• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

upgrade...

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Beh ma se cambi il telaio, cambi bicicletta..

Nel senso, tu puoi avere due telai completamente diversi, ad esempio un front e un full susp. e montarli con gli stessi identici componenti. Ma a parità di montaggio hai due bighe all'opposto.

Il risultato lascierebbe a desiderare, nessuno ti vieta di montare il Da Pukka da street.. singlespeed, brakeless e robe così.. ma semplicemente non è il suo campo, per fare street è inadatto. Il fatto di assorbire tutto beh, in dirt - street - park l'ammortizzatore dietro non ha senso di esistere, bisogna avere un posteriore reattivo, rigido, corto, incazzato.. sono le gambe ad ammortizzare!
Non per niente cè addirittura chi piazza una forca rigida davanti, rendendola piu simile a una bmx con ruote da 26.. io stesso ho una DJ3 molto dura davanti, e piu avanti vado e piu la irrigidisco.. e piu gonfio le gomme..
Col tempo si acquisisce confidenza e si capiscono i limiti propri, ma anche quelli del mezzo che si conduce. Si inizia a pretendere di piu, a cambiar pezzi, ad andare sempre un pò meglio. Prima della Chase giravo con una Molotov II montata freeride dal peso piuma di 18 kg, e mi sembrava già molto buona, poi passato alla chase ho capito davvero cosa serviva per girare bene in rampa.. robustezza, maneggevolezza, scorrevolezza.. non di sicuro ammortizzatori o deragliatori.. nè freni da 200 mm..

Tra l'altro con una full è piu difficile eseguire i trick di base come bunny, manual, 180-360.. perchè le misure sono meno favorevoli, è piu pesante, la sella è inesorabilmente piu alta rendendo impossibile eseguire un tailwhip.. insomma un casino..

Penso che una full possa perdonare molto rispetto a una front, sopratutto per un principiante, ma dubito che si possa imparare bene cominciando male, ovvero usando un mezzo non propriamente studiato per ciò che si intende fare.. un pò come fare freeride con una Xc.. ergo, c è talmente tanta scelta sul mercato che sbagliarsi di così tanto sembra quasi impossibile
 

enzo dropone

Biker assatanatus
11/4/07
3.002
0
0
32
Vanzago (milano)
Visita sito
sai emix che mi hai rubato l'idea.

comunque io stavo pensando di montare il da pukka con dei pezzi da dirt per farci anche un po' di riding tipo slopestyle, ma streettare con un mezzo così è difficile (ho visto radoon ollare con la stinky doppia piastra e sembrava che per alzarla dovevano arrivare con la gru, ma lui l'alzava).
 

Tekkaberg

Biker serius
27/8/07
240
0
0
Roma
Visita sito
belle le cowan ds o la bass.....la bass probabilmente sarà la mia prox bike...per ora mi tengo il cherry/mattone e d imparo un po ad usare questa

cmq nella mia umilissima visione la full può aiutarti solo nelle condizioni di salto estreme (slope o grosse gradinate) o se vuoi una bike + versatile e confortevole ma meno specifica di una front da street che senzaltro è + adatta a tt le manovre tipiche della disciplina
 

Cerrino

Biker tremendus
3/3/07
1.301
0
0
Pistoia
Visita sito
La full per fare street è un po'assurda, ad ollarla è difficile andare oltre i 30 cm, tante tecniche di trial non le fai perchè il carro dietro flette e perdipiù soffre molto più delle rigide gli atterraggi in flat. Ha già un senso remoto nel dirt, dove di solito la usano per le linee davvero grosse o per lo Slopestyle, perchè lì si parla di roba da 5 o 6 metri d'altezza.
 

freemark

Biker superioris
1/3/06
986
0
0
34
Valdagno-Vi
Visita sito

non esageriamo,x ollae si olla,con la xc faccio 60 cm...fa te,cmq in street la vedo abb inutile la full
 

Cerrino

Biker tremendus
3/3/07
1.301
0
0
Pistoia
Visita sito
Considera 2 cose Freemark: te fai trial (io no, anche se mi piacerebbe), non so quanto pesi la tua xc ma la mia switch è 18 kg. Più che altro nello street, dove ci sono tanti atterraggi in pari, una full agonizza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo