Upgrades...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
Ho ritirato oggi la piccola dopo che è stata a farsi bella per me :)

Nello specifico sulla mia FRW BigBear sono passato dai v-brakes ai dischi (comandi dual control e pinze LX, dischi XT-RT79) e soprattutto, ho cambiato le mie vecchie ruote da quelle di serie (mozzi LX-cerchi mavic 317) con una coppia di XT.

Premetto che il tutto è nato dalla volontà di passare a tubeless perchè veramente stanco di forare (già usato kevlar, slime e affini) e di poter abbassare un po le pressioni (sono 100kg + vestiti e attrezzatura) senza paura di pizzicare.

Nonostante ora monti copertoni DECISAMENTE meno scorrevoli (passo da una coppia di mezcal 1.9 rear e 2.1 front) a una coppia di gato 2.1 (trovate nuove sulle ruote, e quindi non sostiuite) e le pressioni siano scese, comunque la sensazione di scorrevolezza delle nuove ruote è decisamente migliore.

Sono prime impressioni date forse dall'entusiasmo (e dalla necessità di auto-giustificare spese pazze :spetteguless: ) ma non credevo che una ruota facesse così differenza. Vedremo con i prossimi km...

Per quanto riguarda i dischi...le pastiglie sono ancora nuove, ma già non dovermi appendere con tutta la forza alle leve dei freni per fermare il mio "esile" peso + quello della bici vale la spesa fatta!

E ora si pedala senza scuse...:i-want-t:

Mandi a tutti!!
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
per quanto riguarda le ruote una scorrevolezza migliore te la devi aspettare , come una risposta migliore della ruota alle deformazioni e stress nella guida.
per quanto riguarda i freni ti posso dire solo che secondo me se hai rimontato i dischi da 160 e non essendo tu come me una piuma, sentirai i limiti presto, appena abituato alla frenata.
montare dei dischi piu' grandi avrebbe avuto un po' piu' di mordente.
io monto 203 e peso 5kg meno di te
 

Classifica mensile dislivello positivo