• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Upgrade Specialized rockhopper 2021

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.180
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Grazie per il to punto di vista, la bici non è di piombo. Pesa 13,5kg e mi accontenterei di un paio di kg in meno come dieta….va da se che se passo al carbonio spendendo il triplo ho una bici intorno ai 10kg
Se la bici l'hai pagata 700€ e ci aggiungi 500€ degli upgrade che vorresti farci (ma a leggere sembrerebbe molti di più) arrivi a 1200€ e per quella cifra ci sono bici da XC in alluminio che pesano tranquillamente 2 kg meno, e la leggerezza del telaio la sentiresti tutta a primo impatto.
 

Martinpac

Biker novus
24/10/22
14
2
0
53
Padova
Visita sito
Bike
Aethos
Grazie per il tuo contributo. Hai suggerimenti in merito di ruote? Buona giornata
 

Martinpac

Biker novus
24/10/22
14
2
0
53
Padova
Visita sito
Bike
Aethos
Grazie, hai ragione, con 1.200€ trovo qlcs che pesa due kg in meno. Ma se poi non mi ci trovo bene? Farei qs modifiche un po’ per provare qlcs di diverso (forcella) un po’ per sicurezza (telescopico). Di base mi trovo bene con la bici in questione. Considera che prevalentemente esco in bici da corsa, ma mi sto avvicinando alla mtb…buona giornata

curiosita….che bici prenderesti con 1.200€ con geometrie e caratteristiche simili alla mia?
 

Martinpac

Biker novus
24/10/22
14
2
0
53
Padova
Visita sito
Bike
Aethos
Hai suggerimenti per una coppia di ruote compatibili alla mia bici? Grazie (scusa ho pasticciato ed è partita due volte ….)
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.180
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Questa curiosità della forcella la pagheresti ben cara...
A 1200€ basta vedere cosa propongono tutti i marchi dalla buona qualità prezzo, vedi Cube, Radon, Orbea, Rockrider, Ghost e simili insomma, poi le preferenze sono personali ma di certo prenderei un mezzo con perni passanti, forcella ad aria (e di fascia sicuramente superiore alla basica XCM), un telaio in alluminio leggero, delle ruote tubeless ready da 2kg (di meglio difficile pretendere) e un cambio 12 rapporti.
 
Reactions: Martinpac

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.160
2.083
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Per forcelle avresti preferenze tra qs? Grazie
Vedo poche idee e molto confuse
Stai mischiando forcelle da XC con forcelle da enduro
Dovresti conoscere lo standard del tuo telaio (e relativa serie sterzo), lo standard delle tue ruote (boost? non boost? perno passante? QR?)

Ma soprattutto: ne vale la pena?
Dalle tue parole si evince che sei un neofita, goditi la bici così com'è (magari con un telescopico per aumentare la sicurezza)
Fatti mettere in sella da qualcuno che è capace, perché così pare regolata a c***o
Non pensare ad alleggerimenti vari, perché ti porterebbero a spendere n volte quello che vale la tua bici
Usala per quello che è, quando avrai chiari i tuoi limiti e quelli del mezzo saprai su cosa orientarti per una nuova scelta
 
Reactions: Martinpac

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ecco, questo è il secondo problema per cui gli upgrade sono da fare solo se necessari, non riciclerai nulla (o quasi) sulla nuova bici perché cambiano gli standard. Quel che spendi su questa bici o lo vendi a parte, e comunque vendi prodotti con standard vecchi o lo tieni.

Grazie per il to punto di vista, la bici non è di piombo. Pesa 13,5kg e mi accontenterei di un paio di kg in meno come dieta….va da se che se passo al carbonio spendendo il triplo ho una bici intorno ai 10kg
Un paio di kg di alleggerimento sono una enormità, anche in soldi.
 
Reactions: Martinpac

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
Perché non ti dovresti trovare bene con una nuova bici?
Cosa ha di particolare quella Rockhopper? E ne hai provate altre per dire che con quella ti trovi bene e con altre no?

Ribadisco anche io che upgrade su bici del genere sono da fare se assolutamente necessari, altrimenti non sono per nulla convenienti né utili.
Men che mai se fatti senza nemmeno sapere, giusto per il gusto di spendere soldi e provare.
E' una bici relativamente enonomica, con standard vecchi e sulla quale sarebbe da cambiare tutto, il che costerebbe il doppio di quanto l'hai pagata.
 
Ultima modifica:
Reactions: Martinpac

Martinpac

Biker novus
24/10/22
14
2
0
53
Padova
Visita sito
Bike
Aethos
Grazie era quello che volevo sapere! Un consiglio oggettivo. Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo