Upgrade triban 120 gravel

Tomdvd

Biker novus
16/10/24
2
0
0
33
San giovanni al natisone
Visita sito
Bike
Triban 120 gravel
Buonasera, ho una gravel entry level triban 120 - cambio Microshift 1x10 cassetta 11/42 con freni meccanici….sto valutando un upgrade . Ho trovato un gruppo completo SRAM rival 11v gravel usato in ottime condizioni ..comprensivo di freni idraulici , pedivelle 170mm, corona 40, pacco pignoni 11/42, pinze , dischi 160 e leve a €340.
Sarebbe un cambio sensato ? Vale la spesa su una bici gravel entry level?

Grazie per consigli
 

daetr1

Biker ultra
4/1/20
645
792
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Buonasera, ho una gravel entry level triban 120 - cambio Microshift 1x10 cassetta 11/42 con freni meccanici….sto valutando un upgrade . Ho trovato un gruppo completo SRAM rival 11v gravel usato in ottime condizioni ..comprensivo di freni idraulici , pedivelle 170mm, corona 40, pacco pignoni 11/42, pinze , dischi 160 e leve a €340.
Sarebbe un cambio sensato ? Vale la spesa su una bici gravel entry level?

Grazie per consigli
Ciao,ho la tua stessa bici e dal mio punto di vista no,non ne vale la pena perché se la vorrai rivendere secondo me quei soldi,che comunque sono la metà del prezzo della bici nuova,non li recupererai.Sto valutando anche io un piccolo upgrade, vorrei cambiare le ruote con qualcosa di più leggero ma voglio trovare qualcosa di usato e spendere il meno possibile per questa bici.Questa è solo la mia opinione per quello che può valere,io piuttosto di spenderci grosse cifre la rivendo e compro qualcosa di miglior qualità.Ad ogni modo la bici rapportata al prezzo di vendita è secondo me ottima
 
  • Mi piace
Reactions: Tomdvd

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.694
4.131
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Il Rival è un buon gruppo e rispetto al gruppo base della 120 miglioreresti, però guardando la gamma dei rapporti perderesti un rapporto lungo ed acquisteresti un "mezzo" rapporto corto, in altre parole sposteresti un po' tutta la scalatura verso il basso e probabilmente avrai anche qualche salto tra un rapporto ed un altro un po' più pronunciato.
Sulla lunghezza delle pedivelle dipende dalla tua corporatura e da come pedali, ora va di moda usare pedivelle corte ma per la maggior parte dei biker che non riesce ad arrivare a frequenze elevate ed non ha una certa posizionamento in sella la cosa potrebbe essere anche controproducente, resta comunque una cosa da biomeccanico.
Infine c'è da valutare il costo, per un gruppo usato Rival 340€ è un po' caro (con 550€ ti porti a casa un GRX 400 nuovo), però dipende un po' dallo stato generale, e devi fare una valutazione in base alla bici, forse la spesa non vale.
 
  • Mi piace
Reactions: Tomdvd

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.694
4.131
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
E che ne pensate di un grx 400 completo ..anche questo usato a €250…più sensata come scelta ?
Dipende da quali sono i tuoi obbiettivi.
Se cambi gruppo perchè non ti soddisfa il range di rapporti o la scalatura allora passare da un 2X8, come quello della Triban, ad un 2X10 come il GRX400 o 1X11 come il Rival andresti a migliorare nettamente, ovviamente a patto di scegliere adeguatamente la combinazione di cassetta e pignoni specialmente nel caso del monocorona.
Se il problema invece è la parte freni è ovvio che passare da un impianto meccanico ad uno idraulico ti comporta un netto miglioramento.
Visto che comunque devi spendere soldi, e non pochi in proporzione al costo della bici, devi valutare quanto i problemi sopra descritti siano impattanti sul tuo "andare in bici", se i miglioramenti fossero solo marginali perchè difficilmente ti trovi impegnato su salite/discese ripide allora la spesa non vale, se invece spesso ti trovi su terreni difficili il discorso cambia.
Poi c'è l'aspetto di gratificazione personale che ha certamente il suo peso ed è il motore principale degli upgrade.

Comunque 250€ per un GRX400 completo mi sembra già più ragionevole.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo