Upgrade ruote XC nel 2021. Leggere si, ma fino a che punto?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
616
285
0
Visita sito
Oddio...le ruote su Lord Gun stanno a 509...
Vedi l'allegato 545052
Un pacco Gx 12v su Bike 24 sta a 141

Vedi l'allegato 545053
Al netto del prezzo fatto ci sono 130 eur in ballo, mettiamo 30 eur i dischi o anche 40 ( io li prendo su Ali a 12 eur la coppia, e funzionano tali e quali a quelli da 40, che se ne dica) restano circa 90/100 eur...li trovo tantini per avvitare un pacco e latticizzare 2 ruote...il mio sivende mi chiede 15 eur a ruota quando mi serve...
Sono prezzi trovati al volo...ma forse spulciando meglio si può limare ancora qualche eur...
A me hanno chiesto 50 euro per riparare un raggio su una ruota in alluminio. Raggio, nastro, lattice e lavoro... E bici presa da loro.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Più o meno si, io su quella fascia di prezzo prenderei le NEWMEN Evolution SL che pesano circa 1410g
Sono reali qui pesi? mi sembrava di aver letto da qualche parte che pesassero di più...

Alla fine con l'alluminio più peso togli dal cerchio e meno rigido e preciso sarà lo stesso. Non si può avere leggerezza, robustezza e precisione di guida con quel peso.
Una coppia di ruote 29 pollici in Al da meno di 1500g le vedo adatte a che pesa veramente poco, o a chi non si fa patemi se dovesse piegare un cerchio, oppure per uso Marathon al limite, ma per l'xc odierno le vedo estremamente risicate!
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
975
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Sono reali qui pesi? mi sembrava di aver letto da qualche parte che pesassero di più...

Alla fine con l'alluminio più peso togli dal cerchio e meno rigido e preciso sarà lo stesso. Non si può avere leggerezza, robustezza e precisione di guida con quel peso.
Una coppia di ruote 29 pollici in Al da meno di 1500g le vedo adatte a che pesa veramente poco, o a chi non si fa patemi se dovesse piegare un cerchio, oppure per uso Marathon al limite, ma per l'xc odierno le vedo estremamente risicate!
Non so se sia reale io ho solo un paio di stem loro e il peso corrisponde credo che anche sulle ruote non si discosti molto se non sono 1485 saranno 1500, comunque io sinceramente andrei sul carbonio ma ognuno al il proprio badget
Ad ogni modo sulle NEWMEN mi pare ci sia un limite di peso di 130kg
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
616
285
0
Visita sito
Ognuno fa i suoi tariffari...a me "fregan" 50 eur una sola volta...poi in caso, vado da altri o imparo da me...;-)
Si chiaro, non mi vedono piu'.
Altra bici, altro meccanico, settimana scorsa. Spurgo freno posteriore, regolazione cambio (forcellino storto), ingrassaggio movimento centrale pressfit (scricchiolio) -> 70 euro.
Mi manca solo un meccanico nel raggio di 50km poi li ho passati tutti :)
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
975
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Si chiaro, non mi vedono piu'.
Altra bici, altro meccanico, settimana scorsa. Spurgo freno posteriore, regolazione cambio (forcellino storto), ingrassaggio movimento centrale pressfit (scricchiolio) -> 70 euro.
Mi manca solo un meccanico nel raggio di 50km poi li ho passati tutti :)
Un paio di ore le avrà impiegate 70 euro ci stanno
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Sono reali qui pesi? mi sembrava di aver letto da qualche parte che pesassero di più...

Alla fine con l'alluminio più peso togli dal cerchio e meno rigido e preciso sarà lo stesso. Non si può avere leggerezza, robustezza e precisione di guida con quel peso.
Una coppia di ruote 29 pollici in Al da meno di 1500g le vedo adatte a che pesa veramente poco, o a chi non si fa patemi se dovesse piegare un cerchio, oppure per uso Marathon al limite, ma per l'xc odierno le vedo estremamente risicate!
@Roswell

Avute in prestito, pesano complete di nastro e valvola 1634 grammi.
Puoi togliere 40/50 grammi a gomma se togli il paranippli che sta sotto il nastro tubeless (grande menata)
 

Allegati

  • IMG_20220414_012301.jpg
    IMG_20220414_012301.jpg
    296,9 KB · Visite: 48

Pasko

Biker superis
14/5/18
496
361
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
@Roswell

Avute in prestito, pesano complete di nastro e valvola 1634 grammi.
Puoi togliere 40/50 grammi a gomma se togli il paranippli che sta sotto il nastro tubeless (grande menata)
Le Newmen Evolution SL X.A. 25 a 1640 gr ? Sul sito del produttore (con corpetto microspline) le danno a 1485 gr ?
Beh ....allora pesano (quasi) uguali alle DT Swiss XR 1700 (date a 1680gr) ... che dovrebbero arrivarmi a breve.
 
  • Mi piace
Reactions: kiomberz

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Le Newmen Evolution SL X.A. 25 a 1640 gr ? Sul sito del produttore (con corpetto microspline) le danno a 1485 gr ?
Beh ....allora pesano (quasi) uguali alle DT Swiss XR 1700 (date a 1680gr) ... che dovrebbero arrivarmi a breve.
Io le ho smontate proprio ieri le Newmen, ma ho scordato di pesarle (spesso peso i componenti anche solo per avere un'idea. Se riesco magari nei prossimi giorni do una pesata.. Anche ai DT Swiss XR 1700 che ho in vendita... anzi probabilmente farò l'annuncio anche per le newmen visto che non le sto più usando.
 
  • Mi piace
Reactions: kiomberz

Pasko

Biker superis
14/5/18
496
361
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Io le ho smontate proprio ieri le Newmen, ma ho scordato di pesarle (spesso peso i componenti anche solo per avere un'idea. Se riesco magari nei prossimi giorni do una pesata.. Anche ai DT Swiss XR 1700 che ho in vendita... anzi probabilmente farò l'annuncio anche per le newmen visto che non le sto più usando.
Già che le hai entrambe ...quali sensazioni hai avuto ? ... In cosa sono meglio l'une o le altre ?
 
  • Mi piace
Reactions: kiomberz

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
come vanno? grazie
Sono molto veloci nei rilanci.
In discesa, altrettanto veloci, ma meno stabili ....
Se fai molto smosso devi stare attento.
Le Newmen Evolution SL X.A. 25 a 1640 gr ? Sul sito del produttore (con corpetto microspline) le danno a 1485 gr ?
Beh ....allora pesano (quasi) uguali alle DT Swiss XR 1700 (date a 1680gr) ... che dovrebbero arrivarmi a breve.
Sisi.
Però hanno un flap che pesa una tonnellata.
Secondo me , con un nastro migliore sei appena sotto 1.6
 
  • Mi piace
Reactions: kiomberz

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Già che le hai entrambe ...quali sensazioni hai avuto ? ... In cosa sono meglio l'une o le altre ?
Allora, premettendo che ho solo un anno di esperienza con la mtb e non faccio cose particolarmente complicate (ho iniziato da poco con un po’ di parti tecniche) posso senz’altro dire che i mozzi newmen sono più scorrevoli, ci si accorge sopratutto quando si fanno girare a mano con la bici sul cavalletto.. i dtswiss 350 rallentano molto prima, mentre i newmen sono molto molto più fluidi. La differenza si percepisce sopratutto su quello posteriore dove c’è la ruota libera.
Per quanto riguarda la guida purtroppo non posso dire molto perché li ho usati mesi fa ed ero ancora meno esperto di adesso, li non ho notato particolari differenze. Magari se riesco domani cerco di dare una pesata ad entrambi i set. Sui Newmen ho ancora dischi dei freni e cassetta, ma faccio presto a smontare tutto.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Allora, premettendo che ho solo un anno di esperienza con la mtb e non faccio cose particolarmente complicate (ho iniziato da poco con un po’ di parti tecniche) posso senz’altro dire che i mozzi newmen sono più scorrevoli, ci si accorge sopratutto quando si fanno girare a mano con la bici sul cavalletto.. i dtswiss 350 rallentano molto prima, mentre i newmen sono molto molto più fluidi. La differenza si percepisce sopratutto su quello posteriore dove c’è la ruota libera.
Per quanto riguarda la guida purtroppo non posso dire molto perché li ho usati mesi fa ed ero ancora meno esperto di adesso, li non ho notato particolari differenze. Magari se riesco domani cerco di dare una pesata ad entrambi i set. Sui Newmen ho ancora dischi dei freni e cassetta, ma faccio presto a smontare tutto.
Ok però occhio che la scorrevolezza con peso del rider e forze in gioco sul sentiero non sempre è proporzionale a quella su cavalletto con bici "scarica".

Detto questo grazie del feedback!
 

Pasko

Biker superis
14/5/18
496
361
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Allora, premettendo che ho solo un anno di esperienza con la mtb e non faccio cose particolarmente complicate (ho iniziato da poco con un po’ di parti tecniche) posso senz’altro dire che i mozzi newmen sono più scorrevoli, ci si accorge sopratutto quando si fanno girare a mano con la bici sul cavalletto.. i dtswiss 350 rallentano molto prima, mentre i newmen sono molto molto più fluidi. La differenza si percepisce sopratutto su quello posteriore dove c’è la ruota libera.
Per quanto riguarda la guida purtroppo non posso dire molto perché li ho usati mesi fa ed ero ancora meno esperto di adesso, li non ho notato particolari differenze. Magari se riesco domani cerco di dare una pesata ad entrambi i set. Sui Newmen ho ancora dischi dei freni e cassetta, ma faccio presto a smontare tutto.
Grazie dell'indicazione sulla scorrevolezza "a vuoto". Un amico di uscite ha le Evolution SL XA 25 e i mozzi FADE sono molto silenziosi. Io ho voluto dare fiducia a DT Swiss ...vediamo quando arrivano
Una curiosità : in "solo un anno di esperienza" sei già al terzo set di ruote ? :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Grazie dell'indicazione sulla scorrevolezza "a vuoto". Un amico di uscite ha le Evolution SL XA 25 e i mozzi FADE sono molto silenziosi. Io ho voluto dare fiducia a DT Swiss ...vediamo quando arrivano
Una curiosità : in "solo un anno di esperienza" sei già al terzo set di ruote ? :nunsacci:
Si esatto i mozzi Fade sono molto silenziosi, a due troppo a mio gusto. Poi di serie la bici è arrivata con i mozzi fin troppo ingrassati e questo riduce di molto il rumore e può provocare anche dei malfunzionamenti perché il grasso fa “incollare” le palette che rischiano di non tornare più in posizione.
Per la tua ultima domanda ti rispondo semplicemente che avrei potuto pedalare tranquillamente con i miei newmen senza nessun problema (alla fine contano le gambe), ma sono uno smanettone e mi piace provare. L’anno scorso avevo l’esigenza di un secondo set di ruote e ho preso (un pochino di impulso) le XR 1700.. per quello che le ho usate sono andate molto bene… ma poi alla fine sono caduto nella “trappola” di voler avere ruote in carbonio… e da qui il motivo per il quale vorrei vendere i due set in alluminio. Dei dt swiss ho già fatto l’annuncio.. ma sui newmen sono indeciso.. se li devo regalare piuttosto li tengo che un set di riserva (visto che è già in casa) non fa mai male.
detto questo , come ripeto, sono le gambe che contano.. avevo letto pareri super entusiastici sulle ruote in carbonio.. certo sono leggere, precise, rigide… sulle mie (Cyp wheels) la cosa che noto maggiormente è che nei rilanci, in pianura e discesa prendono velocità in maniera molto evidente.. ma poi se si parla di salita non cambia poi così tanto.. c’è il risparmio di peso si, ma se non spingo forte sui pedali sempre fermo rimango.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
La mia Scott Rc da xc monta le ruote Syncros 2.0 XR, se non sbaglio dovrebbero pesare 1700 gr, vorrei effettuare un upgrade, cosa consigliate considerando un budget max di 1000€?
 

COMPONENTSBIKE

Biker tremendus
28/4/08
1.254
494
0
Via Cesare Cantù 16 SERRAVALLE - RSM
www.componentsbike.com
Bike
Trek Procaliber

Classifica mensile dislivello positivo