Test Uptimizer 3.0: il nuovo telescopico di YEP Components

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ficodi

Biker novus
22/6/11
9
9
0
siracusa
Visita sito
Sei stato velocissimo :-) :-) :-) Potevi scegliere la ghiera arancione, era più figa e si intonava con la bike :mrgreen:;-)
In effetti ci ho pensato ma poi alla fine ho deciso per il nero. Volevo dirti una cosa che ho notato oggi, devi controllare, quando monterai il reggisella se le scritte e i puntini per memorizzare l'altezza sono al centro rispetto all'attacco del canotto. oggi con più calma ho visto che sono leggermente decentrati. A me non cambia nulla, lo dico solo per curiosità. Una cosa più importante è invece quella che oggi ho fatto un giretto per il paese e ho notato quando sono rientrato un leggerissimo gioco, ma leggerissimo assai del canotto con la base dell'attacco della sella. purtroppo in questo periodo non posso uscire ma mi riservo di verificare il tutto quando farò un po di sconnesso.
 

Allegati

  • 20200312_172729_HDR.jpg
    20200312_172729_HDR.jpg
    239,3 KB · Visite: 38
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
383
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
In effetti ci ho pensato ma poi alla fine ho deciso per il nero. Volevo dirti una cosa che ho notato oggi, devi controllare, quando monterai il reggisella se le scritte e i puntini per memorizzare l'altezza sono al centro rispetto all'attacco del canotto. oggi con più calma ho visto che sono leggermente decentrati. A me non cambia nulla, lo dico solo per curiosità. Una cosa più importante è invece quella che oggi ho fatto un giretto per il paese e ho notato quando sono rientrato un leggerissimo gioco, ma leggerissimo assai del canotto con la base dell'attacco della sella. purtroppo in questo periodo non posso uscire ma mi riservo di verificare il tutto quando farò un po di sconnesso.
Si ho notato anche io un leggero scostamento a destra, ma parliamo di 1mm ;-) Tra l'altro io ho la bomboletta Mariposa, quindi anche volendo non si vede nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: ficodi

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
383
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Telescopico montato, oggi farò qualche foto :mrgreen: Il montaggio è molto semplice e rapido, l'attuatore è molto sensibile, a differenza di altri che ho provato, una volta fissato il cavo non c'è bisogno di altre regolazioni. In allegato la pesata del KS Lev Si, quindi sono riuscito anche a risparmiare qualche grammo.
Sono riuscito a provarlo nel mio giardino, e da subito ho notato che è molto, ma molto più scorrevole, con una risposta immediata, rispetto al KS. Sono davvero soddisfatto, e per una recensione più precisa e completa, aspettiamo quando possiamo uscire nuovamente ;-)
 

Allegati

  • 20200313_181024.jpg
    20200313_181024.jpg
    338,7 KB · Visite: 28
  • Mi piace
Reactions: marco

bbk

Biker popularis
24/10/17
62
23
0
60
Vicenza
Visita sito
Bike
Ibis Ripmo
Installato l'Uptimizer 3.0 -185mm, giusto ieri sulla Turbo Levo 2020, taglia XL.

L'installazione è filata via liscia, ma suggerisco, prima di iniziare il lavoro, di preparare tutte le chiavi necessarie per non rimanere bloccati a metà, nel caso vi manchino le brugole piccole per fissare il cavetto e la guaina ai terminali.
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Telescopico montato, oggi farò qualche foto :mrgreen: Il montaggio è molto semplice e rapido, l'attuatore è molto sensibile, a differenza di altri che ho provato, una volta fissato il cavo non c'è bisogno di altre regolazioni. In allegato la pesata del KS Lev Si, quindi sono riuscito anche a risparmiare qualche grammo.
Sono riuscito a provarlo nel mio giardino, e da subito ho notato che è molto, ma molto più scorrevole, con una risposta immediata, rispetto al KS. Sono davvero soddisfatto, e per una recensione più precisa e completa, aspettiamo quando possiamo uscire nuovamente ;-)

Ciao, posso chiederti a che punto è la tua recensione più precisa e completa?? :mrgreen:
A breve ne avrò uno anch'io e volevo soprattutto sapere se anche senza "giocare" coi token (cosa che vorrei ampiamente evitare) va benone lo stesso.
Di fabbrica esce senza token inseriti? Lo si può lasciare senza?
Thanks!
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

bbk

Biker popularis
24/10/17
62
23
0
60
Vicenza
Visita sito
Bike
Ibis Ripmo
Ciao, posso chiederti a che punto è la tua recensione più precisa e completa?? :mrgreen:
A breve ne avrò uno anch'io e volevo soprattutto sapere se anche senza "giocare" coi token (cosa che vorrei ampiamente evitare) va benone lo stesso.
Di fabbrica esce senza token inseriti? Lo si può lasciare senza?
Thanks!

Io l'ho montata senza tokens e, per me, va già bene così.

Rimane solo da decidere quale pressione caricare per la velocità di ritorno alla posizione distesa.

Coi tokens, magari farò alcune prove più avanti...
 

Yep Components

Negotius
Shop
28/1/20
38
119
0
59
Svizera
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Ottimo, thanks!! :-o
Ciao ragazzi, vorrei specificare che l'Uptimizer 3.0 esce già con un token di default, Noi crediamo sia un buon compromesso tra sensibilità e progressione ( aumento della resistenza mentre si sta abbassando il reggi) Tra gli accesori presenti nella scatola mettiamo altri 2 tokens, nel caso che si preferisca avere un azionamento piu progressivo ( meno lineare) . Per inciso, se si lavora sulla pressione dell'aria si ha una estensione piu' rapida ma la forza richiesta per abbassare il reggisella cambia poco, se la si vuole cambiare ( rendere piu' duro l'abbassamento) allora meglio agire sui tokens. Ciao a tutti
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
383
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Ciao, posso chiederti a che punto è la tua recensione più precisa e completa?? :mrgreen:
A breve ne avrò uno anch'io e volevo soprattutto sapere se anche senza "giocare" coi token (cosa che vorrei ampiamente evitare) va benone lo stesso.
Di fabbrica esce senza token inseriti? Lo si può lasciare senza?
Thanks!
Buongiorno e persona il ritardo della mia risposta.
Dopo circa un mese di utilizzo, rsto completamente soddisfatto sia del prodotto, sia dell'assistenza post acquisto, devo dire che la comunicazione con Andrea è davvero facile e tempestiva.
Detto questo, dopo il primo mese di utilizzo, non trovo nessun difetto, così come configurato di default, direi che è perfetto, almeno per le mie esigenze. Sempre scorrevole e pronto all'utilizzo, mai un'incertezza... Ottima e semplice anche la pulizia dopo l'utilizzo. Per ora nessun gioco laterale, il punto forte di questo prodotto è la sensibilità dell'attuatore, che a differenza di altri competitor, è sensibile e preciso.
Ovviamente essendo un prodotto nuovo, non ho sentito l'esigenza di fare nessuno spurgo, ma al primo service sono curioso di provare un olio 2,5w. Escursione da 125mm, inizialmente volevo portarlo a 100mm con gli spacer in dotazione, ma alla fine dei conti non ne sento l'esigenza e mi godo tutti e i 125mm, come del resto non ho sentito l'esigenza di inserire Token aggiuntivi.
Per finire, voglio ringraziare Andrea @Yep Components e Dante per la loro attenzione verso i clienti, credo che il post vendita sia proprio il valore aggiunto di questo prodotto.
 

alfy63

Biker novus
5/12/18
1
1
0
61
ponte san nicolò
Visita sito
Bike
in attesa
Buongiorno,
aggiungo anch'io la mia esperienza molto positiva con l'Uptimizer 3.0. Premetto che sono un datato biker (nel senso che sono molto vicino ai 60) ma anche neofita (la mia prima mtb è una OIZ Orbea che ha un anno).
Devo ringraziare anch'io Andrea per la sua disponibilità e chiarezza dal primo contatto all'ultimo consiglio per il mio primo spurgo.
Posso solo confermare quanto già detto nei precedenti post, il prodotto è molto efficace e soprattutto molto semplice da gestire. Il tempo che ho impiegato per togliere la sella, spurgo e rimontaggio è di ca 10', ma considerate quanto detto in precedenza, sono un neofita della MTB.
Un consiglio se dovete spurgare procuratevi l'olio la siringa ne deve contenere un pò in fase di spurgo altrimenti rimane sempre dell'aria dentro il telescopico. L'olio 2,5 WT o 5 WT non cercatelo nei negozi di biciclette perchè non lo trattano e si stupiscono quando specificate la finalità. Non conoscono l'Uptimizer 3.0! Io l'ho trovato in un negozio di accessori moto.
GRANDE YEP COMPONENTS! GRANDE UPTIMIZER 3.0!
 
  • Mi piace
Reactions: Yep Components

Yep Components

Negotius
Shop
28/1/20
38
119
0
59
Svizera
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Buongiorno,
aggiungo anch'io la mia esperienza molto positiva con l'Uptimizer 3.0. Premetto che sono un datato biker (nel senso che sono molto vicino ai 60) ma anche neofita (la mia prima mtb è una OIZ Orbea che ha un anno).
Devo ringraziare anch'io Andrea per la sua disponibilità e chiarezza dal primo contatto all'ultimo consiglio per il mio primo spurgo.
Posso solo confermare quanto già detto nei precedenti post, il prodotto è molto efficace e soprattutto molto semplice da gestire. Il tempo che ho impiegato per togliere la sella, spurgo e rimontaggio è di ca 10', ma considerate quanto detto in precedenza, sono un neofita della MTB.
Un consiglio se dovete spurgare procuratevi l'olio la siringa ne deve contenere un pò in fase di spurgo altrimenti rimane sempre dell'aria dentro il telescopico. L'olio 2,5 WT o 5 WT non cercatelo nei negozi di biciclette perchè non lo trattano e si stupiscono quando specificate la finalità. Non conoscono l'Uptimizer 3.0! Io l'ho trovato in un negozio di accessori moto.
GRANDE YEP COMPONENTS! GRANDE UPTIMIZER 3.0!
Grazie @alfy63 per aver condiviso la tua esperienza. Il 3.0 è stato da noi concepito proprio per potere essere autonomi sia nella manutenzione ordinaria sia quando si rende necessario uno spurgo per rigenerare la cartuccia idraulica. Siamo consapevoli ( conoscendo a fondo l'ambiente dei bikers) che magari non tutti hanno le capacità di intervenire personalmente, ma sicuramente qualsiasi buon meccanico , segueno il tutorial, potrà tranquillamente eseguire questa semplice operazione. Vorrei ancora sottolineare che il nostro sistema non è un "quick fix" come altri marchi propongono, ma è un vero e proprio spurgo con riempimento del serbatoio dell'olio e con eventuale sostituzione di quest'ultimo. Grazie ancora e buona estate sugli splendidi trails alpini praticabili in queste settimane.
 

Classifica mensile dislivello positivo