite di cose ma questa è il top,ASSOLUTAMENTE NO!!!!bucare il telaio.....guarda dove il telaio ha il buco per mettere viti ecc.nota che intorno al buchetto è tutto intorno rinforzato,non farlo assolutamente

febo05

Biker serius
4/4/10
101
0
0
Terracina
Visita sito
invece di bucare perchè non fissi il reggi pompa mettendo un pezzetto di camera d'aria tra il telaio e il reggipompa e poi fissi il tutto al telaio con due fascette da elettricista?

questa è quello che volevo fare io....ora mi tocca solo bucare

vi ringrazio....il pezzetto di camera d'aria basta il classico "doppio strato?"

febo05

Biker serius
4/4/10
101
0
0
Terracina
Visita sito
si è molto simile quella: io ho questa

mi sembra un po' grossa per legarla affianco al pedale no?

comunque scusate ma calmi con le parole ricordatevi che chi scrive qui è un principiante.

kiracan

Biker serius
3/2/08
252
1
0
Maniago (PN)
Visita sito
mi sembra un po' grossa per legarla affianco al pedale no?

Scusa ma non credi che sia stata studiata per essere sistemata sulla bici? Ci sono modelli più piccoli altri più grandi ma a meno che tu non voglia portarti dietro una pompa da terra o un compressore non ti dovrebbero intralciare...

Generalmente le pompe hanno una staffa a corredo come quella dell'altra foto che va avvitata sotto al portaborraccia nel tubo obliquo.
E da li non intralciano un bel niente.
Se poi sei uno che fa cose tipo salti discese ecc ti conviene tenerla nello zaino corri il rischio che ti cada e crei intralci oppure di perderla in giro...oppure la leghi con una bella fascetta in velcro e hai una sicurezza maggiore.

Ma come si fa a pensare di bucare un telaio...

febo05

Biker serius
4/4/10
101
0
0
Terracina
Visita sito

grazie per la risposta esauriente.
ora solo una curiosità: la vite del porta-borraccia è abbastanza lunga? devo prenderne un più grande?

Luigi T.

Biker serius
21/3/10
182
9
0
Cagliari
Visita sito
...ma scusa non hai il portaborraccia...ed allora usa quei fori ...allunghi le viti e fissi entrambi agli stessi fori...
io ho fatto proprio così, sono andato da un ferramenta portandomi le viti e le ho chieste un pò più lunghe (tagliate poi su misura) con lo stesso filetto

una fesseria, roba da 20cents e il risultato è assicurato :-P

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo