Upgrade Trasmissione (SLX 12v) e... ruote?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DavexMTB

Biker popularis
9/8/16
76
9
0
22
Fasano, BR
Visita sito
Bike
Merida BIG.NINE Team 2016 + SLX 12V 34*11/50 + Reba 100mm
Salve a tutti e grazie in anticipo per le risposte,
al momento ho questa bike e sto facendo una stagione (amatoriale, con qualche podio di cat:-|) di XC e GF:
279672
Non si noterà, ma la trasmissione è un gran miscuglio di roba (che non avrei dovuto fare)
Cambio xt 10v (m781) sgs, nato per la doppia e adattato a monocorona
manettino xt 10v
catena slx 10v
cassetta sunrace 11-46t 10v (ideata per i nuovi deore m6000)
Guarnitura xt doppia adattata a singola

Ora... devo cambiare il tutto, e sicuramente buttare questa trasmissione..
Avrei urgenza (nelle prox 2 settimane) e ho visto su internet (bike-discount ma anche altri) che con meno di 200€ posso prendere (ESCLUSE guarnitura e corona):
-xt m8000 11v con cassetta sunrace 11-50t (ma anche 11-46, basta che non sia shimano XD)
-con 200€ invece un slx 12v m7100 (cambio, comando, catena, pp) solo che la catena + PP non sono ancora disponibili e non hanno date certe, e comunque mi servirebbe una coppia di ruote che abbia il corpetto Micro Spline.

Quindi tolti i 200 + o - per la trasmissione, e ammesso che le ruote che ho ora sono da cambiare (centrate, smontate, addrizzato il cerchio e sostituite le sfere e il post. va ancora storto) e pesanti (penso 2,3 kg) della Merida... quali ruote mi consigliate?
Avrei un budget di max 300, posso salire di poco per l'eventuale corpetto Micro Spline... e avevo adocchiato le fulcrum red zone 5 29" (NO BOOST) sulle 260€, e Fulcrum ha appena annunciato che sarà possibile comprare il kit per la conversione, solo che non ci sono date:azz-se-m:
Io il 10t lo troverei molto utile (mentre tra 50 e 51 non mi cambia molto) e visto che la nuova SLX m7100 è già ad un prezzo abbordabile, stavo pensando di prendere sempre un paio di ruote su quella fascia di prezzo ma con corpetto XD già in commercio e cassetta gx eagle (o sunrace mz91) entrambe 10-50t, e catena 12v (che marca?)... Solo che costano di piu' di cassetta + catena SLX e non si conosce la compatibilità...
Sono abbastanza indeciso, confido in voi:sborone:
 

Classifica mensile dislivello positivo