upgrade trasmisssione

dV9

Biker novus
21/6/24
13
1
0
36
Lago Garda
Visita sito
Bike
Breezer Radar Expert
Buongiorno a tutti!
Devo cambiare pacco pignoni e catena alla mia Breezer Radar. Ora monta il 2x9v (48/32,11-36).
Consigli? I lavori me li faccio io, sono all'inizio ma ho buona manualità e la maggior parte della manutenzione la sto facendo io.
Vorrei montare una via di mezzo rimanendo sulle due velocità davanti (o se credete anche una sola). La bici verrà usata per viaggiare due/tre volte l'anno, ci esco quasi tutti i giorni un paio d'ore e tanto il weekend. Terreno misto perchè la uso anche per spostarmi, a volte monto le ruote da strada e pedalo solo su asfalto (diciamo un 20% delle volte). Comunque, vorrei qualcosa che sia più agile di ora in salita (soprattutto per quando sarò carico di borse) e che vada bene in piano e sullo sterrato. Rimarrei sul meccanico, niente di idraulico o elettronico. So che a questo punto devo cambiare tutto, se non costa troppo potrei prendere singolamente, magari trovando qualcosa da altre persone in modo da poter testare più cose

la mia Breezer è questa: . https://99spokes.com/en-IT/bikes/breezer/2018/radar-expert

monta cerchi Mavic e il corpetto dovrebbe accogliere fino a 11v se non ricordo male, shimano Hg.
 

dV9

Biker novus
21/6/24
13
1
0
36
Lago Garda
Visita sito
Bike
Breezer Radar Expert
non mi è venuto in mente che se ci fosse una combinazione diversa di dentatura sempre rimanendo con le 2x9v che già ho potrei cominciare con questo, ma non ho trovato nulla in giro...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.517
4.002
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ma hai già i freni idraulici anche se comandanti da cavo!
La cosa più semplice ed economica è quella di passare alla tripla, sostituendo il comando con questo per esempio
poi sostituisci la guarnitura e sei a posto con 3X9 praticamente hai rapporti da MTB.
Ovviamente devi verificare che i 2 deragliatori riescano a gestire i nuovo range altrimenti occorre cambiare anche questi.
 

dV9

Biker novus
21/6/24
13
1
0
36
Lago Garda
Visita sito
Bike
Breezer Radar Expert
si, so che freni monto, intendevo dire che voglio rimanere sul meccanico dovessi cambiare kit completo
vorrei capire bene quali alternative ho e decidere
aggiungo che non mi dispiacerebbe montare un 1x, con le difficoltà che potrebbe comportare.
dovessi cambiare tutto va bene, valuto la cifra e decido.
come detto in precendenza viaggierò il più possibile con la bici e la sto usando tanto. 3v leggevo che è consigliato per cicloturismo, ma c'è più manutanzione dietro e poi mille cambi da fare durante la pedalata.
confrontando vari setup di chi viaggia ne ho visto uno 1x11, 28 davnti e dietro 11-46, opinioni? so che su tratti piani o discese asfaltate non è il massimo...
la tripla potrei sempre acquistarla visto il basso costo, provarla, tenerla e utilizzarla poi in base alla necessità (dovessi fare un viaggio solo su asfalto o in prevalenza potrei usare quella, correggetemi se sbaglio)
putroppo posso tenere una sola bici (e non me ne servirebbe nemmeno una seconda per l'utilizzo che ne faccio), mi sposto spesso per lavoro a distanza di mesi e in treno, a casa ci torno davvero poco e non mi porto dietro la bici.
avere più configuarazioni da montare tornerebbe utile nel mio caso
 
Ultima modifica:

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.443
1.859
0
Visita sito
come detto in precendenza viaggierò il più possibile con la bici e la sto usando tanto. 3v leggevo che è consigliato per cicloturismo, ma c'è più manutanzione dietro

Che manutenzione c'è?
A un certo punto finisce la catena, e si cambia. A un certo punto finisce il pacco pignoni, e si cambia. A un certo punto finisce una corona, e si cambia.

e poi mille cambi da fare durante la pedalata.
Tanto cos'hai da fare in quei momenti?
Una nota: a parità di gamma totale hai una spaziatura migliore. Rapporti più vicini uno all'altro, in pratica è più facile trovarne uno giusto per i singoli tratti di salita.

confrontando vari setup di chi viaggia ne ho visto uno 1x11, 28 davnti e dietro 11-46, opinioni? so che su tratti piani o discese asfaltate non è il massimo...
Sul piano fa pena. In discesa vai esclusivamente per gravità.
 

dV9

Biker novus
21/6/24
13
1
0
36
Lago Garda
Visita sito
Bike
Breezer Radar Expert
Tanto cos'hai da fare in quei momenti?
Una nota: a parità di gamma totale hai una spaziatura migliore. Rapporti più vicini uno all'altro, in pratica è più facile trovarne uno giusto per i singoli tratti di salita
può essere soggettivo? magari a te può piacere, ad altri cambiare così tanto non piace
Sul piano fa pena. In discesa vai esclusivamente per gravità.
lo so , è quello che ho scritto, mi sarei aspettato un'altra rapportatura come proposta

sto valutando cosa fare. mettere la tripla davanti me lo han già proposto

se hai da consigliarmi su cosa mettere come monocorona bene
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mazzettone

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.517
4.002
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
a questo punto viene da chiedere come mai tutti non la montano se va così bene
Moda!

Se cerchi bici pensate per i viaggi quasi tutte hanno le triple, alcuni esempi:




comunque in 30 anni di ciclismo non mi si è mai rotto un deragliatore anteriore, quindi se cerco affidabilità non inizio a togliere il deragliatore anteriore mettendo dietro un padellone e un cambio con una gabbia lunghissima che "sfiora" il terreno, poi ci sono alcuni che usano il mono-corona e probabilmente si trovano bene; ben per loro.

poi mille cambi da fare durante la pedalata.
poi francamente non capisco quali siano le 1000 cambiate che devi fare, quando si viaggia difficilmente si fanno cambi di ritmo, anzi si tende ad una andatura costante; francamente tutte queste cambiate non le vedo realmente necessarie o comunque non in numero differente rispetto ad un monocorona, ed anche se fosse non capisco quale sia il problema.
Se poi il problema è quello di agire su 2 levette piuttosto che su una, visto che si viaggia a ritmi non proprio da competizione temo che sia un falso problema.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.443
1.859
0
Visita sito
può essere soggettivo? magari a te può piacere, ad altri cambiare così tanto non piace
Sicuramente c'è un fattore soggettivo, sarebbe anche importante capire cosa si intende per "troppo". Due cambiate ogni km? Due ogni 100 metri? Io trovo che la maggior parte della salita sia impegnarsi a pedalare, e che sia comunque trascurabile il tempo di cambiata.

Poi non è per niente detto che con una spaziatura larga tu cambi di meno. Può anche finire che tu cambi di più: è lungo, accorcio... è corto, allungo...

lo so , è quello che ho scritto, mi sarei aspettato un'altra rapportatura come proposta
Se proprio dev'essere monocorona "perché sì", allora potresti pensare un 36 o 38 davanti, e dietro un 10-50 o 10-52.
 
  • Mi piace
Reactions: Mazzettone

dV9

Biker novus
21/6/24
13
1
0
36
Lago Garda
Visita sito
Bike
Breezer Radar Expert
non è "perchè si", voglio valutare le opzioni che ho

tutto ciò lo sto facendo anche perchè devo cambiare pacco pignoni e corone.
pacco pignoni alla fine l'ho trovato, corona da 48 pure, ma la 32 proprio non c'è verso.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.443
1.859
0
Visita sito
non è "perchè si", voglio valutare le opzioni che ho

tutto ciò lo sto facendo anche perchè devo cambiare pacco pignoni e corone.
pacco pignoni alla fine l'ho trovato, corona da 48 pure, ma la 32 proprio non c'è verso.
All'inizio avevo capito che tu volessi cambiare rapporti. Anche se a dire il vero non avevo capito la "via di mezzo", nel senso che mi sono chiesto "via di mezzo tra quali estremi?".

Invece ora dici che non trovi la corona di ricambio, questo è strano.
Che roba è? Uno standard particolare?
 

dV9

Biker novus
21/6/24
13
1
0
36
Lago Garda
Visita sito
Bike
Breezer Radar Expert
Invece ora dici che non trovi la corona di ricambio, questo è strano.
Che roba è? Uno standard particolare?
una 32T da 64mm
monta Samox 2-piece forged 48/32T

già quella da 48 è stata lunga trovarla della shimano la deore mi pare, dovrebbe andare bene ma aspetto a cantar vittoria finchè non la ho in mano

anche per la reperibilità dei componenti volevo cambiare
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.443
1.859
0
Visita sito
una 32T da 64mm
monta Samox 2-piece forged 48/32T

già quella da 48 è stata lunga trovarla della shimano la deore mi pare, dovrebbe andare bene ma aspetto a cantar vittoria finchè non la ho in mano
Se la Deore 48 va bene, in teoria dovrebbe farlo anche la 32. Hai intravisto qualche problema? Che so, la corona originale ha disassamenti strani o altro...
Hai provato a cercare in rete, per vedere se qualcuno ha fatto rimpiazzi simili?

Per i cerchi io aprirei una discussione a parte.

Scusa, vedo adesso il girobulloni... in effetti è una cosa strana.
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
450
507
0
ferrara provincia
Visita sito
intanto complimenti per la bici, breezer a mio avviso fa prodotti inteligenti con un ottimo rapporto qualità prezzo, peccato siano poco diffuse. trovo una differenza fra la scheda tecnica sul link che hai postato(guarnitura 48/32) e quella sul sito breezer(guarnitura 46\30)
ora tieni presente che un rapporto 30/36 è già molto agile molto simile a quello che avresti con un monocorona 40/50 con il quale avresti lo stesso range di adesso ma per non avere salti spaventosi stiamo parlando di trasmissioni 11o 12vche ti obbligano a cambiare tutto , posto che ci stiano. e anche abbastanza costosi. per avere rapporti ancora più agili dovresti montare un mono da 34 ma ti troveresti corto sui rapporti stradali. secondo me quella che hai è un ottima soluzione, al massimo appunto se la scheda che hai postato e giusta potresti cercare una guarnitura 46/30 tipo la grx 600, ma per due denti in meno come dicono dalle mie parti forse è "più la fatica che il gusto"
 

dV9

Biker novus
21/6/24
13
1
0
36
Lago Garda
Visita sito
Bike
Breezer Radar Expert
Se la Deore 48 va bene, in teoria dovrebbe farlo anche la 32. Hai intravisto qualche problema? Che so, la corona originale ha disassamenti strani o altro...
Hai provato a cercare in rete, per vedere se qualcuno ha fatto rimpiazzi simili?

Per i cerchi io aprirei una discussione a parte.

Scusa, vedo adesso il girobulloni... in effetti è una cosa strana.
è una bici del 2018, componenti prodotti magari qualche anno prima, ora non più in produzione.
sono usurate e devo cambiarle.
non trovassi sta benedetta 32T e, quindi, obbligato a cambiare dentature per la 2x9, che pignoni e corone potrei mettere? non riesco a trovare le caratteristiche dei deragliatori per vedere il massimo dentature che tengono
 

dV9

Biker novus
21/6/24
13
1
0
36
Lago Garda
Visita sito
Bike
Breezer Radar Expert
intanto complimenti per la bici, breezer a mio avviso fa prodotti inteligenti con un ottimo rapporto qualità prezzo, peccato siano poco diffuse. trovo una differenza fra la scheda tecnica sul link che hai postato(guarnitura 48/32) e quella sul sito breezer(guarnitura 46\30)
ora tieni presente che un rapporto 30/36 è già molto agile molto simile a quello che avresti con un monocorona 40/50 con il quale avresti lo stesso range di adesso ma per non avere salti spaventosi stiamo parlando di trasmissioni 11o 12vche ti obbligano a cambiare tutto , posto che ci stiano. e anche abbastanza costosi. per avere rapporti ancora più agili dovresti montare un mono da 34 ma ti troveresti corto sui rapporti stradali. secondo me quella che hai è un ottima soluzione, al massimo appunto se la scheda che hai postato e giusta potresti cercare una guarnitura 46/30 tipo la grx 600, ma per due denti in meno come dicono dalle mie parti forse è "più la fatica che il gusto"
può darsi che abbiano cambiato dentature per i modelli più recenti.
e mi sono concentrato su questo che monto già, potrei cercare quei rapporti che monta nel modello recente per usare la 2x9.che

si, monocorona più vado avanti e meno mi entusiasma
penso proprio di tenere il 2x9, proverò sicuramente 3x9 visto la poca spesa che ha, e poi più avanti (molto a meno che non trovo qualocsa di buon usato) valuto il monocorona, sempre che riesca a trovare in giro magari la rapportatura che mi interessa e provarla prima
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo