URGE Endur-O-Matic

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
Ciao ragazzi,
stavo guardando alcuni caschi da enduro tra cui lo Xen e Scott ma ho cercato qualche discussione sul casco del titolo dato che è interessante dal punto di vista estetico.
Gli ultimi post ho visto che risalgono circa a marzo, ma qualcuno che lo ha testato per tutta la stagione mi potrebbe dire come ci si è trovato a livello di confort e più che altro con la ventilazione:!:.
Eventualmente se si possono fare anche dei paragoni con gli altri caschi.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Urge,Fox e Scott hanno fatto delle copie dello Xen(che io uso da più di un anno) molto belle e ben riuscite. Ho messo in testa Urge e Fox e la sensazione di peso,forma,vestibilità e protettività è analoga allo Xen. Penso che siano sostanzialmente sovrapponibili l'uno all'altro dal punto di vista sicurezza,la forma è identica,il prezzo similare,quindi la scelta diventa estetica e di disponibilità
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Urge,Fox e Scott hanno fatto delle copie dello Xen(che io uso da più di un anno) molto belle e ben riuscite. Ho messo in testa Urge e Fox e la sensazione di peso,forma,vestibilità e protettività è analoga allo Xen. Penso che siano sostanzialmente sovrapponibili l'uno all'altro dal punto di vista sicurezza,la forma è identica,il prezzo similare,quindi la scelta diventa estetica e di disponibilità

a me Urge sembra tutto un altro prodotto, come forma costruzione etc
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
a me Urge sembra tutto un altro prodotto, come forma costruzione etc

Io ho dato la mia opinione,fornendo anche i dati sui quali è basata,ovvero non per sentito dire. Poi le opinioni sono sempre soggettive e rispettabili,ma il tuo intervento mi sembra un pò generico.Se il casco è quello che ho in mente io(e direi di sì) la forma è la copia dello Xen,la tipologia di costruzione anche,la vestiblità pure,il grado di protezione che offre in più rispetto ad un Xc puro anche. Ed è anche molto bello,questo sì,ma qui entriamo veramente nel soggettivo puro......
 

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
Ciao GPA,
sicuramente tu che li hai provati hai visto la vestibilità ottima come lo xen, ma la forma non puoi dire che è uguale, molto bello lo Xen, ma molto, molto originale l'Urge.
Quello che mi preoccupa è la ventilazione dell'Urge, essendo tutto chiuso lateralmente (solo 8 fori totali sulla parte alta del casco contro le 17 dello Xen sparse ovunque) non vorrei che sia molto caldo e faccia sudare come un riccio...
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ciao GPA,
sicuramente tu che li hai provati hai visto la vestibilità ottima come lo xen, ma la forma non puoi dire che è uguale, molto bello lo Xen, ma molto, molto originale l'Urge.
Quello che mi preoccupa è la ventilazione dell'Urge, essendo tutto chiuso lateralmente (solo 8 fori totali sulla parte alta del casco contro le 17 dello Xen sparse ovunque) non vorrei che sia molto caldo e faccia sudare come un riccio...

Quello che dici sull'aerazione è vero indubbiamente. Per il resto,sono entrambe caschi aperti con una maggiore protezione posteriore. Se li metti vicini ti renderai conto che la quota aggiuntiva rispetto al classico casco XC è uguale. Comunque l'Urge è molto bello e ben rifinito,Giro ha immesso sul mercato un nuovo casco pressochè identico allo Xen e con lo stesso prezzo(150 €),Fox costa ancora di più ed è,anche quello,un clone. Al momento,se vuoi un casco di quella fattura e con ottimo rapporto qualità/prezzo,prenderei lo Scott(non ricordo il nome),sempre uguale allo Xen ma a 85 €
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Quello che dici sull'aerazione è vero indubbiamente. Per il resto,sono entrambe caschi aperti con una maggiore protezione posteriore. Se li metti vicini ti renderai conto che la quota aggiuntiva rispetto al classico casco XC è uguale. Comunque l'Urge è molto bello e ben rifinito,Giro ha immesso sul mercato un nuovo casco pressochè identico allo Xen e con lo stesso prezzo(150 €),Fox costa ancora di più ed è,anche quello,un clone. Al momento,se vuoi un casco di quella fattura e con ottimo rapporto qualità/prezzo,prenderei lo Scott(non ricordo il nome),sempre uguale allo Xen ma a 85 €

se guardiamo alla forma effettivamente siamo sulla stessa categoria, la curiosità sull'Urge era circa la ventilazione che sarà sicuramente inferiore. aspetto info da chi lo possiede, se ce n'è qualcuno.
Della stessa categoria fa parte anche il nuovo Specialized Vice che costa 85 €, bello e ben rifinito.
Ho visto anche un Poc di questa categoria ma costicchia....
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
@GPA tu che hai lo Xen hai mai provato ad usare una mascherina da DH? ultimamente nei miei giri enduro la metto sempre (sul casco da xc) ma cercavo qualcosa da AM/enduro per poterla usare senza che l'elastico scivoli... l'urge mi sembra perfetto anche epr la mascherina
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ho usato la mascherina solo un paio di volte,perchè essendo vecchio e miope,mettendo le lenti a contatto devo portarmi dietro gli ochiali per vedere da vicino,in caso di lavori sulla bici.Quindi ho optato per un paio di occhiali infrangibili. Comunque la mascherina ci sta tranquillamente e resta ferma,ma,come dici tu,sull'Urge hai un pelo di spazio in più.

Personalmente ho ulteriormente by-passato questo problema:quando la clavicola sarà a posto e tornerò a girare in bici,penso proprio che in discesa avrò in testa un Kali Avatar,integrale da 850 g.Vecchiaia,incapacità,e un ulteriore danno da aggiungere alla lunga lista,mi portano a cercare la massima protezione e il casco aperto non mi dà più fiducia
 

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
Ho visto anche su crc il 661 ReCon 2011 a 86,00 e non mi sembra per niente male.
Qualcuno l'ha provato?
Gpa il casco della giro simile allo Xen è Hex? Anche se il primo mi sembra sempre una spanna sopra.
Ultima cosa, ma dove si trova lo scott in rete? Sul sito della casa madre non ne vedo l'ombra...:nunsacci:
magari dovrò trovare un concessionario in zona.
 

Mat!

Biker serius
11/10/09
120
0
0
milano
Visita sito
Ciao a tutti, l'enduro o-matic mi è stato regalato ad Aprile 2010.Nonostante io non pratichi enduro ma xc, sinceramente una volta provato, non ho potuto farne a meno...é di gran lunga più comodo ed anche fresco del mio specialized s-works.La spugnetta frontale poi, la trovo un colpo di genio, il sudore non ti andrà più negli occhi. Insomma, penso sia il casco ideale da tenere su tutto il giorno senza problemi.Un solo difetto, quando lo metti da qualche parte, tipo quando lo trasporti in macchina, attento alla visiera...mi si è defromata ma la hanno cambiata in garanzia!

Ciao ciao
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
Grazie Gpa... io cerco un casco aperto dove poter mettere la mascherina con tranquillità... perchè in discesa la trovo molto più comoda, soprattutto in inverno...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io ho un specialized tactic ed anch'io uso la mascherina da dh anche quando faccio enduro...nessun problema particolare, l'elastico una volta "impostato" non si muove.
Trovo il tactic abbastanza accattivante come linea, assolutamente adatto all'enduro, ottima areazione ed in più non ti sveni nell'acquisto.

6382
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
io ho un specialized tactic ed anch'io uso la mascherina da dh anche quando faccio enduro...nessun problema particolare, l'elastico una volta "impostato" non si muove.
Trovo il tactic abbastanza accattivante come linea, assolutamente adatto all'enduro, ottima areazione ed in più non ti sveni nell'acquisto.

grazie del consiglio! per caso hai una foto di te con casco e mascherina indossata? preso di lato?
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj

Classifica mensile dislivello positivo