Upgrade sospensioni canyon spectral cf 7 2021

bau86

Biker superis
11/6/15
443
66
0
Visita sito
Ciao ragazzi, come da titolo ho una canyon spectral cf7 27.5 del 2021.
Vorrei fare upgrade al reparto sospensioni.
Ora monto una pike 150 Select e un rockshox Deluxe Select +.
Sinceramente mi sono stufato della sensazione della forca legnosa e poco sostenuta nel mezzo.
Stavo pensando di mettere una pike ultimate, nuova /usata. Anche perché, fare il lavoro di sostituzione charger è abbastanza costoso e mi spiegava il meccanico che comunque la struttura non è uguale. Come ammo puntavo ad un dpx2 magari usato. Avete consigli in merito? Terreste in considerazione altri modelli di forca /ammo?
Grazie!!

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.173
866
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Stavo pensando di mettere una pike ultimate, nuova /usata. Anche perché, fare il lavoro di sostituzione charger è abbastanza costoso e mi spiegava il meccanico che comunque la struttura non è uguale.
Le Rockshox sono ingegnerizzate bene e la manutenzione è un'attività che non è difficile farsi da soli, compreso il cambio dell'idraulica. Sulla Pike io mi sono sempre fatto da solo la manutenzione, compresa la parte idraulica. Per quanta riguarda l'affermazione che la struttura non sia la stessa, io sentirei altri pareri perché a me non torna, ma potrei sbagliarmi.

Cmq, non vorrei girare il coltello nella piaga, ma se avessi puntato la CF8, probabilmente avresti risparmiato.

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Ciao ragazzi, come da titolo ho una canyon spectral cf7 27.5 del 2021.
Vorrei fare upgrade al reparto sospensioni.
Ora monto una pike 150 Select e un rockshox Deluxe Select +.
Sinceramente mi sono stufato della sensazione della forca legnosa e poco sostenuta nel mezzo.
Stavo pensando di mettere una pike ultimate, nuova /usata. Anche perché, fare il lavoro di sostituzione charger è abbastanza costoso e mi spiegava il meccanico che comunque la struttura non è uguale. Come ammo puntavo ad un dpx2 magari usato. Avete consigli in merito? Terreste in considerazione altri modelli di forca /ammo?
Grazie!!
io credo che se alle sospensioni gli fai fare un bel tuning in un centro per sospensioni risolvi il problema e ti risparmi i soldi di sostituirle..

bau86

Biker superis
11/6/15
443
66
0
Visita sito
Le Rockshox sono ingegnerizzate bene e la manutenzione è un'attività che non è difficile farsi da soli, compreso il cambio dell'idraulica. Sulla Pike io mi sono sempre fatto da solo la manutenzione, compresa la parte idraulica. Per quanta riguarda l'affermazione che la struttura non sia la stessa, io sentirei altri pareri perché a me non torna, ma potrei sbagliarmi.

Cmq, non vorrei girare il coltello nella piaga, ma se avessi puntato la CF8, probabilmente avresti risparmiato.
Guarda, anche io credevo fosse la stessa, ma riporto quello che mi ha detto il meccanico a cui ho chiesto di farmi il lavoro, tra l'altro lui non vende nulla. Per la cf 8 mi mangio ancora le mani per 500 euro in più ero a posto!!
io credo che se alle sospensioni gli fai fare un bel tuning in un centro per sospensioni risolvi il problema e ti risparmi i soldi di sostituirle..
Per la forca infatti volevo avere un po' di opinioni. L'ammo è indecente però!!

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Guarda, anche io credevo fosse la stessa, ma riporto quello che mi ha detto il meccanico a cui ho chiesto di farmi il lavoro, tra l'altro lui non vende nulla. Per la cf 8 mi mangio ancora le mani per 500 euro in più ero a posto!!

l ammo sta agli stessi "livelli" della forca...non so di dove sei, ma se sei lontano puoi anche spedirgliele...contatta Gallomoto a Cerveteri (RM), gli spieghi il problema e lui te li "assetta" come desideri...vedrai che risolvi e risparmi...

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.855
12.354
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo

Tra la tua Select e la Pike Ultimate oltre alla cartuccia cambiano solo gli adesivi sui foderi... quindi la cartuccia, specie se la rc2, è un ottimo upgrade.
C'è anche da dire che essendo una forcella 2021 avrà sicuramente il Debonair 2021 o C1 che dir si voglia, che è noto per essere meno sensibile della versione 2020, ne so qualcosa anch'io con la mia Lyrik.
Ti consiglio quindi di cercare un kit asta o solo i particolari versione B1 o, se vuoi spendere un po' di più, il kit aria Everflow che è un ottimo upgrade per parte aria.

Riguardo l'ammo un dpx2 è un upgrade valido, il problema è che magari ti capita con un tuning non proprio adatto al tuo carro, quindi potrebbe essere troppo morbido o magari troppo duro, ma è una cosa che in un centro sospensioni (ovviamente pagando...) si risolve facilmente.
Valuta anche un Super Deluxe Ultimate, forse più facile da trovare e più economico del Fox.

PS. Anzi per la forca ti consiglierei prima l'upgrade alla parte aria, kit B1 o Everflow, la cartuccia tutto sommato non è neanche malaccio.

• Mi piace
Reactions: RG Components

bau86

Biker superis
11/6/15
443
66
0
Visita sito
Tra la tua Select e la Pike Ultimate oltre alla cartuccia cambiano solo gli adesivi sui foderi... quindi la cartuccia, specie se la rc2, è un ottimo upgrade.
C'è anche da dire che essendo una forcella 2021 avrà sicuramente il Debonair 2021 o C1 che dir si voglia, che è noto per essere meno sensibile della versione 2020, ne so qualcosa anch'io con la mia Lyrik.
Ti consiglio quindi di cercare un kit asta o solo i particolari versione B1 o, se vuoi spendere un po' di più, il kit aria Everflow che è un ottimo upgrade per parte aria.

Riguardo l'ammo un dpx2 è un upgrade valido, il problema è che magari ti capita con un tuning non proprio adatto al tuo carro, quindi potrebbe essere troppo morbido o magari troppo duro, ma è una cosa che in un centro sospensioni (ovviamente pagando...) si risolve facilmente.
Valuta anche un Super Deluxe Ultimate, forse più facile da trovare e più economico del Fox.

PS. Anzi per la forca ti consiglierei prima l'upgrade alla parte aria, kit B1 o Everflow, la cartuccia tutto sommato non è neanche malaccio.
Guarda, ho proprio visto un dpx2 a buon prezzo. Solo che è 230x62.5, ma se non ho capito male con gli spacer puoi portarlo a 230x60. L'unica cosa che era montata su una kenevo, quindi sicuramente il tuning è da rifare. Non so solo se l'attacco è uguale, perché a memoria specialized ha un attacco suo ma potrei sbagliarmi.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.855
12.354
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Guarda, ho proprio visto un dpx2 a buon prezzo. Solo che è 230x62.5, ma se non ho capito male con gli spacer puoi portarlo a 230x60. L'unica cosa che era montata su una kenevo, quindi sicuramente il tuning è da rifare. Non so solo se l'attacco è uguale, perché a memoria specialized ha un attacco suo ma potrei sbagliarmi.
Gli occhielli sono uguali, al massimo dovrai togliere o inserire una boccola DU nel caso che il tuo utilizzi i riduttori Rockshox o quelli a 5 pezzi di Fox.
I 2,5mm di corsa in più di solito non creano problemi, tieni conto che se vuoi inserire lo spacer va smontata anche la parte idraulica e va infilato sullo stelo interno.
Riguardo al tuning con Fox è un terno al lotto, io ho preso un dpx2 smontato da una jeffsy 29" e l'ho messo sulla mia Levo, ad oggi dopo varie volte che l'ho smontato lo trovo ancora piuttosto duro.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.324
14.495
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Veramente non mi sembri messo male di sospensioni, sono due buoni prodotti. Come già detto da alfredoss il vero punto debole al momento è proprio la cartuccia C1 che purtroppo troveresti sia sulla ultimate che eventualmente sulla lyrik

RG Components

Biker ultra
25/8/12
696
226
0
44
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Per quanto riguarda la forcella, oltre agli upgrade già citati suggerirei soluzioni più efficaci come Luft Fusion, Vorsprung Secus o conversione a molla. L'idraulica non è male, per fortuna i tempi del motion control sono passati.

bau86

Biker superis
11/6/15
443
66
0
Visita sito
Ciao ragazzo, grazie per le risposte. Allora il dpx2, se non mi arriva un mattone, l'ho preso. Mai usato, smontato da kenevo a 250 euro spedito. E in fin dei conti, revisione completa del rockshox deluxe, più una riparazione che devo fare, dato che non funzionava più la ghiera del ritorno, non avrei speso tanto meno credo.
Veramente non mi sembri messo male di sospensioni, sono due buoni prodotti. Come già detto da alfredoss il vero punto debole al momento è proprio la cartuccia C1 che purtroppo troveresti sia sulla ultimate che eventualmente sulla lyrik
Cosa consigli di fare? Come ha detto @Alfreddos di sostitutire parte aria?
Per quanto riguarda la forcella, oltre agli upgrade già citati suggerirei soluzioni più efficaci come Luft Fusion, Vorsprung Secus o conversione a molla. L'idraulica non è male, per fortuna i tempi del motion control sono passati.
Non conosco questi prodotti devo fare un po' di ricerche sai

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.855
12.354
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao ragazzo, grazie per le risposte. Allora il dpx2, se non mi arriva un mattone, l'ho preso. Mai usato, smontato da kenevo a 250 euro spedito. E in fin dei conti, revisione completa del rockshox deluxe, più una riparazione che devo fare, dato che non funzionava più la ghiera del ritorno, non avrei speso tanto meno credo.

Cosa consigli di fare? Come ha detto @Alfreddos di sostitutire parte aria?

Non conosco questi prodotti devo fare un po' di ricerche sai
Questo è già un ottimo punto di partenza https://www.everflow.it/product/zero-pike-revelation-2018-2021
Ho fatto una cosa simile ma più rudimentale sulla mia Lyrik e rispetto al Debonair C1 la differenza è evidente.

• Mi piace
Reactions: Bafo

bau86

Biker superis
11/6/15
443
66
0
Visita sito
Questo è già un ottimo punto di partenza https://www.everflow.it/product/zero-pike-revelation-2018-2021
Ho fatto una cosa simile ma più rudimentale sulla mia Lyrik e rispetto al Debonair C1 la differenza è evidente.
Interessante, risparmierei sicuramente in confronto a cambiare damper. Giuro la sto un po' odiando sta forcella non trovo proprio pace, avevo nella bici vecchia una pike da 130 rtc3 del 2016, dove il meccanico mi aveva cambiato la parte aria. Questo due anni fa, mi sembra, mi sembrava un cuscino in confronto a questa.
Faccio un po' di giri sul web per vedere un po' questi prodotti

bau86

Biker superis
11/6/15
443
66
0
Visita sito
Mi è venuta una scimmia assurda per una formula selva r, forca test usata circa 300 km. Venduta dal venditore con manutenzione e garanzia. Ad un buon prezzo. Ho solo un dubbio, ora la mia pike da 150 ha il canotto tagliato a 220, sopra ha uno spacer da 0.5 attacco manubrio, sotto spacer da 1 cm e sotto ancora il sistema di canyon per evitare colpi al telaio con manubrio. La selva in questione ha il canotto tagliato a 210. La pike ha axel to crown di 550. La formula selva non riesco a capirlo dal sito. Allego foto per chiarezza. Secondo voi riesco a montarla?
@fafnir @AlfreDoss voi che siete super preparati, avete per caso un idea??

Allegati

• IMG_20211201_002337.jpg
    IMG_20211201_002337.jpg
    121,1 KB · Visite: 11
  • IMG_20211130_194801.jpg
    IMG_20211130_194801.jpg
    205,5 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo