Upgrade ruote XC nel 2021. Leggere si, ma fino a che punto?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.474
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
con budget max 600 euro, vorrei una ruota in alluminio canale 25 o qualcosa di più, con peso sui 1500, e mi interessa molto la scorrevolezza.... Consigli? Io peso 70 kg con lo zaino faccio giri perlopiù su sterrato sia in salita che discesa, non roba da enduro ma roba più tranquilla, una cosa che proprio non conosco sono i mozzi, quali sono i modelli da scegliere?

questo thread è pieno di consigli e link, se pesi solo 70kg hai ampia scelta...
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.834
3.295
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao a tutti, mi aggiungo alla discussione, ho da poco preso una scott spark 920, monta dei cerchi syncros x-25, peso direi 1950 gr, come Scorrevolezza fanno pena secondo me, però quello delle ruote è un mondo a me sconosciuto. Ho letto tutta la discussione, vorrei fare un upgrade con budget max 600 euro, vorrei una ruota in alluminio canale 25 o qualcosa di più, con peso sui 1500, e mi interessa molto la scorrevolezza.... Consigli? Io peso 70 kg con lo zaino faccio giri perlopiù su sterrato sia in salita che discesa, non roba da enduro ma roba più tranquilla, una cosa che proprio non conosco sono i mozzi, quali sono i modelli da scegliere?

se non hai problemi di peso (non mi pare perchè hai detto di pesare 70kg) ti consiglio caldamente il set di ruote DRC!
Puoi chiamare direttamente in azienda e trattare direttamente con loro (Gabriele è molto disponibile).
E' possibile anche personalizzare i cerchi scegliendo il colore del logo DRC ecc.. un prodotto italiano di altissima qualità!

Io per 650€ (spedizione compresa) mi sono preso un set di cerchi DRC XXR25 (il loro modello top di gamma) con mozzo testa-piatta DRC.
Peso attorno ai 1430g circa e ti posso assicurare che sono di una scorrevolezza spaventosa! Oltre alla scorrevolezza segnalo anche una bella reattività e rigidità!
Io ne sono veramente molto soddisfatto!
Non mi interessava avere una ruota in carbonio tanto per fare il figo.. mi ero posto un budget e volevo portarmi a casa il miglior prodotto possibile con quel budget! E così è stato!
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao a tutti
Per un utilizzo XC/Trail leggero, avrei optato per queste

Dt 240
Race face arc30.alluminio*
Peso 1700 grammi
Prezzo 800 euro



*Niente carbonio....

Oramai metto su gomme da 2.3 2.35 in su (rekon,rekon race o dhf nella brutta stagione)

Non faccio gare. Ho una XC, la Blur che a presto porterò a 120 di escursione.

Quindi come vuole la moda più "downcountry"
 

Allegati

  • IMG_20210610_203739.jpg
    IMG_20210610_203739.jpg
    215,5 KB · Visite: 26
  • wheelset-29-tr-am-dt-swiss-240-exp-mtb-straightpull-6-hole-hubs-race-face-aluminum-rims_8.jpg
    wheelset-29-tr-am-dt-swiss-240-exp-mtb-straightpull-6-hole-hubs-race-face-aluminum-rims_8.jpg
    219,7 KB · Visite: 26
  • IMG_20210610_204018.jpg
    IMG_20210610_204018.jpg
    112,2 KB · Visite: 24

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti
Per un utilizzo XC/Trail leggero, avrei optato per queste

Dt 240
Race face arc30.alluminio*
Peso 1700 grammi
Prezzo 800 euro



*Niente carbonio....

Oramai metto su gomme da 2.3 2.35 in su (rekon,rekon race o dhf nella brutta stagione)

Non faccio gare. Ho una XC, la Blur che a presto porterò a 120 di escursione.

Quindi come vuole la moda più "downcountry"
boh...ha senso spendere 800 per un paio di ruote da 1700gr ? ( asto punto davvero prenditi le mie syncros 2.0 a due euro)
 
  • Mi piace
Reactions: jackenduro

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
boh...ha senso spendere 800 per un paio di ruote da 1700gr ? ( asto punto davvero prenditi le mie syncros 2.0 a due euro)
Ho già le.ar25 con mozzi 370 a 1900 grammi.

Si 800 euro per ruote alluminio forse sono tanti..., Ma ho già detto che carbonio non ne voglio.

Se mai dovessi prendere delle carbon Andrei di reserve 28

Sono cmq da Canale 30, alluminio
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Ciao a tutti
Per un utilizzo XC/Trail leggero, avrei optato per queste

Dt 240
Race face arc30.alluminio*
Peso 1700 grammi
Prezzo 800 euro



*Niente carbonio....

Oramai metto su gomme da 2.3 2.35 in su (rekon,rekon race o dhf nella brutta stagione)

Non faccio gare. Ho una XC, la Blur che a presto porterò a 120 di escursione.

Quindi come vuole la moda più "downcountry"
No dai.....vuoi proprio darle il colpo di grazia a quella povera bici :smile:


Comunque incredibile ci sia ancora qualcuno che riesce ad appioppare ruote in alluminio a 800 euro
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
No dai.....vuoi proprio darle il colpo di grazia a quella povera bici :smile:


Comunque incredibile ci sia ancora qualcuno che riesce ad appioppare ruote in alluminio a 800 euro
Sul quel sito è la media.
Considera che i mozzi i dt 240.

Anche mavic , e dt swiss, offre i top in alluminio tra i 700 e gli 800 euro.

Il paragone non regge ovviamente con ruote carbon piu economiche...
Ma come detto non mi interessano cerchio carbonio. Li ho avuti, preferisco l alluminio
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Sul quel sito è la media.
Considera che i mozzi i dt 240.

Anche mavic , e dt swiss, offre i top in alluminio tra i 700 e gli 800 euro.

Il paragone non regge ovviamente con ruote carbon piu economiche...
Ma come detto non mi interessano cerchio carbonio. Li ho avuti, preferisco l alluminio
Ok però togli peso dai mozzi e raggi e ne aggiungi al cerchio :nunsacci:, praticamente con le modifiche che vuoi fare cerchi velocità oppure confort nelle discese impestate a discapito dei trasferimenti su bitume
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.803
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Sul quel sito è la media.
Considera che i mozzi i dt 240.

Anche mavic , e dt swiss, offre i top in alluminio tra i 700 e gli 800 euro.

Il paragone non regge ovviamente con ruote carbon piu economiche...
Ma come detto non mi interessano cerchio carbonio. Li ho avuti, preferisco l alluminio
Io concordo con te,...

ma il pensiero comune mi sembra che voglia che la ruota in alluminio se la faccia solo chi non si può permettere il carbonio, o comunque non vuol spendere più di tanto sulle ruote.

Invece può essere anche una scelta.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Io concordo con te,...

ma il pensiero comune mi sembra che voglia che la ruota in alluminio se la faccia solo chi non si può permettere il carbonio, o comunque non vuol spendere più di tanto sulle ruote.

Invece può essere anche una scelta.
Io intendevo che spende una cifra esorbitante per fare delle ruote meno reattive il solo cerchio pesa 525g è un cerchio da enduro praticamente e dice di fare xc Trail leggero, per come la vedo io spende per peggiorare
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.803
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io intendevo che spende una cifra esorbitante per fare delle ruote meno reattive il solo cerchio pesa 525g è un cerchio da enduro praticamente e dice di fare xc Trail leggero, per come la vedo io spende per peggiorare
Non è detto che tutti siano alla ricerca della reattività
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Non è detto che tutti siano alla ricerca della reattività
No certo in questo caso di sicuro no visto che vuole pure aumentare l'escursione mi fa pensare che vuole trasformare la Blur in una all Mountain
Conserverò sempre la forcella da 100 mm...

Aggiungerò una fox34 da 120 non step cast.
E volevo quindi mettere su un canale 30.

Alluminio, perché il carbonio per me è troppo nervoso nello scassato.
Esperienza fatta. Reserve comprese.

Vero anche...che un set da 1700 grammi, dove il peso si raggiunge risicando su raggi e mozzi effettivamente lascia anche me perplesso.

Ho un set da canale 25 e 1900 grammi...e con coperture non troppo pesanti ,vado un po' ovunque senza troppi patemi.

Ho visto le Drc, in alluminio..canale ,28, 1500 grammi.
Ma un peso così basso mi spaventa(infatti danno peso massimo del rider 90 kg).

Non saprei....non saprei dove guardare.
E cmq , mediamente un set top alluminio costa 700/800 euro.
Meglio ,a parere mio, di un set carbon da 1200 grammi e 900 euro...
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
in generale , io dico se cè un guadagno sostanziale nell'ordine di 400 500 gr, possibile perche le bici escono con ruote da 1800 1900, ha senso andare a sepndere 500 600 e , ma andare a spendere per guadagnare 100 150 gr, è un po buttar soldi , poi ovvio ognuno fa come vuole ...
anche io sono sulla tua lunghezza d'onda... la mia scott rc monta di serie le syncros di ca 1800gr, probabilmente ha senso investire per ruote da 1500 gr in al che dovrebbero rappresentare il miglior compromesso qualità/prz
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
647
156
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Salve, a Settembre dovrebbe (si spera) arrivarmi una Trek Procaliber 9.8 che monta di serie delle Bontrager Kovee Elite 30 TLR Boost in carbonio, sapete come sono e come si comportano?
Sono delle buone ruote di primo montaggio?

Sulla carta ho visto solo che non sono proprio leggerissime per essere delle ruote full carbon, anteriore 801gr e posteriore 914gr per un totale della coppia di 1715gr.

 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Salve, a Settembre dovrebbe (si spera) arrivarmi una Trek Procaliber 9.8 che monta di serie delle Bontrager Kovee Elite 30 TLR Boost in carbonio, sapete come sono e come si comportano?
Sono delle buone ruote di primo montaggio?

Sulla carta ho visto solo che non sono proprio leggerissime per essere delle ruote full carbon, anteriore 801gr e posteriore 914gr per un totale della coppia di 1715gr.

Beh, sono sicuramente delle buone ruote , in virtù del fatto che la bici penso tu non l.abbia pagata poco...

Se vuoi scendere di peso,canale 30 , devi andare su dt swiss e ci vuole un 1200 euro, o altri set di marchi poco noti ...

Io terrei tranquillamente quel set...
Però gomme da 2.2 forse non sarebbero l ideale (almeno un 2.3/2.35 anteriore... sempre da XC).

Io avevo un set della Giant canale 21, sempre 1700 grammi.
Ottime. Rigide ok...ma una lama.
Ti troverai sicuramente bene....

Oppure vedi se il tuo negoziante te le permuta con altro...ma ti ripeto....sotto i 1500 grammi ci vogliono almeno 1500 euro...
 
  • Mi piace
Reactions: geb95

geb95

Biker ultra
20/3/19
647
156
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Beh, sono sicuramente delle buone ruote , in virtù del fatto che la bici penso tu non l.abbia pagata poco...

Se vuoi scendere di peso,canale 30 , devi andare su dt swiss e ci vuole un 1200 euro, o altri set di marchi poco noti ...

Io terrei tranquillamente quel set...
Però gomme da 2.2 forse non sarebbero l ideale (almeno un 2.3/2.35 anteriore... sempre da XC).

Io avevo un set della Giant canale 21, sempre 1700 grammi.
Ottime. Rigide ok...ma una lama.
Ti troverai sicuramente bene....

Oppure vedi se il tuo negoziante te le permuta con altro...ma ti ripeto....sotto i 1500 grammi ci vogliono almeno 1500 euro...
Capito, grazie per il consiglio/parare, sicuramente la terrò così com'è per un bel po', al massimo gli metto un telescopico, l'unico "upgrade" che farò subito e montargli una bella pellicola, magari quella della Chamelon Skin, mi era venuto il dubbio perché in una discussione (non ricordo quale) non avevo letto delle buonissime cose su queste ruote considerate pesanti e poco rigide per essere in carbonio, ma prima di giudicare sicuramente le proverò, mai avuto ruote in carbonio, anzi, sulla MTB sono abituato a ruote entry level in alluminio da 100/200€ (la coppia.

Per quanto riguarda i copertoni pure io ci ho pensato, ma prima di cambiarli li uso, una volta usurati vado su qualcosa di più massiccio (sempre da XC) che con l'aggiunta del telescopico nonostante sia una front dovrebbe diventare un mezzo abbastanza divertente anche in discesa nonostante sia un tipo più da salita, ma alla fine dopo ogni salita ci spetta anche la discesa, e più sicurezza si ha in discesa più ci si diverte. :mrgreen:

Comunque non vedo l'ora che arrivi settembre, ormai sono senza MTB da quasi un mese, ho venduto pure il Bryton Aero 60 (ciclocomputer più adatto alla BDC (per forma e supporto)) per prendere un bel Garmin 530 che sembra essere molto più adatto alla MTB e sicuramente in BDC andrà altrettanto benissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Classifica mensile dislivello positivo