Upgrade vecchia Shockblaze R5 Evolution 26"" ? Che mi consigliate?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luigi Maronese

Biker novus
14/7/20
2
0
0
32
Treviso
Visita sito
Bike
Shockblaze R5 Evolution
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Luigi "Gigio" e sono una new entry in questo forum, per cui mi scuso fin da subito se dovessi aver postato nella sezione errata.
Vi scrivo in quanto ultimamente ho iniziato ad andare spesso in MTB con l'obbiettivo di fare in futuro un lungo viaggio.
Bene, la domanda è semplice: nonostante sia agli inizi possiedo una vecchia Shockblaze R5 Evolution da 26"" che a parte darmi delle volte dei problemi in fase di cambio e dei cigolii si comporta bene. L'ho anche portata a registrare ma evidentemente o non so cambiare correttamente o non hanno fatto un lavoro egregio.
Per il resto corro su strada, boschi, erba, sassi ... ovunque e mi diverto assai :) Ho semplicemente notato però che in salita o dopo aver corso per circa 2 ore inizio a sentir tanta fatica, sicuramente dovuta al poco allenamento ma forse anche al fatto delle ruote da 26"" e dal peso non indifferente ... circa 16kg!

Mi domandavo quindi: ha senso secondo voi prendere una MTB nuova da 29""? Se sì, quali mi consigliate con budget massimo 1500 euro?
Vi allego una foto della mia bici attuale. Tenete in considerazione che ho cambiato sella e messo copertoni Vittoria Barzo. Grazie mille a tutti per i consigli :)



shockblaze.jpg
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Con 1500€ ci prendi una buona mtb 29 non ha senso investire sulla tua, puoi tenerla come muletto o venderla a poco. Con il tuo budget potresti prendere un ottima alluminio nuova o una in carbonio montata maluccio a parte qualche occasione altrimenti un usato recente in carbonio.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La fatica non dipende certo dalla dimensione delle ruote.
Sicuramente dipende dal fatto che la salita è salita per tutti, anche per i professionisti.
E sicuramente più allenamento e una bici più leggera aiutano.

Discorso upgrade, economicamente non conviene mai quando i componenti da cambiare sarebbero praticamente tutti, telaio compreso.
Meglio rivenderla, o convertirla ad altro uso, magari con gomme più stradali ad esempio, ed acquistarne un'altra ben montata.

Cosa?
Al momento c'è solo da chiedere nei negozi e vedere cosa resta e a che prezzi, scontati, non di listino. E poi valutare quale scegliere.
 

Luigi Maronese

Biker novus
14/7/20
2
0
0
32
Treviso
Visita sito
Bike
Shockblaze R5 Evolution
Perfetto, grazie mille :) Sicuramente come avete detto è questione di allenamento e sicuramente anche di peso! Avete qualche modello particolarmente interessante che posso tenere sott'occhio online? Grazie a tutti
Thanks
 

Classifica mensile dislivello positivo