Upgrade ruote XC nel 2021. Leggere si, ma fino a che punto?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.803
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io invece la penso in maniera differente…
Soprattutto su una front non rinuncerei mai al confort che da un canale dal 25 in su…
Le red Pasion sono ruote di vecchia concezione,hanno comunque più di 5 anni…quindi dipende molto dal prezzo è da quale modello si tratta,se le 3 o il top di gamma…darei un occhio anche alle nuove red zone 3,tanto per rimanere in casa fulcrum
Dipende dall'uso che ne fa.

Se gira sul liscio, diciamo simil gravel, ci stanno le fulcrum.

Se usa la bici come una mtb (vera) sono perfettamente d'accordo con te. Il 25 cmq mi pare già un ottimo compromesso.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io invece la penso in maniera differente…
Soprattutto su una front non rinuncerei mai al confort che da un canale dal 25 in su…
Le red Pasion sono ruote di vecchia concezione,hanno comunque più di 5 anni…quindi dipende molto dal prezzo è da quale modello si tratta,se le 3 o il top di gamma…darei un occhio anche alle nuove red zone 3,tanto per rimanere in casa fulcrum
Pienamente d'accordo

Ho avuto su xc (una stumpjumper ht s-works 2015,una bella putrella di bici) ruote da 23-25-27 e 30..per un uso xc,ritengo il 27 il compromesso ideale per usare anche dei copertoni con un buon volume d'aria..ricordo ancora che con le raceking da 2.2 sembrava di avere una full e infatti preferivo le racing ralph da 2.25..:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: ant

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Dipende dall'uso che ne fa.

Se gira sul liscio, diciamo simil gravel, ci stanno le fulcrum.

Se usa la bici come una mtb (vera) sono perfettamente d'accordo con te. Il 25 cmq mi pare già un ottimo compromesso.
Pienamente d'accordo

Ho avuto su xc (una stumpjumper ht s-works 2015,una bella putrella di bici) ruote da 23-25-27 e 30..per un uso xc,ritengo il 27 il compromesso ideale per usare anche dei copertoni con un buon volume d'aria..ricordo ancora che con le raceking da 2.2 sembrava di avere una full e infatti preferivo le racing ralph da 2.25..:smile:
Io per l estate ho ripiegato su un canale 25 da 1.6 kg, e rispetto al canale 30 da 2 kg beh.....

Accetto be' volentieri i "difetti" del canale più stretto

C e da dire che fino a poco tempo fa il canale 23 si usava nell' enduro, ed oggi ci fai gravel.

Se dovessi fare dei giri prettamente super pedalati , e trovassi delle Red passion 3 a poco....un pensierino lo farei...
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io per l estate ho ripiegato su un canale 25 da 1.6 kg, e rispetto al canale 30 da 2 kg beh.....

Accetto be' volentieri i "difetti" del canale più stretto

C e da dire che fino a poco tempo fa il canale 23 si usava nell' enduro, ed oggi ci fai gravel.

Se dovessi fare dei giri prettamente super pedalati , e trovassi delle Red passion 3 a poco....un pensierino lo farei...
Beh grazie..400gr di differenza..io ho sempre avuto tutte ruote tra i 1200 e 1300gr e tutte in carbonio..quindi il mio riferimento è su prodotti abbastanza simili..anche quanto ho smontato le ruote carbon da 1600 sulla trail per le m1900 da 2050 c'era una differenza abissale
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Beh grazie..400gr di differenza..io ho sempre avuto tutte ruote tra i 1200 e 1300gr e tutte in carbonio..quindi il mio riferimento è su prodotti abbastanza simili..anche quanto ho smontato le ruote carbon da 1600 sulla trail per le m1900 da 2050 c'era una differenza abissale
E si purtroppo è vero...
Economicamente ora non voglio sostenere la spesa di un set carbon..
Prossimamente si vedrà.

Un amico mi ha prestaregalato un set Newman evolution da 25 mm.
In estate con gomme Trail vado più che bene...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io invece la penso in maniera differente…
Soprattutto su una front non rinuncerei mai al confort che da un canale dal 25 in su…
Le red Pasion sono ruote di vecchia concezione,hanno comunque più di 5 anni…quindi dipende molto dal prezzo è da quale modello si tratta,se le 3 o il top di gamma…darei un occhio anche alle nuove red zone 3,tanto per rimanere in casa fulcrum
Se viene scritto "Red Passion" senza nessun numero dopo, sono ruote top gamma, che stavan su i 1000 eur, e 1380gr, le usavano tutti con estrema soddisfazione, al di la della larghezza canale e pagarle nuove 330 eur son da portare a casa a prescindere ;-)
 
Ultima modifica:

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Io invece la penso in maniera differente…
Soprattutto su una front non rinuncerei mai al confort che da un canale dal 25 in su…
Le red Pasion sono ruote di vecchia concezione,hanno comunque più di 5 anni…quindi dipende molto dal prezzo è da quale modello si tratta,se le 3 o il top di gamma…darei un occhio anche alle nuove red zone 3,tanto per rimanere in casa fulcrum
concordo...
comprare delle ruote nuove col canale stretto al giorno d'oggi secondo me non ha senso... i vantaggi del canale largo sono innegabili più del peso (di cui, onestamente, nemmeno mi accorgo)
io ho ormai da qualche anno delle assemblate drc 3xl wide da 27mm, con mozzi dt350 a 28 raggi. Ruote da 1650 grammi circa, ora non ho idea di quanto vengano delle ruote del genere attualmente, ma all'epoca non un costo proibitivo e vanno benissimo (montate su una xc front suspended e le uso tipicamente con gomme da 2.2).
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and picca

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.838
3.296
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
rianimo la discussione solo per dire che ho da vendere una coppia di cerchi DRC mod. XXR25
per tutti i dettagli, prezzo, foto ecc.. disponibile privatamente!

PS:
ci tengo solo a precisare che i cerchi sono veramente in uno stato moooolto più che ottimo. Il posteriore è stato cambiato in garanzia 1mese fà ed è praticamente nuovo!
Li vendo solo perchè ho cambiato bike (con cerchi carbon) e non li uso più!
metto giusto 2 foto tanto per rendere l'idea


 

ricc59

Biker serius
31/5/14
144
22
0
Verona
Visita sito
Ragazzi ho visto da un noto rivenditore della mia zona le fulcrum red zone 3 a 600 euro, le ho viste dal vivo ed effettivamente son fatte molto bene secondo me, opinioni a riguardo? Prezzo potrebbe starci?
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.093
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb

ricc59

Biker serius
31/5/14
144
22
0
Verona
Visita sito
Buongiorno, trovato un negoziante che mi fa intorno gli 780 euro per le red zone 3 con pacco pignoni nuovo (Gx eagle) e dischi deore… senza copertoni che ho in casa e che me li monta e latticizza lui. Non mi sembrerebbe malaccio…
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.093
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Buongiorno, trovato un negoziante che mi fa intorno gli 780 euro per le red zone 3 con pacco pignoni nuovo (Gx eagle) e dischi deore… senza copertoni che ho in casa e che me li monta e latticizza lui. Non mi sembrerebbe malaccio…
dipende.. se sei capace di montarti tutto da solo e compri online da quel sito che ho linkato dovresti risparmiarti 50 euro o anche di più..
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Buongiorno, trovato un negoziante che mi fa intorno gli 780 euro per le red zone 3 con pacco pignoni nuovo (Gx eagle) e dischi deore… senza copertoni che ho in casa e che me li monta e latticizza lui. Non mi sembrerebbe malaccio…
Oddio...le ruote su Lord Gun stanno a 509...
Screenshot_20220829-220942_Chrome.jpg
Un pacco Gx 12v su Bike 24 sta a 141

Screenshot_20220829-221307_Chrome.jpg
Al netto del prezzo fatto ci sono 130 eur in ballo, mettiamo 30 eur i dischi o anche 40 ( io li prendo su Ali a 12 eur la coppia, e funzionano tali e quali a quelli da 40, che se ne dica) restano circa 90/100 eur...li trovo tantini per avvitare un pacco e latticizzare 2 ruote...il mio sivende mi chiede 15 eur a ruota quando mi serve...
Sono prezzi trovati al volo...ma forse spulciando meglio si può limare ancora qualche eur...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

ricc59

Biker serius
31/5/14
144
22
0
Verona
Visita sito
Buongiorno… sto ancora “riflettendo” sulla questione ruote… l’alternativa alle red zone 3 potrebbero essere le DT Swiss X 1900 Spline 25 Boost??
 

Classifica mensile dislivello positivo