anch'io ho appena fatto il passaggio e ti ri-propongo le mie opzioni:
-
mavic che dici tu, sicuramente un assegno circolare, me e hanno descritte poco scorrevoli e non leggerissime
-
dt swiss: se trovi delle "vecchie" xr1450, subito visibili, sono bianche con decal rosse (sono modello 2013 se non ricordo male ma ancora in catalogo) sono fatte molto molto bene: mozzi di origine 240, i migliori raggi, ottimo cerchio. se cerchi sul forum, c'è l'assistenza diretta dt e discussioni anche su queste ruote (con un mio contributo e risposte del sig. dt swiss). altrimenti le nuove xr1501 ma sono, mio personalissimo giudizio, un po inferiori alle 1450. ultrapersonalizzabili per tutti gli standard e perni. le 1450 le avevo trovate a 450E
- american classic: se non vai di assemblate, valutale in cima alla classifica: io le avevo quasi comprate, mozzo ottimo, scorrevolezza superiore (riferito da più persone), pesano niente, convertibili in tutti gli standard, molto rigide, canale del cerchio moltoo largo (vedi discussioni sui nuovi tipi di cerchio) che è la caratteristica che le differenzia dalle altre: già le wide lightning (forse sbaglio a scrivere, sorry) sono molto buone e vanno anche un po oltre l'xc, se puoi spendere di più e fai soprattutto xc vai di "mtb" o "mtb race" (c'è prima o poi qualcosa sul mercatino). prezzi dell'usato circa 450E, nuove circa 600E
- assemblate: su compnents bike ti si apre la pagina che le assemblate se non ricordo male a circa 400€, peso buono, fanno il loro lavoro.
puoi valutare anche cyp (sempre sul forum) e non dimenticare il negoziante vicino a casa (spesso compriamo dall'altra parte del mondo quando dietro l'angolo e con poco di più si può avere del buon prodotto).
- rczbike shop: dagli un occhio: poco tempo fa c'erano delle dt ad un prezzaccio, spesso c'è materiale a buon mercato.
- la mia scelta: una coppia di assemblate con mozzi pmp, raggi sapim cx ray, cerchio drc climber asimmetrico, messe insieme dall'artigiano che mi ha costruito la bici, supersaldo in quanto ruote usate alle fiere di esposizione.
buoni e positivi mal di testa