urge consiglio misure ammortizzatore!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


antenor

Biker popularis
20/10/03
58
0
0
Gallarate (VA)
Visita sito
non credo, penso sia un problema di approvvigionamenti: monti quello che compri bene in quel momento

comunque ci siamo persi di vista il problema principale: cosa ti aspetti da questo cambio di ammo rispetto al metel originale?

a) se ti aspetti di alleggerire la bici la scelta dell'ammo ad aria é obbligatoria e io sceglierei quello che compro meglio... ad esempio questo radium

b) se ti aspetti di cambiarne le prestazioni la cosa si complica e non poco... l'ammo ad aria, come ti ho detto, ti fornisce alcuni vantaggi, ma dipende se sono quelli che cerchi tu

hai ragione. prima di tutto non mi dispiacerebbe levare un buon 1/2 kg alla bici (la cosa accadrebbe optando per l'ammo ad aria!) in un colpo solo, anche perchè è l'unica cosa che posso/voglio fare per alleggerirla, dal momento che degli altri componenti sono entusiasta e la bici è abbastanza pedalabile anche in salita; in secondo luogo mi alletta la possibilità di personalizzare al meglio la sospensione a seconda del terreno (tieni presente che peso 65 kg vestito e non è nemmeno il mio peso forma!). il mio dubbio è questo: visto che a me piace l'avventura, e mi trovo spesso a fare escursioni lunghe diverse ore in luoghi deserti (o quasi!), dato che vorrei una mtb che non abbia il timore di essere "maltrattata" e dato che vorrei provare a farci del freeride leggero con degli amici che già lo praticano, per cominciare, non è che poi mi pento di essre passato ad un amm. ad aria, che peraltro necessita di più "cure"??
 

antenor

Biker popularis
20/10/03
58
0
0
Gallarate (VA)
Visita sito
prova a fare una ricerca sui DNM, mi sembra che ne parlino bene (come rapp. (qualità/prezzo), questo è il sito della casa
http://www.dnmsuspension.it/italy/ammortizzatori_aria.htm.

considera che stanno già uscendo le anteprime 2008 di molte case quindi magari aspetta dopo le vacanze. Rockshox presenta il nuovo monarch che sembra abbia proprio come principale caratteristica un buon volume della camera. Per oratra le misure danno una 165x28, non so se ti può andare, poi magari cambiano o aggiungono qualcosa.

in effetti i DNM sono interessanti ma temo che non abbiano nessun sistema tipo piattaforma stabile come il Metel
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
non so come funziona il carro della cherry, il prox ammortizzatore x la mia carver lo preferirei con il blocco (x i trasferimenti su asfalto) e poi tutto aperto, tanto tutte le volte che tocco uno sterro lo apro.:freeride:
 

antenor

Biker popularis
20/10/03
58
0
0
Gallarate (VA)
Visita sito
non conosco il modello ma, personalmente, ritengo che il blocco sia utile sulle xc, dove ci si alza anche sui pedali in salita o per rilanciare l'andatura e non so cosa riusciro' a fare, in questo senso, con la Cherry!! credo invece che sia indispensabile un sistema "anti-bobbing!" per la salita
non so come funziona il carro della cherry, il prox ammortizzatore x la mia carver lo preferirei con il blocco (x i trasferimenti su asfalto) e poi tutto aperto, tanto tutte le volte che tocco uno sterro lo apro.:freeride:
 

marco c

Biker popularis
27/5/05
85
0
0
roma
Visita sito
Ciao
io ho acquistato la cherry bomb di BKR (che ringrazio) e devo dire che con l'x fusion a molla (da 1050 visto che anch'io sfioro i 90 kg) mi trovo benissimo.
Il tipo di carro non necessita di un'ammo bloccabile , la bici è fatta si per salire ma a ritmo calmo e costante (ha una trazione veramente notevole sullo sconnesso).
Io sinceramente non li spenderei i soldi per un ammo nuovo non credo ci siano grossi vantaggi se non il peso.
buone raidate
 

antenor

Biker popularis
20/10/03
58
0
0
Gallarate (VA)
Visita sito
Ciao
io ho acquistato la cherry bomb di BKR (che ringrazio) e devo dire che con l'x fusion a molla (da 1050 visto che anch'io sfioro i 90 kg) mi trovo benissimo.
Il tipo di carro non necessita di un'ammo bloccabile , la bici è fatta si per salire ma a ritmo calmo e costante (ha una trazione veramente notevole sullo sconnesso).
Io sinceramente non li spenderei i soldi per un ammo nuovo non credo ci siano grossi vantaggi se non il peso.
buone raidate

GRAZIE MARCO! ANCHE A TE!!
io ho chiesto la sostituzione del Metel col X fusion, in fase di acquisto, ma mi è stata negata (per pura pigrizia!!), spero che il mio sia altrettanto prestante, anche se più pesante, visto che ha il sistema Platform Plus!! quanto scrivi mi rassicura e mi convince, ancora di più, di aver fatto un buon acquisto, anche perchè mi piace pedalare in salita.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Ciao
io ho acquistato la cherry bomb di BKR (che ringrazio) e devo dire che con l'x fusion a molla (da 1050 visto che anch'io sfioro i 90 kg) mi trovo benissimo.
Il tipo di carro non necessita di un'ammo bloccabile , la bici è fatta si per salire ma a ritmo calmo e costante (ha una trazione veramente notevole sullo sconnesso).
Io sinceramente non li spenderei i soldi per un ammo nuovo non credo ci siano grossi vantaggi se non il peso.
buone raidate

ciao Marco,
mi fa piacere risentirti e sentire che sei contento del cherry e lo apprezzi
gran telaio !

anche la tua considerazione sull'opportunità di cambiare é molto sensata

buone raidate anche a te o-o
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
@Antenor: quando abbiamo fatto il test della Cherry la bici che ci è stata consegnata era,penso correttamente,quella con il montaggio standard base venduta a 2000 € circa. Montava un Metel posteriormente e una Tora U-Turn davanti. In effetti la taratura,non personalizzabile,dava sul rigido,ma,nonostante questo,anche sul tratto più tecnico(gradoni di roccia con spuntoni,test probante) si riusciva a copiare bene senza grandi saltellamenti. In salita,poi,io,semplicemente perchè mi sono dimenticato,non ho abbassato la Tora e non ho avuto problemi di perdita di aderenza dell'anteriore(c'è un tratto con fondo smosso al 20%).Questo dimostra la validità del progetto.Secondo me ben montata è ancora un validissimo mezzo per girare a 360°.Purtroppo il limite principale è quello dell'interasse ammo di 165,che,oltre a comportare un rapporto di escursione che ormai non si riscontra più,limita molto le scelte rispetto ad interassi ora più comuni come 190 e,soprattutto,200. Resta comunque,a mio giudizio,un'ottima bici con valido rapporto qualità/prezzo.Ciao o-o
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
non so come funziona il carro della cherry, il prox ammortizzatore x la mia carver lo preferirei con il blocco (x i trasferimenti su asfalto) e poi tutto aperto, tanto tutte le volte che tocco uno sterro lo apro.:freeride:

Ma tu che ammo hai montato? Te lo chiedo perchè ai test Federico ce l'ha messa a disposizione con un RP23,che ho trovato perfetto sul pro-pedal inserito al massimo(3° livello) per salire tranquillamente sul duro,sterro compatto o bitume che sia. Addirittura poi in discesa invece di disinserirlo l'ho messo solamente sul primo livello e la bici ha lavorato benissimo. Merito,in questo caso,del sistema di sospensione.Hai proprio una gran bici! o-o
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
Ma tu che ammo hai montato? Te lo chiedo perchè ai test Federico ce l'ha messa a disposizione con un RP23,che ho trovato perfetto sul pro-pedal inserito al massimo(3° livello) per salire tranquillamente sul duro,sterro compatto o bitume che sia. Addirittura poi in discesa invece di disinserirlo l'ho messo solamente sul primo livello e la bici ha lavorato benissimo. Merito,in questo caso,del sistema di sospensione.Hai proprio una gran bici! o-o
RP23 di serie, niente da eccepire, ma vista l'efficacia del sistema i-link secondo me il propedal (che detto da persone più esperte qui sul forum non è completamente escludibile) forse toglie un pelo di sensibilità in discesa mentre in salita è quasi superfluo se pedali rotondo (io salgo sempre col tutto aperto), credo di non avere quasi mai utilizzato la pos.3.
Magari se capita di spingere sopra ai 35km/h su asfalto preferirei un blocco totale. Attendo con fiducia le novità RS e Marzocchi.
Cmq devo rinnovare ancora i complimenti a Federico xchè hanno progettato da dio (e poi è anche bella)o-o
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
RP23 di serie, niente da eccepire, ma vista l'efficacia del sistema i-link secondo me il propedal (che detto da persone più esperte qui sul forum non è completamente escludibile) forse toglie un pelo di sensibilità in discesa mentre in salita è quasi superfluo se pedali rotondo (io salgo sempre col tutto aperto), credo di non avere quasi mai utilizzato la Magari se capita di spingere sopra ai 35km/h su asfalto preferirei un blocco totale. Attendo con fiducia le novità RS e Marzocchi.
Cmq devo rinnovare ancora i complimenti a Federico xchè hanno progettato da dio (e poi è anche bella)o-o

L'ammo sul quale non era escludibile totalmente il propedal era il modello RP3 del 2006,che aveva 3 livelli impostabili da un minimo ad un massimo.L'evoluzione del RP23 è consistita proprio nell'aggiungere la levetta on/off,che in posizione off lo esclude totalmente,permettendo su on la regolazione come sul vecchio RP3
In salita è superfluo con adeguata pedalata grazie al rendimento del carro,veramente valido a mio avviso
Sui 35 Km/h su asfalto non mi pronuncio perchè non è un problema che mi possa porre,capisco però che chi ha la gamba possa avere anche bisogno di assoluta rigidità per spingere così.D'altra parte il bello della mtb è proprio la libera interpretazione personale,no?
Ciao o-o
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
Sui 35 Km/h su asfalto non mi pronuncio perchè non è un problema che mi possa porre,capisco però che chi ha la gamba possa avere anche bisogno di assoluta rigidità per spingere così.D'altra parte il bello della mtb è proprio la libera interpretazione personale,no?
Ciao o-o
purtroppo qualche volta capita x uscire dai soliti itinerari, non facciamo trenini tipo crono a squadre, ma a volte la media si alza.......
 

Classifica mensile dislivello positivo