URGE GRINGO, alternativa al BELL 3R o DH?? casco con mentoniera rimovibile 83€!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
concordo sulla fattura, diciamo che x 150€ non credo lo compri nessuno.
x la mentoniera dopo 2 uscite la smonto facilmente ma sempre a casco tolto.
SOggettivo, sulla mia capoccia calza meglio l’urge, senza stringere non si muove
 
Ultima modifica:

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
io trovo l'urge un casco ottimo, calza comodo e non si muove, facile da montare e smontare la mentoniera con un meccanismo semplice e perni belli robusti!
Imbottiture non sono curate molto, ma direi più a livello visivo, perchè come qualità la trovo buona! al prezzo che lo si trova è un acquisto più che consigliato!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
diciamo che se hai avuto il Bell R ti rendi che su questo la mentoniera si può mettere e togliere da indossato, mentre con l'Urge a malalapena riesco a levarla.
concordo sulla calzata e stabilità almeno sulle nostre teste, ottimo passaggio per le astine degli occhiali dove nel Bell faticavo e dopo 4-5 ore un pò si sentiva la pressione
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Premetto che non può essere un test scientifico e attendibile, e non ho le capacitá tecniche per giudicare il risultato. Prova empirica simulando il peso della testa con un disco da 1kg incastrato con della gomma piuma nell'impatto con il centro della calotta, mentre é legato con una fascetta alla nuca nell'impatto con la mentoniera, ad occhio a favore del casco. Non sono un pazzo nel buttare un Bell 2R, il casco senza urti di cui ricordi aveva una crepetta sulla calotta posizione nuca e li non ha ceduto , mentre l'altra crepetta intorno al rivetto che tiene la mentoniera ha ceduto e di brutto, anzi ha ceduto pure dalla parte opposta "sana". La mentoniera tende a sganciarsi ai lati spezzandosi vicino ai rivetti. Ritengo che la mentoniera debba flettere e rompersi per attutire l'impatto visto pure quanto sporge per dissipare l'energia che altrimenti si scaricherebbe sulla cervicale. Il dubbio é se la mentoniera regge un impatto più forte della sola caduta da circa 1m, tipo un urto e a 10-20km/h?? Non é un caso che questo casco nonostante il costo di 200€ non ha omologazioni sulla mentoniera. Da oltre un mese lo avevo messo da parte comprando l'Urge Gringoche ritengo diverso e non posso dire se è meglio o peggio , sicuri il Bell DH lo è
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Premetto che non può essere un test scientifico e attendibile, e non ho le capacitá tecniche per giudicare il risultato. Prova empirica simulando il peso della testa con un disco da 1kg incastrato con della gomma piuma nell'impatto con il centro della calotta, mentre é legato con una fascetta alla nuca nell'impatto con la mentoniera, ad occhio a favore del casco. Non sono un pazzo nel buttare un Bell 2R, il casco senza urti di cui ricordi aveva una crepetta sulla calotta posizione nuca e li non ha ceduto , mentre l'altra crepetta intorno al rivetto che tiene la mentoniera ha ceduto e di brutto, anzi ha ceduto pure dalla parte opposta "sana". La mentoniera tende a sganciarsi ai lati spezzandosi vicino ai rivetti. Ritengo che la mentoniera debba flettere e rompersi per attutire l'impatto visto pure quanto sporge per dissipare l'energia che altrimenti si scaricherebbe sulla cervicale. Il dubbio é se la mentoniera regge un impatto più forte della sola caduta da circa 1m, tipo un urto e a 10-20km/h?? Non é un caso che questo casco nonostante il costo di 200€ non ha omologazioni sulla mentoniera. Da oltre un mese lo avevo messo da parte comprando l'Urge Gringoche ritengo diverso e non posso dire se è meglio o peggio , sicuri il Bell DH lo è

Questo test non ha alcun senso e non vale nulla, mi spiace dirtelo. Non c'è controllo di nessuna variabile, nessuna misurazione, nè di impatto nè di eventuali dinamiche torsionali.
Purtroppo, ad oggi, gli unici dati certi sono quelli relativi alle omologazioni, senza che si possano conoscere le reali differenze che ci sono tra i vari caschi, in riferimento ai valori assoluti di resistenza di ciascun modello.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sono pienamente in accordo con te, ma la mentoniera cede in maniera imbarazzante con una caduta da 1 metro eseguendo un test che per quanto sbagliato, sicuro e in maniera evidente è a favore del casco.
il peso legato con una fascetta sulla si stacca durante l'impatto scaricando per i fatti suoi l'energia che altrimenti avrebbe spinto ancor di più la mentoniera a terra.
nell'impatto il casco ruota urtando anche con la fronte dove avrà scaricato parte dell'energia, mentre nei test veri il casco o l'oggetto che lo colpisce eseguono una linea retta.
sicuro che dando una facciata il casco protegge, il dubbio è se regge impatti di 20-30kmh, vero pure che urtando con la calotta, non credo lo si racconti
 

Classifica mensile dislivello positivo