Urge consiglio: quale fra queste full(nuove)?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Chiaredda

Biker novus
10/4/21
27
4
0
Bologna
Visita sito
Bike
Frm (old style)
Buongiorno, urge consiglio, sono una neofita mtbikers e nuova anche del forum. Sto per fare un acquisto importante, cosa mi consigliate tra questa


e questa?




Quale tra le due ha componentistica migliore? Il peso è minore nella giant (circa di 1 kg), ma mi verrebbe venduta ad un prezzo superiore alla scott (circa 500 euro), però se "li vale" posso pensarci. Al momento sono più da salita che da discesa, e peso meno di 50 kg (se può servire come riflessione).

Vi ringrazio per la vostra opinione,

Saluti

Chiara
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Da possessore di Giant anthem advanced 1 che reputo comunque un ottima full . Io tra le 2 ti consiglio la scott :
Più escursione 110 / 100 della scott contro 100/ 90 della giant
Geometrie Più moderne
Tubo sella della scott da 31.6mm contro i 27.2 della giant che ti limita come escursione del telescopico e come affidabilità.

Io sono fan di giant ma con la anthem secondo me è rimasta un pò "indietro" rispetto alle concorrenti
 

Chiaredda

Biker novus
10/4/21
27
4
0
Bologna
Visita sito
Bike
Frm (old style)
Da possessore di Giant anthem advanced 1 che reputo comunque un ottima full . Io tra le 2 ti consiglio la scott :
Più escursione 110 / 100 della scott contro 100/ 90 della giant
Geometrie Più moderne
Tubo sella della scott da 31.6mm contro i 27.2 della giant che ti limita come escursione del telescopico e come affidabilità.

Io sono fan di giant ma con la anthem secondo me è rimasta un pò "indietro" rispetto alle concorrenti
Molte grazie Lorenzo! Mi son fatta affascinare dal peso della giant, ora sto usando una full molto datata ma molto leggera (ruote da 26, con su borraccia e pedali sgaffi ecc neanche arriva a 11 kg)...e temo che quei 2 kg in più si facciano sentire in salita... però è vero che posso sempre fare degli upgrade nel tempo, così mantengo componenti nuove e dilaziono la spesa...
 

scinty

Biker superis
1/4/12
415
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
cannondale bad habit
Buongiorno, urge consiglio, sono una neofita mtbikers e nuova anche del forum. Sto per fare un acquisto importante, cosa mi consigliate tra questa


e questa?




Quale tra le due ha componentistica migliore? Il peso è minore nella giant (circa di 1 kg), ma mi verrebbe venduta ad un prezzo superiore alla scott (circa 500 euro), però se "li vale" posso pensarci. Al momento sono più da salita che da discesa, e peso meno di 50 kg (se può servire come riflessione).

Vi ringrazio per la vostra opinione,

Saluti

Chiara
ciao da fanatico schimano ti consiglio giant , meno rotture di scatole se vuoi trafficarci/regolare/modificare ecc trovi più scelta nell'after ricambi , su mtb precedenti sempre shimano , ora sram , ma nn riesco ad abituarmi , spaziatura pignoni , ergonomia comanti ecc nn mi piacciono
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
ciao da fanatico schimano ti consiglio giant , meno rotture di scatole se vuoi trafficarci/regolare/modificare ecc trovi più scelta nell'after ricambi , su mtb precedenti sempre shimano , ora sram , ma nn riesco ad abituarmi , spaziatura pignoni , ergonomia comanti ecc nn mi piacciono
Coi 500 euro che ti risparmi puoi passare a shimano quando vuoi.. io lo feci sulla mia vecchia front.. tolsi deragliatore e comando sram nx eagle per mettere shimano slx 12v.. totale spesa 80 euro.

Comunque se non fai trail tecnici e non monti il telescopico allora una vale l'altra.. prendi quella che ti piace di più o quella che pesa meno. Mentre se ti piaciono sentieri tecnici e discese impegnative allora la spark è superiore
 
  • Mi piace
Reactions: Chiaredda

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Come conponentistica sono molto molto simili, su sram e shimano va a gusti (anche se gli shimano 12v hanno dato qualche problema a livello del cambio, ci sono tante discussioni sul forum).
Personalmente reputo superiore
Il telaio della Scott per via delle geometrie piu moderne e per via di qualche piccolo particolare come il diametro del tubo sella (trovare reggisella/telescopici da 27,2 della giant è piu difficile e costoso).
Voto Scott!

ps. Hai dato un’occhiata anche a questa?
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Perché? Sono entrambe full da XC con differenze contenute.
Come ho scritto sulla spark hai 10mm in più di escrursione davanti e dietro. Hai mezzo grado di sterzo più aperto. E hai il tubo reggisella più largo che ti permette telescopici con escursione senza limiti (anche 150/170mm se sei molto alto) mentre sulla giant sei limitato a 100/125 mm.
Sono tutte piccole differenze che sommate diventano abbastanza significative.
Io come ho detto ho giant anthem advanced 2019 ed è una gran bici (il sistema maestro è fantastico) ammetto che però nel tecnico e scassato a volte sento il bisogno di quei 10mm di escursione in più e di uno sterzo più aperto.. e inoltre il telescopico tutto abbassato mi rimane comunque alto
 

Chiaredda

Biker novus
10/4/21
27
4
0
Bologna
Visita sito
Bike
Frm (old style)
Come conponentistica sono molto molto simili, su sram e shimano va a gusti (anche se gli shimano 12v hanno dato qualche problema a livello del cambio, ci sono tante discussioni sul forum).
Personalmente reputo superiore
Il telaio della Scott per via delle geometrie piu moderne e per via di qualche piccolo particolare come il diametro del tubo sella (trovare reggisella/telescopici da 27,2 della giant è piu difficile e costoso).
Voto Scott!

ps. Hai dato un’occhiata anche a questa?
Grazie e grazie anche del link! Purtroppo la s non è disponibile, sennò sarebbe stata molto valida!
 

Classifica mensile dislivello positivo