URG - Magura MT5, l'ho rotto?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Ciao a tutti,
Temo di aver fatto una ca@@ata...
Devo sostituire le pastiglie, sono quelle originali, intere, quindi escono solo da sotto.
Tolgo la ruota, poi per farle uscire, bisogna spingere in dentro i pistoncini.
Lo faccio con un cacciavite e sento "stak" e olio che esce dalla pompa.
Da questo buchino
20201121_161033.jpg
E intorno a questa specie di coperchio
20201121_161022.jpg 20201121_161044.jpg

Temo che il motivo sia perché avevo fatto uno spurgo rapido, poco tempo fa, con le pastiglie evidentemente molto consumate (ora sono proprio finite...).

Ho rotto qualche cosa?
Ora, con i distanziali nella pinza
16059716592414267980244565710371.jpg
se premo la leva fa resistenza, come se frenasse bene.
 

gorillaz72

Biker serius
1/9/09
150
29
0
Siracusa
Visita sito
Ho ancora gli mt2 prima serie e non ho mai avuto problemi del genere. Potrebbe essere un sistema di sfiato del pompante.
Se la leva non fa corse a vuoto prova a fare qualche uscita e vedi come si comporta.
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
682
279
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
C'è un forellino, dovrebbe essere un tipo di sfiato per il "troppo pieno", ma quando hai fatto (come dici) uno spurgo rapido, hai pompanto dentro più olio perchè il consumo delle pastiglie aveva fatto sì che la leva avesse più corsa, giusto?
 
Ultima modifica:

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
dipende.
quella parte è dentro a pressione e ce la membrana di compensazione li.

se durante lo spurgo esce olio da li, si hai rotto il pompante.
se non esce, se stato fortunato.

io nel dubbio metterei un pompante nuovo. sicurezza prima di tutto.

frena bene, certo, finche rimane olio nell impianto quando a causa delle perdite il serbaioio sara vuoto, non frenera nulla.

prova a scuotere la leva freno e capovolgila (quindi leva in basso e pinza in alto)
cosi l aria in quella zona finisce nell impianto e vedrai che non frena piu bene come prima.
a prova che ce qualcosa che non va in quella zona che ti ho detto.
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Ho fatto la procedura di spurgo rapido, perché la corsa della leva si era allungata.
Il solo consumo delle pastiglie non dovrebbe far allungare la leva, giusto?
E sì, avendo le pastiglie consumate, al termine della procedura, evidentemente l'impianto ha caricato più olio di quello che c'era inizialmente.

Oggi non ci ho pensato e per togliere le pastiglie ho spinto con un cacciavite.

Da quei punti che ho indicato, è uscito un bel po' di olio.

Ora sembra frenare bene (non ho ancora provato su strada). Da quei punti, l'olio trasuda ancora, ma quando premo la leva non ne esce di più.

@Solda Gianluc cosa intendi esattamente con "durante lo spurgo esce olio da lì"?
Devo rifare la procedura di spurgo rapido e vedere se quando spingo con la siringa esce l'olio da lì?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ho fatto la procedura di spurgo rapido, perché la corsa della leva si era allungata.
Il solo consumo delle pastiglie non dovrebbe far allungare la leva, giusto?
E sì, avendo le pastiglie consumate, al termine della procedura, evidentemente l'impianto ha caricato più olio di quello che c'era inizialmente.

Oggi non ci ho pensato e per togliere le pastiglie ho spinto con un cacciavite.

Da quei punti che ho indicato, è uscito un bel po' di olio.

Ora sembra frenare bene (non ho ancora provato su strada). Da quei punti, l'olio trasuda ancora, ma quando premo la leva non ne esce di più.

@Solda Gianluc cosa intendi esattamente con "durante lo spurgo esce olio da lì"?
Devo rifare la procedura di spurgo rapido e vedere se quando spingo con la siringa esce l'olio da lì?
si, senza esagerare.
ma se trafila senza far nulla. è da buttare è dentro a incastro il coperchietto con scritto magura e sotto ce una "guarnizione"
se è rotta lei, oppure il coperchio è da buttare il pompante
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
si, senza esagerare.
ma se trafila senza far nulla. è da buttare è dentro a incastro il coperchietto con scritto magura e sotto ce una "guarnizione"
se è rotta lei, oppure il coperchio è da buttare il pompante

Cosa intendi esattamente per "pompante"?
Tutto quel blocco in foto, esclusa la leva?
Oppure si può aprire e sostituire solo quello che si è rotto?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Cosa intendi esattamente per "pompante"?
Tutto quel blocco in foto, esclusa la leva?
Oppure si può aprire e sostituire solo quello che si è rotto?
tutto quello in foto

non si apre nulla e non si sostituisce nulla

ti serve questo, se decidi di cambiarlo (fortemente consigliato)

link di esempio (controllare bene se è il tuo)
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Allora... la prima uscita dopo il possibile danno è filata liscia.
C'era ancora troppo olio nell'impianto, xché x un po' le pastiglie hanno continuato a strisciare sul disco.

Allora, stasera decido di fare uno spurgo rapido, anche per cercare di capire se la membrana è rotta o no.
Tolgo il tappino ed effettivamente esce un po' d'olio.
Metto la siringa e tiro e spingo.

Se ho capito come è fatto, dal forellino vedo la membrana che si appoggia al coperchio, quando spingo e si allontana, quando tiro.
Dal forellino e dai bordi del coperchio esce anche un po' di olio, il che sarebbe preoccupante.

Però è pochissimo e potrebbe essere quello rimasto tra membrana e coperchio, quando di olio ne era uscito un bel po' (e il coperchio si era alzato).
Se la membrana fosse rotta, tirando con la siringa, non dovrebbe entrare aria e vedersi nella siringa? E uscire abbastanza abbondantemente, quando spingo?
 

Classifica mensile dislivello positivo