• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Upgrade totale futuro

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.569
2.257
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ciao a tutti i fattoni ciccioni!
Vi leggo da anni e posso dire che questo è il mio primo post ufficiale.
Da 2 anni e più ho una Specialized FatBoy mod 2014 un po' tuned e una SE per la morosa dal colore veramente bellissimo. Non è di certo una FatBoy come le altre, vi spiego negli anni scorsi cosa ho combinato e cosa vorrò fare in futuro. Innanzitutto FatBoy perchè (mi pare) è una delle poche a montare i 4.6'', a me piace la ciccia e già una fat da 4'' mi fa ridere, se potessi ci metterei le 5.0'' :D
È stata modificata in questo modo:
- pacco pignoni sostituito, monto un 11-42 con doppia monocorona anticaduta anteriore 30/22 (quindi ho tolto totalmente la guaina e il deragliatore anteriore, faccio a mano il cambio corona - anche perchè con l'anticaduta erano caxxi), deragliatore posteriore Shimano XT Shadow 10v;
- Shimano XT con dischi e paste IceTech 203/180;
- forca in carbo;
- latticizzazione.

Ora ammetto di essere ignorante sulla geometria di altre fat, ma il mio assetto è stato pagato all'incirca 1000€ totali, inclusa manutenzione e montaggi che non sapevo fare di mio. Stavo pensando di fare altre follie in upgrade, visto che non recupererò MAI nemmeno la metà di quello investito e dunque prendere una nuova (o usata) fat e fare modifiche. E quindi mi girava per la testa:
- monto un telescopico? Avrei in considerazione un XLC 30,9mm di diametro da 420mm;
- monto una Bluto? Andrei ad aggiungere un po' di peso rispetto alla forca carbon o sbaglio? È davvero così utile (e sopratutto bella)?;
- FOLLIA PURA: monto uno Sram GX 1x12?

Sono un po' vanitoso per la fat, mi piace averla 'estrema' ed ecco il motivo delle follie future, sempre ponderando i pro e i contro. Percorsi che faccio? Stando in Abruzzo ho sia mare che monti, ma il classico è sempre percorso boschivo con varie radici e pigne, terreni disastrati e dissestati. Vorrei capire con il vostro aiuto i pro e i contro del telescopico, della Bluto e dello Sram, questa estate ho girato in Trentino con una trail magica e mi è venuta la scimmia della combo mortale Bluto/Sram/telescopico :D
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
ooooo un altro fattista aBBBruzzese!!!

Pensavo di esse solo.... ecco la vera ragione se sono "emigrato" nelle Marche dove la presenza di fat mi sembra più marcata.

Cmq,

- 1x12 promosso, ti dimenticheresti di dover fare lo scambio a mano, cosa non da poco.
- Telescopico: cosa aspetti?
- Forka, io ho la Bluto ed in discesa ovviamente aiuta, ma se dovessi prenderla nuova ti consiglio la mastodont
qui una comparativa https://www.bikeradar.com/mtb/gear/article/rockshox-bluto-vs-manitou-mastodon-51741/
Ovviamente andrà ad aumentare il peso della bici, ma ne guadagni in confort
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.569
2.257
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
:D presumo quindi che sia teramano! Io sono più terrone, zona Vasto :D

Grazie per la risposta comunque! Il dilemma più grande è proprio l'ammofork, sicuramente avrà più manutenzione rispetto a quella attuale. Per quanto riguarda il telescopico sono ancora indeciso riguardo le dimensioni, quella nella lista dei desideri è da 420mm, lo Sram GX mi porterà a fare anche altri cambi o sbaglio? Ruota libera etc...
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.569
2.257
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Forse lo Sram 1x12 è proprio una follia, l'XT non è affatto malvagio, anzi! Lo Sram avrebbe solo la comodità in più dalla sua parte, una comodità che comunque costa 400€!!
 

Classifica mensile dislivello positivo