Upgrade Trasmissione 11v per Scalpel 2014

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


desmobiker3

Biker novus
31/3/12
20
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel Carbo 2 (2014)
Salve a tutti,
ho una scalpel carbon 2 del 2014 che monta di serie una trasmissione completa Shimano XT 2x10.
la guardnitura ha un 24-38 con BB3 (cuscinetti senza calotte)
il pacco pignoni è un 11-32 con cambio XT 10v

Vorrei apportare la seguente trasformazione:
  • pacco pignoni sunrace 11-46 da 11v
  • cambio XTR RD-M9000 11v Shadow (gabbia MEDIA)
  • manettino XTR SL-M9000 11v
  • catena KMC 11v
(TOTALE spesa circa 500€)

Le mie domande sono:
  1. posso mantenere la attuale guarnitura doppia?
  2. è compatibile con catena 11v
  3. la gabbia del cambio, in ottica di passare poi in futuro ad una guarnitura singola, conviene prenderla media?
Infine: volendo poi passare ad una guarnitura singola, se volessi mettere una SRAM X01 34T dovrei comprare anche le calotte? oppure la versione BB30 non necessita calotte? Attualmente la XT montata ha una sorta di tappi neri che si infilano nei cuscinetti e all'interno di questi tappi passa il perno della guarnitura (quindi è come se la calotta ci fosse ma non è unita).

Ci sono altri consigli che mi vorreste dare (altro pacco, altro cambio, scelta del manettino diversa etc) che non mi vengono in mente ma che potrebbero rendere la trasformazione più efficace ed efficiente (magari anche più economica).

Vi ringrazio per il tempo che vorrete dedicare a questo post e mi scuso se ho scritto delle "castronerie" non considerandomi un biker molto informato sulla parte tecnica.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito

desmobiker3

Biker novus
31/3/12
20
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel Carbo 2 (2014)
alla lista devi aggiungere una corona da 30 o 32 anticaduta, compatibile con il girobulloni della tua guarnitura xt ,
Scusa l'ignoranza: vuol dire che devo sostituire le due corone con una nuova corona da 30 o 32 denti ma che è diversa dalle attuali perchè è anticaduta (cioè adatta ad andare senza deragliatore)?
Per girobullone che si intende?
Scusa se ti faccio domande apparentemente sciocche ma sono veramente base come vedi.
Grazie
 

desmobiker3

Biker novus
31/3/12
20
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel Carbo 2 (2014)
C'e' chi ha provato e dice di si: https://www.mtb-mag.com/forum/threads/doppia-abbinata-a-11v-10-42-sram-xx1.304350/page-2
La gabbia pero' ti servirebbe lunga e l'upgrade ha poco senso. Spendi 500 euro per avere xtr ed hai gia' un xt che e' gia' molto buono, ti basta un pacco Sunrace 10v 11-40 o 11-42 se vuoi esagerare e con una doppia 24/38 ne hai anche troppo e spendi meno di 60 euro.

Poi vedi tu.
Grazie per il link.
Il senso che volevo dare all'upgrade era intando sostituire la tecnologia sulla ruota posteriore e poi andare su una singola con calma. nel transitorio capisco che ci sarebbero rapporti doppi e forse non ottimizzerei.

anche la tua ipotesi di andare su un pacco 11-42 lasciando tutto così non è male in effetti. spenderei zero e avrei tanto di più per la salita rispetto ad ora
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Molto dipende da qual'e' il tuo obiettivo primario, la scimmia per l'xtr o ampliare la gamma dei rapporti in salita.
Un 24/40 e' cortissimo, va bene per fare enduro, un 24/46 penso sia quasi inusabile (non lo proverei nemmeno), praticamente non avanzi. Se hai un minimo di allenamento con la bici che hai non ti servono, basta il classico pacco pignoni 11-36 e sali gia' benone.
Considera anche che poi peggiori di molto la spaziatura dei rapporti aumantando il range della cassetta, quindi se con la bici fai anche percorsi veloci e pianeggianti in alcuni frangenti potresti avere piu' difficolta' a trovare la combinazione giusta. Inoltre salti maggiori peggiorano anche la cambiata che diventa piu' lenta e soggetta ad imprevisti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Scusa l'ignoranza: vuol dire che devo sostituire le due corone con una nuova corona da 30 o 32 denti ma che è diversa dalle attuali perchè è anticaduta (cioè adatta ad andare senza deragliatore)?
Per girobullone che si intende?
Scusa se ti faccio domande apparentemente sciocche ma sono veramente base come vedi.
Grazie
non avevo capito che volevi far un mix del genere, ma come consigliato da boro non ha molto senso spendere quella cifra quando hai xt 2x10 che e' gia ottimo se proprio vuoi puoi montare un p.p sunrace 11 40 10v ed hai piu agilita, poi la gabbia media xtr non c e la fa a supportare tutti gli incroci con il 46, serve una gabbia lunga, poi il 24 46 sarebbe inutilizzabile, al max il 24 40 , se invece sei preso dalla scimmia di montare il 11v ti conviene fare o il 2x11 o il 1x11
 

desmobiker3

Biker novus
31/3/12
20
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel Carbo 2 (2014)
Grazie mille a entrambi (pavlinko80 e boro)!
Ora ho capito
il motivo per cui volevo fare l'upgrade era di passare al mono nel medio termine.
però le vostre risposte mi hanno fatto capire tantissimo:
uso la bici soprattutto sul piano l'estate quando sono dai suoceri quindi il 38 avanti non volevo toglierlo perchè mi aiuta a fare gamba anche senza troppe pendenze e a gestire bene i trasferimenti di gara
In realtà non mi servono rapporti da criceto in salita. con il 24-32 ho fatto la 3Epic e la DSBk quindi...
4 anni fa ho fatto la Hero con una cannondale rize che aveva un 22-30... e l'ho chiusa in 8 ore.
a questo punto cogliendo il vostro consiglio tengo l'xt da 10v (max se voglio spendere metto un xtr ma non sono troppo arrapato dalle frociate expencive!) e sostituisco il PP con il sunrace 11-42 così miglioro sicuramente la rapportatura in salita.

GRAZIE MILLE RAGAZZI SIETE STATI VELOCISSIMI E CHIARISSIMI.
Albo
 

Classifica mensile dislivello positivo