Upgrade talaio o componenti?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Mi scuso se la domanda può essere banale: mi chiedevo se esiste una regola non scritta, insomma come si comporta il biker in genere.
S parte con una bici con un buon telaio per poi cambiare qualche pezzo migliore quando sia usurato, rotto o malconcio, oppure ha piu senso una bici con un telaio magari datato ma montata meglio, e successivamente sostituire il solo telaio?

Mi verrebbe da dire la prima ipotesi, ma vedo che in molti compravendono il telaio...

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Penso che l'ideale sia un buon telaio come base, poi i componenti ( che si usurano rapidamente con l'uso ) li devi cambiare per forza e, a seconda di come stai di portafogli, decidi il livello.

Io ho un telaio front in titanio dal 1999 e lo aggiorno via via.

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Troppo vago e astratto come discorso...
Dipende da che telaio parti e da che componenti monti.

Diciamo che in generale un pò di equilibrio non fa mai male (della serie, inutile un telaio in carbonio fatto a mano da 900grammi montato suntur xcm da 80mmm o un telaio di primo prezzo da 2kg montato manitou R7 carbon...)

Nel caso delle full poi molti cambiano per vedere un pò le differenze che per reale necessità, sulle front già bene o male i grossi cambiamenti li noti imo se passi da un telaio di fascia medio bassa a uno di fascia alta

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Penso che l'ideale sia un buon telaio come base, poi i componenti ( che si usurano rapidamente con l'uso ) li devi cambiare per forza e, a seconda di come stai di portafogli, decidi il livello.

Io ho un telaio front in titanio dal 1999 e lo aggiorno via via.

Complimenti per il telaio :prost: però dobbiamo dire che il titanio è una storia un pò a parte no?

ABARTHLOVER

Biker serius
15/11/09
246
0
0
35
S.Marco di Mereto (UD)
Visita sito
diu non c'è una regola scritta ma di solito si parte con un telaio discreto e si aggiornano i vari componenti: cambio, forca etc etc.
poi quando pensi che il tuo telaio sia sfruttato o vuoi semplicemente cambiarlo lo cambi e magari ci rimonti tutti i componenti del "vecchio".
oppure con un nuovo telaio, lo "monti" partendo da zero tenendo la biga precedente come muletto.

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Complimenti per il telaio :prost: però dobbiamo dire che il titanio è una storia un pò a parte no?

Grazie ! E' un investimento a lunga scadenza per chi non cambia bici tutti gli anni.

1500 o 2000 euro per un telaio non sono neanche tantissimi se pensi a quanto costano i telai delle full o delle front superleggere in carbonio.

Il nostro amico, fra l'altro, non parla di budget ...

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
37
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Secondo me a questo discorso va aggiunto anche il tipo di percorso che si fai, ad esempio se si fanno dei percorsi tipo strade bianche e asfalto io sarei più propenso ad acquistare una bici con componenti più elevati e un telaio meno, nel caso in cui si utilizza la mtb per fare fuoristrada serio inizierei acquistando un telaio buono con una componentistica che poi via via miglorerò.

sharkita

Biker serius
6/11/09
115
0
0
55
Gela (CL)
www.bikersmania.com
guarda stavo quasi per postare una domanda molto simile alla tua.
Ho una bottecchia fv530 e stavo pensando che il telaio non e poi cosi' malaccio, e volevo upgradare i componenti, mentre alcuni mi dicono non upgradare ma cambia la bici in toto!
Io sarei dell'idea di comprare per iniziare un telaio medio, specialmente per me che faccio molto bitume e poco off e non a livello agonistico, e via via, in maniera graduale upgradare i varii componenti, poi, appena si pensa di avere sfruttato abbastanza il telaio, magari prendere un telaio migliore o carbon e passarci i componenti della bici, in maniera che uno spalma la spesa a poco alla volta, e tocca con mano gli upgrade, se sono necessarii o solo di tendenza!
penso che mi sia spiegato bene, voi che ne pensate?
:nunsacci:

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
guarda stavo quasi per postare una domanda molto simile alla tua.
Ho una bottecchia fv530 e stavo pensando che il telaio non e poi cosi' malaccio, e volevo upgradare i componenti, mentre alcuni mi dicono non upgradare ma cambia la bici in toto!
Io sarei dell'idea di comprare per iniziare un telaio medio, specialmente per me che faccio molto bitume e poco off e non a livello agonistico, e via via, in maniera graduale upgradare i varii componenti, poi, appena si pensa di avere sfruttato abbastanza il telaio, magari prendere un telaio migliore o carbon e passarci i componenti della bici, in maniera che uno spalma la spesa a poco alla volta, e tocca con mano gli upgrade, se sono necessarii o solo di tendenza!
penso che mi sia spiegato bene, voi che ne pensate?
:nunsacci:

1 ) Se fai poco fuoristrada usa la bici che hai e compra una bdc per il bitume piuttosto;

2 ) Un telaio medio è, più o meno, quello che hai tu, cioè un telaio in alluminio. Se vuoi salire di livello passi al titanio o al carbonio, ma un telaio Scale 10 è uguale a uno Scale 30 ( almeno credo );

3 ) Una cosa che consiglierei di acquistare col telaio è anche un paio di ruote al top, perchè, insieme al telaio, è il componente che più fa la differenza ( noi pedaliamo parecchio in salita ! );

4 ) Il resto dei componenti è roba che ha vita piuttosto limitata e ci si deve mettere le mani sopra di continuo.

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
2 ) Un telaio medio è, più o meno, quello che hai tu, cioè un telaio in alluminio. Se vuoi salire di livello passi al titanio o al carbonio, ma un telaio Scale 10 è uguale a uno Scale 30 ( almeno credo );

3 ) Una cosa che consiglierei di acquistare col telaio è anche un paio di ruote al top, perchè, insieme al telaio, è il componente che più fa la differenza ( noi pedaliamo parecchio in salita ! );

4 ) Il resto dei componenti è roba che ha vita piuttosto limitata e ci si deve mettere le mani sopra di continuo.

2) i telai scale 10-20-30-35 sono identici (ho solo dei dubbi sul 10), cambia il prezzo differente tra le varie mtb è dovuto all'allestimento ke migliora al diminuire del numero

3) quoto in pieno. Non importa nemmeno spendere delle milionate, anke un bel paio di XT oppure le Fulcrum Red Metal 3 del 2010 a mio avviso vanno benissimo

4) x quanto riguarda i componenti ke tendono ad usurarsi (tutto il gruppo cambio per intenderci, con le relative distinzioni) io opterei per una categoria media tipo Shimano SLX, ke a mio avviso ha un ottimo rapporto/qualità prezzo.... altrimenti vai di XT, ke è sempre una garanzia

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Se c'è una cosa che non si usura è proprio il gruppo.
Ovvio, se fai off-road selvaggio e spacchi il cambio lo devi sostituire, altrimenti la sostituzione delle guaine e una regolazione precisa lo fanno tornare come nuovo.

Questa dell'usura è un pò una leggenda, tutti i pezzi che si usurano son fatti per essere sostituiti e una revisione completa della bici la fa tornare quasi come nuova.
Poi ovviamente c'è il fattore costo, se non si san fare le cose da se spesso conviene cambiare piuttosto che andare da un meccanico (e anche qui il cambio è l'unica cosa che costa pochissimo anche come manod'opera...).

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Se c'è una cosa che non si usura è proprio il gruppo.
Ovvio, se fai off-road selvaggio e spacchi il cambio lo devi sostituire, altrimenti la sostituzione delle guaine e una regolazione precisa lo fanno tornare come nuovo.

Questa dell'usura è un pò una leggenda, tutti i pezzi che si usurano son fatti per essere sostituiti e una revisione completa della bici la fa tornare quasi come nuova.

E' vero che ci sono componenti che resistono a lungo.

Infatti cambio, deragliatore centrale, V-Brake e comandi integrati freni/cambio sono le uniche cose del 1999 sulla mia bici ... ma sono XTR ! :celopiùg:

Se usi parecchio la mtb in fuoristrada ( con pulizia costante ) l'usura di certe parti è incredibile.

A fronte di 3 serie di pattini freno in 10 anni, ho dovuto sostituire 10 pacchi pignone ( 2 XTR :omertà: , poi sono passato agli Sram che costano poco e pesano poco di più ), 10 corone, 1 movimento centrale ( ho cambiato tutta la guarnitura in questa circostanza ), 4 coppie di pedali, 3 coppie di ruote Crossmax, 5 selle, una ventina di catene e di set cavi e guaine ...

agoakiki

Biker superis
4/2/09
397
1
0
gaeta
Visita sito
concordo con chi dice che tra telaio e componenti deve esserci un rapporto equilibrato di qualità... se un telaio è di bassa gamma non ha senso montarlo con gruppi sram xtr e quant'altro, se si deve spezzare in due lo fa lo stesso, mica gli viene il senso di colpa che gli sono stati spesi addosso un botto di soldi!!!!!!

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

Il gruppo inteso come comandi-cambio-deragliatore dura una vita, basta cambiare la guaine ogni anno o anche due e regolarlo quando non funziona bene.
Chiaramente poi pacco pignoni e catena si usurano e van cambiati, la guarnitura basta sostituire le corone e il mc e torna come nuova (e ti assicuro che su guarniture da 400€ non è una cosa da poco...)

imbrix

Biker ultra
3/11/09
643
0
0
Sasso Marconi
Visita sito
Mi scuso se la domanda può essere banale: mi chiedevo se esiste una regola non scritta, insomma come si comporta il biker in genere.
S parte con una bici con un buon telaio per poi cambiare qualche pezzo migliore quando sia usurato, rotto o malconcio, oppure ha piu senso una bici con un telaio magari datato ma montata meglio, e successivamente sostituire il solo telaio?

Mi verrebbe da dire la prima ipotesi, ma vedo che in molti compravendono il telaio...

Ciao, il telaio io lo cambio solo se è in garanzia le altre parti se si usurano, altrimenti se me lo posso permettere cambio la biga intera(spendendo di meno).

grt

Biker superis
Un telaio e la base per una buona bici è chiaro,ma montargli ruote scadenti vuol dire perdita di prestazioni sia in salita che in discesa...montare un gruppo nuovo risparmiando vuol dire avere inprecisione in cambiata...e ti capita sempre nel + bello quando ci conti che la catena salti su quel rapporto che proprio ora e subito ti serve...una forcella a molla non ti permette regolazioni che ti può dare una ad aria e quindi sei tu che ti adatti a lei e non lei a tè...montare il meglio invece su di un telaio scarso dà lo stesso risultato...poca rigidità in salita e poca precisione in discesa...questo e quello che penso io naturalmente

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Un telaio e la base per una buona bici è chiaro,ma montargli ruote scadenti vuol dire perdita di prestazioni sia in salita che in discesa...montare un gruppo nuovo risparmiando vuol dire avere inprecisione in cambiata...e ti capita sempre nel + bello quando ci conti che la catena salti su quel rapporto che proprio ora e subito ti serve...una forcella a molla non ti permette regolazioni che ti può dare una ad aria e quindi sei tu che ti adatti a lei e non lei a tè...montare il meglio invece su di un telaio scarso dà lo stesso risultato...poca rigidità in salita e poca precisione in discesa...questo e quello che penso io naturalmente

Sulle ruote siamo d'accordo, ma sul resto ...

Non so cosa intendi per gruppi scadenti, io sulla Pitch ho quanto di peggio fa Sram e ti assicuro che funziona da dio.

Quello che cambia nei gruppi meno costosi è il peso non il funzionamento ( per fortuna ! ).

Discorso inverso per la forcella , dove, come per le ruote, bisogna spendere parecchio per avere qualcosa di veramente funzionante ( però nell' Enduro si preferiscono di gran lunga le forcelle a molla per esempio ).

Una forcella da 90,00 euro non può funzionare che molto male ( purtroppo ! ).

Per avere una bici decente spendendo poco devi affidarti a Deca o Canyon che strappano prezzi inavvicinabili per i primi montaggi e, di conseguenza, hanno prezzi di vendita bassissimi su alcuni modelli pur mantenendo componenti di ottimo livello.

grt

Biker superis
Sulle ruote siamo d'accordo, ma sul resto ...

Non so cosa intendi per gruppi scadenti, io sulla Pitch ho quanto di peggio fa Sram e ti assicuro che funziona da dio.

Quello che cambia nei gruppi meno costosi è il peso non il funzionamento ( per fortuna ! ).

Discorso inverso per la forcella , dove, come per le ruote, bisogna spendere parecchio per avere qualcosa di veramente funzionante ( però nell' Enduro si preferiscono di gran lunga le forcelle a molla per esempio ).

Una forcella da 90,00 euro non può funzionare che molto male ( purtroppo ! ).

Per avere una bici decente spendendo poco devi affidarti a Deca o Canyon che strappano prezzi inavvicinabili per i primi montaggi e, di conseguenza, hanno prezzi di vendita bassissimi su alcuni modelli pur mantenendo componenti di ottimo livello.

Per il discorso gruppo un pò ti dò ragione....per sentito dire ormai un gruppo come il deore ormai ha una velocità e precisione di cambiata quasi impercettibili rispetto ai fratelli più costosi.
per la forcella io ho dato per scontato xc ti dico la verità...magari sbaglio è il mio bel discorso non è servito a niente.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo