Upgrade ruote XC nel 2021. Leggere si, ma fino a che punto?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma se mi dici che hai rotto un cerchio...il dubbio mi sale...
Si, ma gli ho dato una stecca che nemmeno immagini...l'ho bozzato, teneva ancora...arrivato a casa ho preferito comunque dopo qualche giorno sostituirlo...probabilmente avrebbe tenuto ancora per molto, nemmeno ho provato a sistemarlo, cambiato e stop. ;-)
Fidati son buoni cerchi...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Si, ma gli ho dato una stecca che nemmeno immagini...l'ho bozzato, teneva ancora...arrivato a casa ho preferito comunque dopo qualche giorno sostituirlo...probabilmente avrebbe tenuto ancora per molto, nemmeno ho provato a sistemarlo, cambiato e stop. ;-)
Fidati son buoni cerchi...;-)

Va be' andrò in negozio...e vedo....

Addirittura ho visto delle hope fortus....Che pesano quanto le mie da canale 25....

Ho avuto già cerchi carbon (nervosi...) E diverse ruote Allu.
Ricordo le fulcrum passion, leggerissime...27.5, ma poco rigide.

Sul bronson avevo delle noxon enduro 30...più rigide delle carbon, ma non fastidiose sui sassi smossi...

Il problema peso, purtroppo.....sulle cementate asfaltate si fa sentire.....(ecco il perché delle drc)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Va be' andrò in negozio...e vedo....

Addirittura ho visto delle hope fortus....Che pesano quanto le mie da canale 25....

Ho avuto già cerchi carbon (nervosi...) E diverse ruote Allu.
Ricordo le fulcrum passion, leggerissime...27.5, ma poco rigide.

Sul bronson avevo delle noxon enduro 30...più rigide delle carbon, ma non fastidiose sui sassi smossi...

Il problema peso, purtroppo.....sulle cementate asfaltate si fa sentire.....(ecco il perché delle drc)
Attualmente ho le Red passion 29, 1380gr di peso, le adoro, nei rilanci sono fenomenali, non saran rigidissime, ma sono più che soddisfatto, nonostante abbiano anche canale più stretto delle maggior parte attuali, ecco perchè i bar sono un pelino di più...;-)
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Attualmente ho le Red passion 29, 1380gr di peso, le adoro, nei rilanci sono fenomenali, non saran rigidissime, ma sono più che soddisfatto, nonostante abbiano anche canale più stretto delle maggior parte attuali, ecco perchè i bar sono un pelino di più...;-)
Io ho avuto le Red passion 3 . 27.5 con racing Ralph DD 2.25. ant e post.

Pensavo meno...più giovane....
Alcuni tempi in salita sui Trail non li prendo nemmeno oggi (Trail in salita tortuosi).

Mi pare fossero 1500 grammi...
Ottime...

Discorso rigidità magari era dovuto alla bici..
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io ho avuto le Red passion 3 . 27.5 con racing Ralph DD 2.25. ant e post.

Pensavo meno...più giovane....
Alcuni tempi in salita sui Trail non li prendo nemmeno oggi (Trail in salita tortuosi).

Mi pare fossero 1500 grammi...
Ottime...

Discorso rigidità magari era dovuto alla bici..
Ecco perchè le ho consigliate all' utente @ Simo771...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ecco perchè le ho consigliate all' utente @ Simo771...;-)
Per farti capire...

Più o meno il fondo è questo...e soprattutto sulle rocce dure (piccoli gradoni) lascio andare la bici...

Ecco perché mi spaventa un cerchio leggero..

Un Drc...un xxr28 ....andrebbe bene? O devo puntare ad altro (so che c'è ne sono altri canale 30 più robusti)
 

Allegati

  • IMG_20210905_162515_1.jpg
    IMG_20210905_162515_1.jpg
    869,5 KB · Visite: 97
  • IMG_20210905_162819.jpg
    IMG_20210905_162819.jpg
    739,4 KB · Visite: 96

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Per farti capire...

Più o meno il fondo è questo...e soprattutto sulle rocce dure (piccoli gradoni) lascio andare la bici...

Ecco perché mi spaventa un cerchio leggero..

Un Drc...un xxr28 ....andrebbe bene? O devo puntare ad altro (so che c'è ne sono altri canale 30 più robusti)
Con le pressioni e pesi giusti non dovresti aver problemi...se però hai timori, qualche grammo in più sul cerchio potrebbero darti più fiducia...anche restando in casa Drc...mi ricordo gli XXL con canale da 30mm...non so se c è ancora come modello...rispetto a quelli piu leggeri eran solo pochi grammi in più, ma sufficienti a dar sicurezza...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Diego_go

Biker novus
17/3/19
39
7
0
22
lecce
Visita sito
Bike
Focus raven
Ragazzi vi chiedo un consiglio, che ruote mi consigliereste, per mtb non boost ma logicamente per perno passante, con canale interno da 25, in alluminio, "leggere" (intorno ai 1500g la coppia) e con un prezzo max 300€?
Compresi siti cinesi o da dove poter ordinare i pezzi per assemblarle da solo.
Grazie
 
Ultima modifica:

Franco_71

Biker novus
12/6/21
2
1
0
53
Massafra TA
Visita sito
Bike
Nessuna
Buongiorno ragazzi, avrei bisogno di un aiuto nel scegliere una coppia di ruote da montare sulla mia cube reaction c62 pro possibilmente sotto i 500 euro. su quella posteriore originale ho montato un copertoncino per il trainer e non vorrei stare a montare e smontare. Solitamente faccio molto pedalato e tratti di sentiero a volte anche molto scassato, peso 82 kg. Ringrazio anticipatamente chiunque sia in grado ed abbia voglia di condividere qualche suggerimento.
Grazie
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.097
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Buongiorno ragazzi, avrei bisogno di un aiuto nel scegliere una coppia di ruote da montare sulla mia cube reaction c62 pro possibilmente sotto i 500 euro. su quella posteriore originale ho montato un copertoncino per il trainer e non vorrei stare a montare e smontare. Solitamente faccio molto pedalato e tratti di sentiero a volte anche molto scassato, peso 82 kg. Ringrazio anticipatamente chiunque sia in grado ed abbia voglia di condividere qualche suggerimento.
Grazie
guarda ctk components. fa 2 paia di ruote per il tuo budget
per quel budget la scelta è unicamente per delle ruote in alluminio da 1600-1700grammi.. scendere oltre col peso è difficile
comunque andrei o di arch mk3, oppure drc 3xl, montati con mozzo novatec o dt350, oppure vai di dt swiss 1700..
bisogna che giri un pò sul web in cerca di occasioni e di ruote disponibili..

guarda anche https://www.actionsports.de/ qui sul forum ne parlavano bene
 

Franco_71

Biker novus
12/6/21
2
1
0
53
Massafra TA
Visita sito
Bike
Nessuna
guarda ctk components. fa 2 paia di ruote per il tuo budget
per quel budget la scelta è unicamente per delle ruote in alluminio da 1600-1700grammi.. scendere oltre col peso è difficile
comunque andrei o di arch mk3, oppure drc 3xl, montati con mozzo novatec o dt350, oppure vai di dt swiss 1700..
bisogna che giri un pò sul web in cerca di occasioni e di ruote disponibili..

guarda anche https://www.actionsports.de/ qui sul forum ne parlavano bene
gentilissimo, grazie per le dritte!
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

prospero58

Biker extra
28/9/09
733
261
0
roma
www.wlafuga.com
Bike
Stambek Gas29 & Canyon Grizl AL
Si conosco la marca…se chiedi ti danno la quotazione in euro (partire da 370 € circa se ben ricordo). Se cerchi si road.cc o bikeradar o sul loro sito vedi le recensioni.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Buonasera ragazzi, un opinione… volevo cambiare un po’ per sfizio sulla mia Willier 101x le miche 966 che ho su con delle fulcrum Red passion, ha senso??
Non conosco le Miche in questione, credo però tu debba valutare delle cose prima...le Red Passion son ruote da 1400gr...han una portata peso biker che credo sia sotto i 90kg, vedi se boost o non boost...valuta, e se rientri nei canoni, non te ne pentirai, le uso per percorsi Xc e qualche volta ci ho fatto un uso più cattivo, senza una piega proprio, avendo un canale da 21mm dovrai tenere la pressione gomme un pelino più alta in base anche al tuo stile e peso, non superare mai le 2atm, sopratutto se butti in battuta il copertone con un compressore, io riesco a tallonare con una pompa a mano, con gomme Vittoria. Semplicemente le adoro :-) ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: A.L.E 71

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Non conosco le Miche in questione, credo però tu debba valutare delle cose prima...le Red Passion son ruote da 1400gr...han una portata peso biker che credo sia sotto i 90kg, vedi se boost o non boost...valuta, e se rientri nei canoni, non te ne pentirai, le uso per percorsi Xc e qualche volta ci ho fatto un uso più cattivo, senza una piega proprio, avendo un canale da 21mm dovrai tenere la pressione gomme un pelino più alta in base anche al tuo stile e peso, non superare mai le 2atm, sopratutto se butti in battuta il copertone con un compressore, io riesco a tallonare con una pompa a mano, con gomme Vittoria. Semplicemente le adoro :-) ;-)
@ricc59
Io le avevo, 27.5 non boost su una vecchia front in carbonio, in sostanza una gravel di oggi.

Mai pesate....all' epoca mi disse il rivenditore comprale che sono il top qualità prezzo.

Per i giri pedalati erano fantastiche...e in discesa molto scorrevoli...
Le usavo con thunder Burt 2.1...
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
358
195
0
Visita sito
Io invece la penso in maniera differente…
Soprattutto su una front non rinuncerei mai al confort che da un canale dal 25 in su…
Le red Pasion sono ruote di vecchia concezione,hanno comunque più di 5 anni…quindi dipende molto dal prezzo è da quale modello si tratta,se le 3 o il top di gamma…darei un occhio anche alle nuove red zone 3,tanto per rimanere in casa fulcrum…
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x and ant

Classifica mensile dislivello positivo