UPGRADE SOSPENSIONI

YOKO

Biker serius
CIAO A TUTTI SONO NUOVO DEL FORUM E PER QUESTO VOLEVO PORVI UN QUESTITO COSI' I PIU' ESPERTI SPERO MI POSSANO ESSERE D'AIUTO.
VORREI SULLA MIA SCOTT FX-1 DEL 2002 SOSTITUIRE LE SOSPENSIONI (FOKA E AMMO) ADESSO MONTO UN SID AL POST E UNA MANITOU BLACK 100mm ALL'ANT.
INNANZI TUTTO PER L'ANTERIORE AVREI OPTATO PER UNA MARZA Z1 A MOLLA DA 130mm VOI CHE NE PENSATE SU QUESTO TIPO DI TELAIO ? POTREI SPINGERMI ANCHE A UN ESCURSIONE MAGGIORE CIOE' 150mm MAX SENZA INCIDERE SULLA GIUDABILITA' DEL MEZZO??E REALMETE COM'E' SE QUALKCUNO DI VOI LA MONTA GIA SULLA PROPRIA BIGA...
PER IL POST E' UN ALTRO DISCORSO , VORREI MONTARE UN OLIO MOLLA CON PRECARICO , RITORNO , COMPRESSIONE MA SUL MERCATO NON HO TROVATO NULLA CHE COSTASSE UNA CIFRA ONESTA NON VORREI SUPERARE I 250 EURO PER TALE PEZZO E CHE SIA POSSIBILE MONTARE SULLA MIA BIKE VISTO CHE LO SPAZIO E MOLTO POCO.
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE TUTTI

CIAO
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
YOKO ha scritto:
CIAO A TUTTI SONO NUOVO DEL forum E PER QUESTO VOLEVO PORVI UN QUESTITO COSI' I PIU' ESPERTI SPERO MI POSSANO ESSERE D'AIUTO.
VORREI SULLA MIA SCOTT FX-1 DEL 2002 SOSTITUIRE LE SOSPENSIONI (FOKA E AMMO) ADESSO MONTO UN SID AL POST E UNA MANITOU BLACK 100mm ALL'ANT.
INNANZI TUTTO PER L'ANTERIORE AVREI OPTATO PER UNA MARZA Z1 A MOLLA DA 130mm VOI CHE NE PENSATE SU QUESTO TIPO DI TELAIO ? POTREI SPINGERMI ANCHE A UN ESCURSIONE MAGGIORE CIOE' 150mm MAX SENZA INCIDERE SULLA GIUDABILITA' DEL MEZZO??E REALMETE COM'E' SE QUALKCUNO DI VOI LA MONTA GIA SULLA PROPRIA BIGA...
PER IL POST E' UN ALTRO DISCORSO , VORREI MONTARE UN OLIO MOLLA CON PRECARICO , RITORNO , COMPRESSIONE MA SUL MERCATO NON HO TROVATO NULLA CHE COSTASSE UNA CIFRA ONESTA NON VORREI SUPERARE I 250 EURO PER TALE PEZZO E CHE SIA POSSIBILE MONTARE SULLA MIA BIKE VISTO CHE LO SPAZIO E MOLTO POCO.
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE TUTTI

CIAO

FX1 cosa?

Octane?
G-Zero?

per la 130 potrebbe quasi andare ma escluderei decisamente la 150, apriresti eccessivamente l'angolo di sterzo, inoltre il telaio potrebbe non reggere una tale sollecitazione.

Per l'ammo hai provato a considerare un un DNM?

Comunque con tutte quelle regolazioni difficilmente troverai qualche cosa di nuovo a quel prezzo.
Se il telaio fosse un G-Zero, potresti anche avere difficoltà a montare gli ammo a serbatoio separato.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao YOKO,
per la forcella mi orienterei verso una con escursione da 120-130 mm. e non di più, altrimenti rischi di trovarti su un mezzo difficile da pedalare. Interessanti le Marzocchi MX (sia Comp che Pro ETA, entrambe con 120 mm. di escursione), non costano una follia ed in quanto a peso sono vicine alla Manitou Black che hai tu.
Per l'Ammortizzatore direi che il consiglio di pcortesi potrebbe fare al caso tuo, un DNM ha un costo contenuto e mi dicono funzionare bene (non ne ho mai provati personalmente...).

Bye. :8):
 

YOKO

Biker serius
G-ZERO SCUSAMI.... IMMAGINAVO CHE SI APRISSE TROPPO L'ANGOLO DI STERZO CON UNA 150 , MA LA Z1 DA 130 NESSUNO SA COME POSSA ESSERE , SONO INDIRIZZATO VERSO QELLA FORKA PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE VORREI ANCHE QUALCOSA DI RESISTENTE SE DOVESSI DROPPARE QUALCHE MURETTO !!!
PER L'AMMO SO GIA' CHE CON LA VASCHETTA SEPARATA NON CI ENTRA NEL MIO TELAIO , VOLEVO TROVARE UN ALTERNATIVA E PER L'APPUNTO HO CHIESTO A VOI... MA CHE TIPO DNM INTENDETE??
 

R12805

Biker tremendus
1/6/04
1.230
0
0
Messina
Visita sito
Ciao ho una g.zero 2004: monta un DNM MM23 lo puoi bloccare in salita per godertelo in discesa. Se vuoi qualcosa di + dovresti modificare il telaio: ho aperto una discussione in "bici e telai".

Forcella? Quanto vuoi spendere?
 

R12805

Biker tremendus
1/6/04
1.230
0
0
Messina
Visita sito
Ricky ha scritto:
sai l'interasse del tuo ammo? io ho un vanilla r usato poco e bene ma ha 200 mm di interasse....

sono assai sono 165mm. Se vuoi ti posso dare il mio vecchio (di 3 mesi) XFusion Glider: come l'MM23, ma senza blocco (a me interessava col blocco). Cmq con 250€ non troverai mai un nuovo con compressione regolabile.
 

YOKO

Biker serius
BEH IL DNM NON SAREBBE MALE ..... ANDREBBE BENE PER ESEMPIO MA PURTROPPO E' FUORI COMMERCIO UN VANILLA RL
NON VORREI SPENDERE OLTRE I 250 E ALTRO PROBLEMA E' L'INTERASSE CHE MI FREGA CON 165MM SE NE TROVANO POCHI IN BUONO STATO ARIA MOLLA!!!

PER LA FORCA SONO DISP A SPENDERE ANCHE DI PIU' MA SE MI DITE CHE LA MIA SCELTA E' PIU' CHE BUONA O OTTIMA PRENDO QUELLA STARDA E NON MI GUARDO PIU' INTORNO ALTRIMENTI CONTINUO A CAMBIARE IDEA SU MARCA E MODELLO .... NON SO SE MI CAPITE!!!
CHE ALTRE REGOLAZ HA LA Z1 FR 130mm ETA OLTRE A QUEST'ULTIMO??
MERCI
 

YOKO

Biker serius
Ho guardato Dnm hanno dei buoni prodotti in catalogo , optero' per un MM-22 o 23 anche se non posso regolare la compressione....peccato.Ho visto la tua modifica R12805 sara' anche fattibile ma come hanno detto in molti cambieresti troppo la geometria del telaio , da quello che ho capito hai optato per una soluzione piu' semplice.
Avere i soldi a disposizione si poteva montare anche un ROMIC che ha tutte le regolazioni che vuoi oppure un HELIX PRO o un VANILLA RC ma visto che non ne ho molti mi dovro accontentare..
Cmqe nessuno mi ha ancora dato una votazione sul tipo di forka da me scelto gradirei sentire qualche parere anche dai moderatori che sicuramente ne sanno piu' di me...
ringrazio tutti
 

R12805

Biker tremendus
1/6/04
1.230
0
0
Messina
Visita sito
Essendo geometricamente non per XC per fare le salite devi scendere di molto la forka. Ci vuole allora una marzocchi 120mm con ETA che ruotando di 90° t lascia 30mm ca. utili per le salite! Avendo molti soldi una Minute 3 o una Nixon di dispiacciono.

Fidati ke a 70 mm le salite dure le faccio su una ruota :maremmac: : troppo alzata di avantreno!

Mi sono preso un'altra G-Zero per montarla con le mie mani con + escursione e - peso. :8):
 

YOKO

Biker serius
Ri12805 conosco bene il problema che la bike si inpenna sulle salite con molta pendenza , monto una 100 all'anteriore che posso ridurre a 80 mm ma non che cambi molto.quello che dicevo io per l'appunto che la scelta su una marza Z1 da 130 con ETA è ideale pr il mio utilizzo volevo solo sapere se qualcuno di voi la conosce meglio , a livello di qualita' come materiali-meccanica , fino a che punto la si puo' maltrattare , se richiede molta manutenzione etc. etc . visto che tra le riviste che possiedo non mi è mai capitato di leggere una prova di quasta forka versione 2004.
Ho guardato pro-m , interessanti si le proposte chiamero' per ultariori info.
 

R12805

Biker tremendus
1/6/04
1.230
0
0
Messina
Visita sito
YOKO ha scritto:
a livello di qualita' come materiali-meccanica , fino a che punto la si puo' maltrattare , se richiede molta manutenzione etc. etc .

Qualità: non si discute
Maltrattamenti: assai
Manutenzione: poca

Prenderei una Marzocchi ank'io, ma pesano assai e non sono regolabili in travel. Qualcuno mi può indicare una Marza con ECC e spiegarmi cos'è e come funonzia? :-?
 

YOKO

Biker serius
il peso è relativo , leggendo qua e la ditemi se sbaglio la z1 fr da 130 pesa 2.250KG non al livello delle aria lo so ma mi sembra in linea con le altre tipo MANI sherman .....
non regoli il travel ma la puoi comprimere fino a 30mm per la salita eventualmente ....
sinceramente a me sarebbe piaciuta la vanilla rlc sembra pesi meno e ne ho sentito parlare bene ma il costo???
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo