Upgrade

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marchegi

Biker novus
20/10/20
4
0
0
43
Palermo
Visita sito
Bike
Mtb Cube
Ciao a tutti..Vorrei porre alla vostra attenzione una serie di quesiti chiedendovi consigli e pareri in merito. Ho una MTB Cube 27,5 che monta un gruppo acerra 3x8. Uso questa bici da qualche anno e mi alleno adesso in maniera costante settimanalmente. I percorsi che prediligo sono per lo più asfalto salite e qualche volta sterrato. (Riconosco che sono più da bdc che mtb ma al momento tengo la mtb)Mediamente percorro 45/50 km ad uscita. Mi rendo conto che le performance cominciano ad essere limitate, sopratutto in salita, e non faccio praticamente mai uso del rapporto più piccolo della guarnitura e vorrei effettuate un upgrade.
Detto questo vi chiedo:
-secondo voi montare un gruppo 2x11 potrebbe fare al caso mio?
-Eventualmente quale mi consigliereste? Bdgt penso di non andare oltre i 250/300€. Grazie sin d’ora
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao a tutti..Vorrei porre alla vostra attenzione una serie di quesiti chiedendovi consigli e pareri in merito. Ho una MTB Cube 27,5 che monta un gruppo acerra 3x8. Uso questa bici da qualche anno e mi alleno adesso in maniera costante settimanalmente. I percorsi che prediligo sono per lo più asfalto salite e qualche volta sterrato. (Riconosco che sono più da bdc che mtb ma al momento tengo la mtb)Mediamente percorro 45/50 km ad uscita. Mi rendo conto che le performance cominciano ad essere limitate, sopratutto in salita, e non faccio praticamente mai uso del rapporto più piccolo della guarnitura e vorrei effettuate un upgrade.
Detto questo vi chiedo:
-secondo voi montare un gruppo 2x11 potrebbe fare al caso mio?
-Eventualmente quale mi consigliereste? Bdgt penso di non andare oltre i 250/300€. Grazie sin d’ora
metti delle foto.
se è 3x8 hai perno quadro, bisogna vedere i vari standard per capire cosa serve a te

comunque, un 2x11 è una scelta in controtendenza essendo quasi completamente sparito.
ma se usi tantissimo su strada, puo starci
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ti conviene cercare un usato, quasi nuovo, di 2x11 sostituito per passaggio 12v.
prezzi del nuovo (dovendo includere la guarnitura, come immaginavo) sono proibitivi.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Grazie Gianluca per le risposte.. L’usato quasi nuovo potrebbe essere un’opzione. Sto valutando e nello stesso tempo raccolgo i vostri feedback.
si,
comunque, se la bici va bene cosi, come han gia detto altri, non vedo un up fondamentale.
un super up invece è un set performante di pneumatici.
quello si che fa la differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Tenendo conto dell uso...l'up più sensato, come già detto, è senza dubbio il tipo di copertone...la scelta ricadrà su un copertone che non offre molto attrito su bitume, ma che abbia un sufficiente grip per gli sterrati, che presumo, visto il tipo di utilizzo, non saranno troppo hard, tipo strade bianche o di campagna con qualche sassetto...con relativa spesa si può ottenere un up decente e allo stesso tempo producente...tenendo da parte qualche soldino, per un acquisto di un tipo di bici più congeniale all' uso. ;-)
 

Mattiacavalloitaly

Biker novus
17/3/15
6
1
0
Visita sito
A mio parere non ne vale la pena! O passi a monocorona o lasci la tripla, con la doppia risparmieresti solo il peso della corona piccola, piuttosto cambierei reggisella, sella e manubrio al fine di risparmiare più peso.
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.305
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
io una bici con il 3x8, non la toccherei proprio. la terrei così e appena possibile la sostituirei con una più performante come ti è già stato suggerito
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

ale.spg

Biker serius
20/1/18
212
166
0
39
pavia
Visita sito
Bike
olmo kavir 26''
se la utilizzi molto su asfalto, montando un gruppo monocorona, o 2x10/11 con rapporti da MTB, tipo cassetta 11/36 o 11/42 andresti solo a peggiorare la situazione, perchè avresti più buchi sui rapporti che servono. Controlla l'usura della catena ed al massimo cambia quella, meno di 10 euro. Quando la trasmissione sarà alla frutta, dopo 3/4 cambi di catena...magari potrai pensare di cambiare la trasmissione.
Come già consigliato, investi qualcosa nei copertoni, tipo copertoni da gravel misura 650x47.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Invece di pensare ad un upgrade costoso come il 2x11 puoi facilmente risolvere spendendo pochissimo se vuoi avere rapporti più corti per la salita.
Se adesso hai la tripla 22/32/42 e un pacco pignoni 12/32 (di solito questa è la combinazione classica), potresti cambiare anche il solo pacco pignoni con un 11/40, salvo che il deragliatore sia compatibile, con una spesa di circa 15 euro.
Ti dico già che il pacco pignoni 8v 11/40 non è proprio il massimo nella spaziatura dei rapporti ma per 8v ce n'è solo uno...
Se invece puoi/vuoi investire una cifra un pochettino maggiore puoi passare a un 9v e allora con un nuovo deragliatore, un nuovo comando cambio e un pacco pignoni fai il tuo upgrade.
Sulle 9v c'è più scelta come rapportatura, si va dal 12/36 all'11/40.
Spesa totale, se ti fai il lavoro da solo, meno di 70/80 euro.
Se vuoi esagerare ci sono anche delle guarniture 9v doppie, per esempio Shimano fa la 22/36 che costa meno di 30 euro...
Come copertoni se ti vanno bene semistradali/gravel ti posso consigliare i Michelin Country Rock che sono scorrevolissimi e ti permettono anche di fare degli sterrati semplici, io li ho sulla 26" e vanno benissimo, costano anche pochissimo, io li ho trovati a meno di 10 euro l'uno!
Ovviamente li fanno anche da 27,5".
 

Classifica mensile dislivello positivo