News Urge Lunar: un integrale leggero per l'enduro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Ste robe non le capisco...
Se voglio respirare uso il jet, ma il mento é scoperto.
Se voglio una protezione grossa, uso integrale ma respirerò male.
Se voglio mi prendo uno con mentoniera rimuovibile.
Ma fare un integrale con quelle aperture sul mento a che serve?? Cioè metti che cadendo arrivi su una roccia con uno sperone o un ramo che oltrepassano la mentoniera??

Forse sarò paranoico, però mi chiedo perché non inventano sistemi di aggancio o trasporto caschi integrali senza aver bisogno di uno zaino(se ci sono non li ho mai trovati).
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Ste robe non le capisco...
Se voglio respirare uso il jet, ma il mento é scoperto.
Se voglio una protezione grossa, uso integrale ma respirerò male.
Se voglio mi prendo uno con mentoniera rimuovibile.
Ma fare un integrale con quelle aperture sul mento a che serve?? Cioè metti che cadendo arrivi su una roccia con uno sperone o un ramo che oltrepassano la mentoniera??

Forse sarò paranoico, però mi chiedo perché non inventano sistemi di aggancio o trasporto caschi integrali senza aver bisogno di uno zaino(se ci sono non li ho mai trovati).

Questo tipo di caschi era nato per l'utilizzo nelle gare di enduro, per permettere agli atleti di rispettare in sicurezza il regolamento, evitando di portare il doppio casco ed evitando di usare i caschi con mentoniera removibile che per quanto affidabili avranno sempre una mentoniera meno robusta di un integrale, per quanto più areata, e di avere appunto maggiore facoltà di respirare rispetto a un integrale da DH (che comunque resta la scelta più quotata in gara).

Non inventano sistemi di aggancio o di trasporto alternativi allo zaino (non serve comunque un ingegnere, basta attrezzarsi con una tracolla da mettersi in tasca quando non si usa), perché significherebbe togliersi il casco in salita e viaggiare con la testa scoperta, il che sarebbe un comportamento vietato in gara e totalmente incosciente nel tempo libero.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Lo testerete?
Puó andare bene anche per all-mountain oppure pedalarci per 3/4 ore diventa insostenibile?

Improbabile, ma vedremo.

Si tratta di un casco da enduro, l'aerazione rispetto a un casco open face è ampiamente sacrificata in favore della sicurezza. Nelle stagioni più fresche ci potrebbe anche stare, ma in piena estate diventa poco sostenibile.
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Questo tipo di caschi era nato per l'utilizzo nelle gare di enduro, per permettere agli atleti di rispettare in sicurezza il regolamento, evitando di portare il doppio casco ed evitando di usare i caschi con mentoniera removibile che per quanto affidabili avranno sempre una mentoniera meno robusta di un integrale, per quanto più areata, e di avere appunto maggiore facoltà di respirare rispetto a un integrale da DH (che comunque resta la scelta più quotata in gara).

Non inventano sistemi di aggancio o di trasporto (non serve comunque un ingegnere, basta attrezzarsi con una tracolla da mettersi in tasca quando non si usa), perché significherebbe togliersi il casco in salita e viaggiare con la testa scoperta, il che sarebbe un comportamento vietato in gara e totalmente incosciente nel tempo libero.
Bene, di sicuro mi hai dato una motivazione legata alle regole da gara.
Che non serva un ingegnere per le uscite domenicali lo so, posso legare il casco sul manubrio, metterlo sulla testa appoggiato, infilarlo nel manubrio o come dici tu usare una tracolla e magari altre cose che non mi vengono in mente.
Però resta che in molte situazioni provate da me, il casco ballava parecchio, sul manubrio o appeso, per questo motivo pensavo ad un metodo di trasporto.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Bene, di sicuro mi hai dato una motivazione legata alle regole da gara.
Che non serva un ingegnere per le uscite domenicali lo so, posso legare il casco sul manubrio, metterlo sulla testa appoggiato, infilarlo nel manubrio o come dici tu usare una tracolla e magari altre cose che non mi vengono in mente.
Però resta che in molte situazioni provate da me, il casco ballava parecchio, sul manubrio o appeso, per questo motivo pensavo ad un metodo di trasporto.

Appoggiare l'integrale sopra la testa a lungo andare crea problemi alla cervicale (per via del peso e del baricentro alto), appenderlo al manubrio o alla bici impedisce il corretto utilizzo della bici... e qualsiasi caso che non preveda che il casco sia in testa e ben allacciato, è un comportamento incosciente e folle. Il casco non va "trasportato", il casco va correttamente CALZATO, ben allacciato e in piena sicurezza.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Improbabile, ma vedremo.

Si tratta di un casco da enduro, l'aerazione rispetto a un casco open face è ampiamente sacrificata in favore della sicurezza. Nelle stagioni più fresche ci potrebbe anche stare, ma in piena estate diventa poco sostenibile.
Grazie;da un paio di anni uso un casco aperto del Decathlon (quello da all mountain da circa 40 euro), mi piace come calza e la protezione in zona nuca, peró a traspirazione è messo male, spesso quando pedalo in salita sgancio il laccetto sotto il mento per avere un pó di gioco in testa e far passare aria.
Non credo che questo nuovo Urge sia peggiore in quanto a freschezza.
Qualche suggerimento per modelli integrali pedalabili?Sul sito della Fox, il Proframe integrale viene dato per uso trail ed ha lo stesso peso di questo Urge.
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Bene, di sicuro mi hai dato una motivazione legata alle regole da gara.
Che non serva un ingegnere per le uscite domenicali lo so, posso legare il casco sul manubrio, metterlo sulla testa appoggiato, infilarlo nel manubrio o come dici tu usare una tracolla e magari altre cose che non mi vengono in mente.
Però resta che in molte situazioni provate da me, il casco ballava parecchio, sul manubrio o appeso, per questo motivo pensavo ad un metodo di trasporto.
esistono zaini che danno la possibilità di fissare il casco ad una patta esterna bloccata da cinghie
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Grazie;da un paio di anni uso un casco aperto del Decathlon (quello da all mountain da circa 40 euro), mi piace come calza e la protezione in zona nuca, peró a traspirazione è messo male, spesso quando pedalo in salita sgancio il laccetto sotto il mento per avere un pó di gioco in testa e far passare aria.
Non credo che questo nuovo Urge sia peggiore in quanto a freschezza.
Qualche suggerimento per modelli integrali pedalabili?Sul sito della Fox, il Proframe integrale viene dato per uso trail ed ha lo stesso peso di questo Urge.
il proframe è davvero molto ventilato.
comunque, nella mia esperienza, quando fa caldo e si indossano caschi progettati per proteggere bene testa, nuca e volto, è inevitabile si manifesrti una sudorazione maggiore e un superiore senso di disagio rispetto a soluzioni meno protettive.
se si è certi, ma davvero, davvero, davverodavverodavvero, davvero sicuri di non cadere mai per nessun motivo (tipo giro sulla ciclabile a mezzanotte quando non ci sono nè bambini nè cani sciolti) allora si può rischiare.
altrimenti meglio sopportare il caldo ma stare tranquilli
 
Ultima modifica:

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
A mio modestissimo parere,per noi semplici amatori,una soluzione con mentoniera staccabile è la miglior scelta..io utilizzo in parachute MCR,comodissimo,molto confortevole e aerato e una volta montata la mentoniera da un senso di protezione notevole senza essere invadente
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
A mio modestissimo parere,per noi semplici amatori,una soluzione con mentoniera staccabile è la miglior scelta..io utilizzo in parachute MCR,comodissimo,molto confortevole e aerato e una volta montata la mentoniera da un senso di protezione notevole senza essere invadente
il problema è che il "senso di protezione" non sempre si traduce in "protezione effettiva"
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
A mio modestissimo parere,per noi semplici amatori,una soluzione con mentoniera staccabile è la miglior scelta..io utilizzo in parachute MCR,comodissimo,molto confortevole e aerato e una volta montata la mentoniera da un senso di protezione notevole senza essere invadente
Molto bello il Parachute mcr ma caruccio, per ora starei entro i 200 euro
 

Classifica mensile dislivello positivo