Upgrade Stumpjumper

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlessandroCaponi

Biker novus
21/5/18
2
0
0
49
Lucca
Visita sito
Bike
Mtb trek 69er
Salve a tutti..
Ho una Specialized Stumpjumper FSR M5 in alluminio del 2017, con il Gx con 11 rapporti..
questa: https://www.specialized.com/it/it/stumpjumper-fsr-comp-m5-29/p/115303
L'avevo acquistata usata e il precedente proprietario aveva messo una corona ovale da 30 lasciando dietro lo standard 10-42 ...
Passando da una tripla arrancavo un pò in salita così ho messo davanti un 28 e sinceramente mi trovo meglio.. (che poi credo sia anche l'originale che monta di serie)..
Ora dovrei cambiare catena e anche cassetta che è molto usurata..
Potrei rimontare il suo SRAM XG-1150 nuovo...
oppure ho visto esserci anche cassette compatibili XD, tipo questo:
https://www.mtb-mag.com/forum/t/sunrace-pacco-pignoni-csmx9x-etz-11-velocità-10-46-denti-corpetto-xd.376982/

Che ne pensate? Potrei rimontare così anche il 30 ovale avere sempre buona spinta in salita perchè passerei dal 42 al 46 ma andare meglio sul pari..
Consigli?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Se reputi il 42 troppo duro,sicuramente il 46 ti aiuterà

Qui cmq puoi calcolare lo sviluppo metrico e vedere se il 28-42 attuale può essere paragonato al 30-46 che andrai a montare..ti conviene provare con tutta la scala della cassetta così ti fai un'idea

 

AlessandroCaponi

Biker novus
21/5/18
2
0
0
49
Lucca
Visita sito
Bike
Mtb trek 69er
Se reputi il 42 troppo duro,sicuramente il 46 ti aiuterà

Qui cmq puoi calcolare lo sviluppo metrico e vedere se il 28-42 attuale può essere paragonato al 30-46 che andrai a montare..ti conviene provare con tutta la scala della cassetta così ti fai un'idea


grazie ottimo suggerimento, la differenza è poca, 28/42 è 1,52 mentre un 30/46 è 1,49... però migliora con il 30/10 rispetto al 28 dove ora è un pò corta..
 

Classifica mensile dislivello positivo