• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Upgrade x la mia XTC 29er

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Ok, ho deciso...non mi faccio operare per togliere i ferri nella gamba quindi non devo stare fermo tre mesi (per ora).
Questo vuol dire che iniziero', spero senza dolori, una stagione piena da ora.
Detto questo ho 1000 euro da investire per upgradare ed alleggerire la mia XTC.
Ora:
Tutto XT 10 v tranne guarnitura (una afterburned 36/24) con pacco 11/34.
Catena XTR
Disco dietro Ashima, davanti XT Ice
Attacco WCS 100 mm in alluminio (ma il top x questo materiale)
Reggisella PMP carbonio
Ruote ZTR Crest con mozzi NoTubes Stain, gomme 24seven o Toro
Forcella Reba RL (no conica con adattatore)
Manubrio Carbonio 69 cm 180gr
Sella XC Flow da 165 gr.
Pedali XT
Penso che fork e guarnitura sia dove lavorare..pero' sono uno che molla in discesa..le forcelle finte non mi piacciono.
Attualmente mi sembra essere sui 10,4 kg...ma cambia in base alle gomme (ho avuto anche i RaRa ma li ho guardati male e si sono scquarciati)
Chiedo aiuto, se vorrete, grazie. Stefano
 

Allegati

  • 20130901_152050.jpg
    59,6 KB · Visite: 123

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Guarnitura XTR doppia (quella con il giro bulloni classico)
Pacco pignoni XTR
Gomme continental race King black cili da 2.2
Sganci kcnc .....
Pedali exustar (se quelli che hai sono dei deore)
Se aggiungi altri soldi potresti anche la forcella....
Ma spendere 800/900 euro per 200gr mi sembra solo esagerato, almeno che nn si faccia per fini estetici.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro

nel suo caso, quanto alleggerirebbe con la guarnitura XTR ?
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro

se monti i freni XT (ottimi ma pesanti) potresti incominciare a considerare impianti molto + leggeri.
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
se monti i freni XT (ottimi ma pesanti) potresti incominciare a considerare impianti molto + leggeri.
I freni sono Xt, appena presi per l'ottima frenata, i pedali sono Deore XT.
Calcolate che avevo smesso di andare in mtb, poi ho ripreso ed avevo comprato un'Olympia Master 29...venduto il telaio dopo tre mesi hotrapiantato un po' di roba e pian pianino mi sto riadeguando ai vecchi tempi..quando avevo una VooDoo da 26 in titanio montata XTR, Crossmax, Marzocchi.
Dell'estetica mi interessa poco ed il budget massimo è 1000.
ps. qualcuno ha il peso reale (solo se ne è sicuro) della Reba Rl da 29?
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
io dico SID XX tapered e pp15 . ottimo peso e prestazioni.

rispetto al qr e' un'altro andare...

ormai dovresti trovare la 2013 in forte sconto sui maggiori siti...

dt, mi spiace ma non conosco , o meglio conosco bene ruote e mozzi ma non le forcelle e le relative prestazioni
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Visto adesso sul sito notubes, i due caps per traformare la mia ruota in passante da 15mm costano 15 sterline..na cacchiata...oltretutto della mia Reba 150/200 euro dovrei tirarli su...
Hai qualche link x la SId 2013 che gli do un'occhio? Io vedo comunque su Gamba che proprio una piuma non è http://www.gambacicli.com/it/rock-shox-sid-xx-29-white-100mm-bloccaggio-x-loc-tapered-2013.html tranne la World Cup.....da 800 euro
Oggi sono uscito con un ragazzo che aveva la WR , contentissimo.....
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
la wc ha la testa in carbonio... vedi te se li vale...

con fox i prezzi salgono ancora e il peso e' simile ma le prestazioni del nuovo ctd nn son un granche' (ho fatto fuori d/ poco una factory kashima xke mi faceva impazzire)
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
io lascerei tutte le componenti che hai, che sono ottime e proverei un paio di cerchi in carbonio, magari recuperando i mozzi in tuo possesso. Credo che intervenire sulle ruote su un mezzo racing come il tuo, sia un upgrade ottimo.
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
io lascerei tutte le componenti che hai, che sono ottime e proverei un paio di cerchi in carbonio, magari recuperando i mozzi in tuo possesso. Credo che intervenire sulle ruote su un mezzo racing come il tuo, sia un upgrade ottimo.
Pensa che le ruote erano il mio ultimo pensiero...quelle che ho pesano 1600 gr..sono tra le piu' leggere...
Tu penso intenda un upgrade del genere per prestazione della ruota piu' rigida...
Se così fosse preferisco un minimo di comodità...
 

Iakopo

Biker ultra
Pensa che le ruote erano il mio ultimo pensiero...quelle che ho pesano 1600 gr..sono tra le piu' leggere...
Tu penso intenda un upgrade del genere per prestazione della ruota piu' rigida...
Se così fosse preferisco un minimo di comodità...

le ruote vanno già bene così allora....la spesa per alleggerire non varrebbe la resa
comunque non hai nessun componente particolarmente "scadente" quindi quello che puoi fare di fatto è togliere qua e là qualche decina ed esagerando etto ma niente di così sostanzioso

coi pedali levi qualcosa
catena kmc x10sl forse levi qualcosa
sella in carbonio levi quei 50 gr

per il resto puoi limare peso da qualsiasi cosa
 

Longjnes

Biker infernalis
gruppo xtr per guarnitura, pignoni, freni.
ma ne vale la pena? hai un ottima bici ben bilanciata. magari ci dovevi pensare al primo montaggio investendo più in alcuni pezzi da non rimetterci più le mani. grattare solo grammi a destra sinistra spendi un botto ed ottieni poco. sui nuovi freni xtr 2014 sicuramente ci farei un pensierino: leggerissimi e potentissimi. però presi adesso spendi tanto, mentre tra 7/8 mesi li troveresti al 30% sconto. anche tra 5 anni saranno ancora validi. per la guarnitura valuta tu, rispetto all' AB che hai guadagni circa 2 etti.
non toccherei la forcella, dal momento che prima o poi arrivera l'od2 anche sulla mtb.
 

Iakopo

Biker ultra

quoto tutto in pieno
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo