Upgrade ruote Cube LTD SL 29...o meglio aspettare?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Idiotbox

Biker popularis
18/6/12
76
3
0
Iperuranio
Visita sito
Ciao a tutti,

pedalo da qualche mese su un cube SL LTD 29 2013, buona bici acquistata usata e su cui mi sto facendo ossa e polmoni intorno ai monti pisani.

Link:
http://www.bike-discount.de/it/comprare/ltd-sl-29-black-anodized-10281?currency=1&delivery_country=73

Purtroppo il lavoro che svolgo mi lascia solo un'uscita a settimana, nel weekend, in cui sono arrivato a percorrere 25-30 km di sterrato con 6-700 mt di dislivello. Poca roba ma sufficiente a farmi divertire ed accendere la passione. Prediligo il cross country, non mi interessano il DH e le discesone veloci, vivo la bici come mezzo per stare a contatto con la natura e non ho alcuna velleità agonistica.

Pur trovando la bici adeguata, per non dire sovradimensionata, rispetto alle attuali mie esigenze, mi piacerebbe intervenire qui e lì per migliorarla un pochino, facendo degli investimenti oculati.

Avevo pensato pertanto di cambiare le ruote con qualcosa di più leggero e performante, da poter "tenere" buone anche in caso di futuro cambio di biga.
Sto leggendo qui e lì cercando di informarmi il più possibile, ma i dubbi sono parecchi, ed è per questo che ho deciso di chiedere una mano a chi su queste strade ci è già passato.

1) tubeless o no? da quello che ho capito il tubeless è vantaggioso per quanto riguarda la protezione dalle forature, a discapito di un leggero aumento di peso. Quello che mi chiedo è se il tubeless finisce poi per richiedere una manutenzione costante (i.e. posso lasciare la bici ferma un mese o rischio che il lattice vada a farsi benedire dopo un lungo periodo di fermo?) e pertanto si rivela poco adatto a chi fa della bici un uso saltuario come il mio.

2) perno passante o quick release? qui non ho ben capito se posso usare solo QR o anche ruote con perni passanti, e quali sarebbero le misure da utilizzare.

3) pneumatici: quali montare al posto di quelli di serie ? già questo sarebbe probabilmente un significativo upgrade

Budget:
diciamo che se dovessi puntare solo a ruote finalizzate a migliorare la cube, mi orienterei su un bgt di 2-300 euro max cercando di sfruttare eventuali offerte e scontistiche varie.

qualora invece si trattase di un investimento più a lungo periodo, da portare anche sull'eventuale bici futura (ho puntato la radon black sin 8.0 o qualcosa di simile con telaio in carbonio intorno ai 2k da prendere scontata qualora se ne presentasse l'occasione) valuterei anche una spesa di max 500 euri.
Anche qui però ho dei dubbi sull'eventuale riusabilità delle ruote sulla bici futura, legati al discorso misure e perni passanti che potrebbero differire.

Non disdegno l'usato.

Grazie a chiunque vorrà dire la sua.

Mauro
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.067
539
0
Cremona
Visita sito
1- puoi convertire i cerchi attuali, solitamente un sivende chiede tra 50 e 80€ per l'operazione (conversione cerchi a tubeless con nastro e latticizzazione gomme)

2- comanda la forcella, dalla foto sul sito sembra QR (ma non ci metto la mano sul fuoco)

3- dipende troppo dai percorsi che si fanno

il mio consiglio è di andare avanti ancora qualche mese, vedere cos'hanno gli amici o le persone che si trovano in giro, e le risposte le troverai da te
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
io terrei i cerchi attuali, e li farei latticizzare ed eventualmente cambi gomme: RACING RALPH 2.1,davanti e dietro, cosi' la guida migliora sensibilmente e rendi il mezzo ancor piu' veloce, con una spesa contenuta.
Il discorso vale ancor piu' se ti frulla l'idea di cambiare bici fra un anno, quindi io aspetterei ad investire soldi in ruote nuove.
Puoi montare solo QR.
 

Idiotbox

Biker popularis
18/6/12
76
3
0
Iperuranio
Visita sito
Grazie mille, ora mi è chiaro, la scelta tra PP e QR dipende dagli attacchi su forcella e telaio...quindi sulla cube sono obbligato a rimanere sui QR.

Per capire se latticizzare mi conviene devo capire quanto al bici può star ferma senza dove sacramentare ogni volta che la riprendo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo